migliori articoli viaggi 27

Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Maggio

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Maggio? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

migliori articoli viaggi 27Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Maggio.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Falupe di Viaggiatore non per caso: Guatemala, Viaggio nei colori dell'America Centrale

scene di vita antigua guatemalaBentornato al nostro Fausto Falupe, l'uomo dalle avventure mai banali e sempre super eccitanti! Questa volta ci porta in Guatemala, con un articolo che in realtà ne introduce di altri ancor più dettagliati. Davvero molto azzeccato l'accostamento della "terra di mezzo" americana con un quadro espressionista: colori vividi e variegati, distribuiti ad arte fra un mercato tradizionale, una foresta o gli abiti di una vetusta donna locale. Ebbene, ottimo, davvero ottimo resoconto anticipativo di una terra sulla quale si potrebbero scrivere centinaia di articoli. Molto bello anche il video a corredo del pezzo, che potete vedere sia sul blog che sul suo canale youtube!
Bentornato col botto Falupe!

4 - Lamberto Funghi di Giroviaggiando: Casperia (Ri): l'Aspra bellezza della verità e la tentazione delle apparenze

casperia panoramaDa un bentornato a un benvenuto! Prima new entry della settimana è Lamberto, che ci porta a spasso in un borgo davvero delizioso! Casperia, fu Aspra, viene raccontato dal giroviaggiatore con dovizia di particolari e interessantissime digressioni storiche che ci proiettano proprio lì, tra le mura di cinta medievali e le cisterne di acqua piovana. Una descrizione fatta di citazioni ed espressioni scelte con grande cura, ed un corredo fotografico niente male per un borgo forse poco noto ma... che ha persino meritato la bandiera arancione del Touring Club! Curiosi? Andate a dare un'occhiata!

3 - Giovanni Augello: Un angolo di Tokyo del tempo che fu

tokyo by nightUna edizione colma di new entry questa di Maggio! Benvenuto anche a Giovanni, palermitano ma cittadino del mondo. Sono sincero, non appena ho inziato a leggere il pezzo mi son detto "però... sto Giovanni scrive bene!". Poi ho capito che scrive anche libri. E come in un libro, un buon libro, il suo articolo su Tokyo è "sensazionale", nel senso che riesce provocare esattamente le sensazioni che vuol trasmetterci Giovanni: confusione, smarrimento, perdita del senso del tempo e dello spazio... per poi, come per magia, lanciarci come con una gigantesca fionda temporale in una dimensione opposta. Una catarsi che lui ha vissuto a Tokyo e che condivide con noi: la scoperta che in mezzo a quella megalopoli così disorientante, c'è un angolo di quiete che, per fortuna, è ancora fuori dagli itinerari turistici. Che bella sorpresa Giovanni. Sia tu che Yanaka! :)

2 - Elisa di Serendipitsite: Fare aperitivo sul mare tra Trapani e San Vito Lo Capo

tramonto san vito lo capoOh, eccoci a casa! Di tanto in tanto i nostri blogger passano anche dalle nostre parti! E' il caso del blog di Serendipitsite, ma non di Elisa... che nella fattispecie ospita un articolo scritto dall'amica Federica, Palermitana ma con genitori di Valderice. Ed è proprio da quelle parti che andiamo, per scoprire i luoghi più suggestivi per un aperitivo al tramonto. Ora, non è che vogliamo sembrare di parte, ma ragà... abbiamo certi tramonti qui, altro che Key West o Santorini!
Ebbene, Federica non resiste proprio alla tentazione, all'impulso di una birra ghiacciata o di un buon aperitivo proprio a ridosso del mare, magari con i piedi sul bagnasciuga, e indica giusto due posticini che... semplicemente wow! Federì, mi sa che ci vediamo da quelle parti!

1 - Annalisa di Amare viaggiare low cost: Visitare Basilea, Strasburgo e Colmar in 3 giorni

teatro comunale basileaEd eccoci qui, sul gradino più alto del podio con ancora una new entry! Siamo a Basilea, con il dettagliatissimo racconto di viaggio a Basilea di Annalisa. Una città che supera le aspettative (non altissime), assolutamente non scontata (c'è pure una chiesa con un bar dentro... meno scontata di così!), ma soprattutto un resoconto davvero prezioso quello di Annalisa: costi, itinerari, info sui trasporti... insomma, un vademecum per visitare Basilea in un giorno!
In realtà il post è parte di un itinerario che comprende anche Strasburgo e Colmar, davvero due delizie spesso sottovalutate a vantaggio di destinazioni più popolari... ma se date un'occhiata ai post di Annalisa, vi verrà una voglia matta di farci una capatina!

Congratulazioni! Il premio di Maggio è tuo! Facci sapere dove andrai con questo premio, seguici e taggaci su Facebook e Instagram!

Terzo Blog Meeting di Travel365: grazie a tutti voi!

Anche quest'anno è andata... e anche quest'anno, il merito è tutto vostro! Non smetteremo mai di ringraziare tutti i partecipanti e i super ospiti Claudio di Triptherapy e Diana di Inviaggiodasola, che si sono rivelati degli straordinari alleati e collaboratori andando ben oltre le aspettative.
Per vedere tutti i feedback, le foto, i video e gli articoli prodotti, passate dalla pagina del meeting su travel365: https://t365.it/3meeting365

Troverete anche le dispense delle edizioni precedenti, fatene buon uso!
E non dimenticate che entro il 15 Giugno aspettiamo le vostre produzioni riguardo il progetto #mytravel365story... ormai lo sapete, qui i premi in palio non finiscono mai!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Lamberto Funghi
    Lamberto Funghi 04 Giugno 2019 14:00

    Grazie a tutti per vostro voto, consiglio ed incoraggiamento ;)

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 04 Giugno 2019 17:45

    Grazie a te Lamberto, hai introdotto in questo contest mensile una piacevolissima novità, un modo davvero originale di raccontare i luoghi. Il tuo stile ci piace un sacco, quindi ci aspettiamo di ritrovarti presto! :)

  • Falupe
    Falupe 04 Giugno 2019 14:05

    Apprendo con gioia ed emozione il posizionamento nella top 5 del mio post sull'ultimo viaggio intrapreso nelle terre del Guatemala. Mi chiedo, tuttavia, chi possano essere i 53 pazzi che hanno votato il mio articolo. Meravigliosa la presentazione che avete fatto dell'articolo, anche se è stato utilizzato il termine "uomo" o non "ragazzo"? segnale del tempo che passa. Grazie a tutti per il sostegno :-)

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 04 Giugno 2019 17:52

    Ma Fausto, per uno come te, definirti solo "ragazzo" è riduttivo... e allora, benché tu sia un ragazzo (che si sappia, eh...), preferiamo definirti "uomo", nel senso più ricco del termine! :P

    Ma poi i tuoi 53 voti sono super meritati, le tue avventure sono una figata pazzesca!

  • Giovanni Augello
    Giovanni Augello 05 Giugno 2019 10:20

    Ringrazio anch'io tutti quanti per l'entusiasmo con cui è stato accolto il mio articolo sulla città di Tokyo.
    A Falupe volevo dire che tra i 53 "pazzi" che hanno votato il suo articolo ci sono pure io :)
    Seguo sempre con molto interesse il suo blog ed apprezzo la maniera coinvolgente con la quale riesce a raccontare le sue impressioni di viaggio.
    Buona giornata a tutti!

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 05 Giugno 2019 11:57

    Giovanni sei stata una graditissima sorpresa in questa edizione di maggio del Best Travel Post. Leggere il tuo pezzo è stato emozionante, ci auguriamo di trovarti più spesso in classifica!

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti