Migliori Articoli Viaggi 45Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Febbraio.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

Ma bando alle ciance, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Alice di Thelostbag: #Italia4per4, Centri storici. Il quartiere di San Siro a Sanremo

piazza san siro sanremoFoto di Thelostbag. Credo che quando si parla dei propri luoghi del cuore, ci sia un'entusiasmo diverso, un trasporto, una voglia di dire e mostrare, assolutamente adorabile. Alice riversa tutte queste impressioni nel suo articolo, dove parla della sua Sanremo, in particolare del quartiere di San Siro. Il post si inserisce all'interno di un progetto, #Italia4x4, che ha lo scopo di far riscoprire degli itinerari dei centri storici italiani per voce (e penna) dei travel blogger.
E devo dire che Alice ha ampiamente reso giustizia con il suo lavoro, un itinerario ricchissimo di cenni storici, descrizioni, consigli, dettagli. Come al solito, Alice riesce a prenderci per mano e trasportarci nel suo racconto come Mary Poppins nei disegni di Bert!

4 - Roberta di Amindfulloftravels: Come dormire gratis in viaggio, Couchsurfing e siti simili

couchsurfing e siti alternativiFoto di Amindfulloftravels. Sebbene si tratti di una cosa abbastanza sdoganata rispetto allo scalpore che suscitò quando venne fuori, il couchsurfing è ancora sconosciuto o misconosciuto a molti. Roberta chiarisce inoltre alcuni dei cambiamenti che negli anni ci sono stati sul sito, sul progetto. L'aspetto a pagamento, positivo per alcuni, negativo per altri, il vouching... insomma, un viaggio all'interno di questa piattaforma che, diciamoci la verità, è stato un fenomeno rivoluzionario per l'hospitality. E sulla scorta di couchsurfing, sono nati un milione di cloni, più o meno simili, per nicchie specifiche, ecc.
Insomma, se ci sono ancora dubbi, date un'occhiata al post!

3 - Erminia di Partenzasenzaritorno: Messico, un viaggio lungo la Riviera Maya

chichen itza scaledFoto di Partenzasenzaritorno. Il Messico lascia sempre qualcosa di indelebile. Una terra così magica, antica e moderna, ricca e povera... impossibile non venirne fuori segnata da una cotta adolescenziale! E anche Erminia non fa eccezione... e ci racconta, con la passione di un'innamoramento cocente, della sua esperienza. Viaggio di 14 ore per poi svegliarsi all'alba e iniziare l'avventura! Chichén Itza, Tulum, Playa del Carmen... il bello del racconto di Erminia è proprio... il racconto. No, non troverete un depliant di agenzia di viaggio, ma un diario di viaggio in cui vengono a galla tanto le meraviglie quanto le difficoltà, i consigli organizzativi, insomma... una esperienza di cui fare tesoro!

2 - Elisabetta di Freesoulontheroad: Come vincere la paura di viaggiare da soli per vivere esperienze uniche

come vincere la paura di viaggiare da sola free soul on the road tunisiaFoto di Freesoulontheroad. Sebbene qualcuno possa storcere il naso, ahinoi, le donne che viaggiano da sole saranno sempre un argomento. Assurdo per certi versi, comprensibile per certi altri. Elisabetta lo affronta con una maturità e un approccio quasi da terapeuta, perché come giustamente sostiene, qualunque paura, per essere superata, va prima compresa.
E devo dire che già ad un primo approccio, quel corredo di foto di lei da sola in posti non proprio dietro casa, ispira fiducia, naturalezza più che coraggio. Ma d'altra parte, di questo si dovrebbe parlare. La cosa che ho notato infatti è che praticamente quasi tutti i consigli di Elisabetta, valgono non solo per le donne che viaggiano da sole, ma per tutti. Evitare oggetti di valore in bella vista, non frequentare posti isolati specie in tarda sera, vestirsi senza dare nell'occhio e con rispetto per la cultura dei luoghi... insomma, se ci si pensa un attimo, è più un grippaggio emozionale interno che una reale minaccia esterna. Poi oh, chiaro che la prudenza non è mai troppa, ma vale per tutti!

1 - Jennifer e Alessandro di Unavaligiadifiori: 65 esperienze da fare a Milano

esperienze da fare a milanoFoto di Unavaligiadifiori. Di certo Milano non è una di quella città in cui può capitare di chiedersi "hey, che facciamo oggi?" e sentirsi rispondere "boh, non c'è niente da fare". Il problema semmai è il contrario. Milano è un po' il paradosso di Netflix: così tanta roba da vedere che ti ritrovi lì per un'ora a sfogliare fra titoli e suggerimenti, e poi capisci che si è fatto troppo tardi!
Ecco allora che Jennifer e Alessandro ci propongono una sorta di checklist, proprio per quelle giornate in cui rischiate di non saper decidere: partite dalla numero 1, e arrivate fino... alla 65! E ce ne sono di cose da fare, ma soprattutto giunti a fine elenco si ha la sensazione che se ne potrebbero scrivere altrettante! Che dinamicità Milano...


Congratulazioni! Il premio di Febbraio è vostro! Seguite le indicazioni per riscattare il voucher premio e taggateci su Facebook e Instagram, ricondivideremo le vostre storie!