Migliori Articoli Viaggi 45Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Gennaio.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

Ma bando alle ciance, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Jennifer e Alessandro di Unavaligiadifiori: Le 10 chiese più particolari visitate

chiesa bianca greciaaFoto di Unavaligiadifiori. Ritroviamo con piacere anche questo mese Jennifer e Alessandro, che dopo il treno del Bernina, ci propongono questa volta un bizzarro elenco di... chiese strane! Sebbene molte siano straconosciute, troverete curiosità davvero uniche! Un'alveare che produce miele dentro Notre Dame, una basilica diventata libreria a Obidos, una facciata che si scopre essere un enorme pentagramma a Napoli! E quel gioco di prospettiva nella chiesa di Milano poi... davvero incredibile! Ovvio, per dei tree hunter come voi, figuriamoci se poteva mancare la Sagrada Familia!

Davvero curioso, ed è bello anche che 4 su 10 siano in Italia!

4 - Annalisa di Amareviaggiarelowcost: Tour di tre giorni di sole donne in Sicilia

chiesa trapaniFoto di Amareviaggiarelowcost. Naturalmente Annalisa racconta solo quello che si può raccontare... ma che figata sarò stata questa vacanza di sole donne! Mentre leggevo, avevo la sensazione di guardare l'inizio di un film, una di quelle commedie in cui succede di tutto e di più e ci si sganascia dalle risate! E quale setting migliore della Sicilia allora... così, via alla guida di un sette posti con sole quote rosa alla conquista di Trapani e dintorni! Che poi, diciamoci la verità... in occasioni come queste, è il gruppo a fare la vacanza.
Bell'avventura Annalisa!

3 - Giulia e Ivan de I Viaggi di Giugliver: Viaggio in Oman, 10 cose da sapere prima di partire

palazzo del sultano omanFoto di Iviaggidigiugliver. I nostri amici viaggiatori condividono con noi una eccezionale guida "previaggio" direi, riguardante l'Oman. E' vero, anche loro lo hanno vissuto in prima persona, ci sono ancora tanti luoghi comuni intorno ai paesi del medio oriente, ma è anche vero che specie negli ultimi anni, le destinazioni della penisola arabica si sono sdoganate abbastanza. Forse trascinate dall'eco di Dubai, ma anche Oman, Qatar e Barhein sono entrati stabilmente nel circuito dei viaggi più gettonati del medio oriente.
In ogni caso, Giulia e Ivan ci forniscono un preziosissimo e dettagliatissimo vademecum con tutto ciò che c'è da sapere prima di organizzare il viaggio: valuta, clima, usanze, prese di corrente, visti, passaporti... insomma, manca il biglietto, la fine della pandemia e... si può andare!

2 - Catia di Viaggingiro: Il chiostro di San Gregorio Armeno

scalinata san gregorio armenoFoto di Viaggingiro. Ben ritrovata a Catia, che oggi ci porta a Napoli, in uno dei quartieri più noti: quello di San Gregorio Armeno. No, in questo articolo non si parla di presepi e artigiani, ma di una piccola chicca, uno di quei tesori che spesso passano inosservati. Eppure, come ci racconta Catia, è impossibile non notare la scalinata che conduce al portone. Il resto è descritto con il suo solito stile inconfondibile, che miscela interessanti cenni storici con una descrizione che ti trascina dritta dritta dentro il luogo.

Non solo presepi dunque, ma una più che buona occasione in più per soffermarsi nel quartiere di San Gregorio Armeno e "destagionalizzare" la visita!

1 - Viviana di Desperate Surfers Wife: Una terra magica, la Sicilia Etnea

etnaFoto di DesperateSurfersWife. Viviana si è subito calata nella realtà siciliana... anzi, Etnea. Una realtà, dici bene Viviana, fatta di leggende tanto quanto di storie, fatta di persone tanto quanto di miti, fatta, si, di contraddizioni, come quelle a tutti note ma anche come quelle che portano la vita più prospera dall'annichilimento in seguito alle eruzioni.
C'è tutto questo nel bellissimo post di Viviana, che con brillante humor ci racconta il fascino del vulcano Etna tra le note della sua vacanza siciliana. Quindi le eruzioni continue della "Muntagna", sono tutte una questione di gelosia, eh...?
Bello, davvero bello vedere al primo posto la Sicilia!

Congratulazioni! Il premio di Gennaio è tuo! Segui le indicazioni per riscattare il voucher premio e taggaci su Facebook e Instagram, ricondivideremo le tue storie!