Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Settembre

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Settembre? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Settembre.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi" alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Valeria di I Golosi Itineranti: Rustrel, Roussillon e gli incredibili colori delle ocre

Racconti mai banali quelli di Valeria e dei nostri Golosi Itineranti. Che non perdono occasione per presentarci angoli incantevoli di mondo! Se poi ci sono di mezzo pure leggende, amori e fate...
Siamo in Provenza, quella regione dai mille colori che probabilmente è sorta quando a Dio sbadatamente cascò dalle mani la tavolozza con gli acquerelli. Valeria, nello specifico, ci porta nella regione delle Ocre, alla scoperta di paesaggi davvero unici. Ci sono lì dei percorsi per visitare le cave di Ocra, con un susseguirsi di colori e sfumature davvero incantevoli!
Se pensate che queste formazioni siano naturali, bè, vi sbagliate... si sono formate dal sangue di una fanciulla che si suicidò per la disperazione di aver perso il suo amante! Ma se volete saperne di più... andate a dare un'occhiata!

4 - Anna di La Tartaruga Volante: Dubai, la città pazza che non si ferma mai

Se pensate che Dubai sia tutta grattacieli e centri commerciali... be', non vi sbagliate molto, ma un po' si! Dubai è questo ma moltissimo altro ancora. Una città sotto i riflettori da quando, nel giro di 50 anni, si è trasformata da villaggio di pescatori a una città del futuro! A tratti sembra quasi riprendere le ambientazioni dei Jetsons (i "pronipoti", i cartoni animati di Hanna-Barbera), ma Anna ci mostra anche lati più autentici di Dubai. Perché al di là del Burj Khalifa e delle isole artificiali, ci sono anche i souk arabi con spezie, stoffe e oro, ma soprattutto... c'è il deserto. C'è quella straordinaria energia magnetica che muove il mondo e l'anima, e che nella sua assoluta semplicità ti cattura, ti rapisce, proprio come l'oceano, più dell'oceano.
Tra l'altro sapete che Anna ha persino imparato ad orientarsi nel deserto?? Se volete sapere come... date un'occhiata all'articolo!

3 - Monica di In Viaggio con Monica: Quartiere del Carmine a Genova, un borgo in città

Prendete vico del cioccolatte, girate poi in vico della fragola e fermatevi in piazza della Giuggiola. Poi aprite gli occhi, e accorgetevi che... è tutto vero!
Non, non è un mondo fantasy, o quasi... è una Genova forse poco nota, ma che merita davvero di essere scoperta e riscoperta! A volte è straordinario accorgersi che una singola città può racchiudere mondi così diversi fra loro, eppure così vicini... vicini anche a casa!
Ecco, l'esperienza di Monica è più o meno questa... una ligure che conosce bene Genova ma che, evidentemente, ha ancora molto da scoprire, e ci porta a spasso nei suoi itinerari, fra i creuza e le piazzette dai mille colori!

2 - Biancamaria di Parto forse torno: Safari nel South Luangwa, il maestoso parco dello Zambia

Devo ammetterlo... ogni volta che mi portate in Africa con i vostri post, mi viene la pelle d'oca. Tra l'altro Biancamaria allega un corredo fotografico davvero pazzesco...! Bellissimo, davvero... emozionante, crudo, quasi pornografico nel senso semiologico di Roland Barthes.
E comunque no, qui non siamo né in Kenya, né in Sudafrica, né in Tanzania e tantomeno a Zanzibar. Siamo in Zambia, nel parco del South Luangwa. Un posto che, vi garantisco (e soprattutto garantisce Biancamaria), non ha proprio nulla da invidiare ai suddetti, anzi! E' la classica "off the beaten paths", che garantisce un'autenticità ancora più nuda e cruda. Il safari che racconta la nostra blogger è di quelli da National Geographic, se siete appassionati del genere... è un racconto che non potete perdervi!

1 - Micaela di Tre uomini e una donna: Trinidad e Cayo Santa Maria, Cuba coloniale e mare da cartolina

Quello di Micaela è il prosieguo della sua avventura a Cuba e dintorni. Dopo l'Avana, le tappe di questo viaggio sono i paesini di Trinidad e Remedios, prima di approdare nella spiaggia di Cayo Santa Maria.
Una splendida avventura, un cui Micaela viene colpita tra le altre cose dall'ingombrante incedere del turismo di massa che rende paesini come Trinidad quasi delle controfigure dell'originale... ma le persone restano, con dentro gli stessi colori di Cuba: le tonalità pastello delle case, quelle limpide e turchesi del mare, e negli occhi così tante storie da raccontare!
Davvero emozionante l'incontro con il "poeta geografico"... sono incontri, momenti, che da soli valgono un intero viaggio!

Congratulazioni! Il Voucher di Settembre è vostro! Fateci sapere dove andrete con questo piccolo dono, e continuate a condividere le vostre avventure con noi!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Valeria Pompili
    Valeria Pompili 01 Ottobre 2018 13:14

    Grazie a tutti e complimenti ai partecipanti, ho letto degli articoli stupendi questo mese!

    Rispondi
  • Latartarugavolante
    Latartarugavolante 02 Ottobre 2018 08:42

    Grazie a tutti quelli che mi hanno votato e complimenti a tutti, in particolare a Monica, Micaela e Biancamaria :)

    Rispondi
    Micaela Bonomessi
    Micaela Bonomessi 02 Ottobre 2018 09:34

    Grazie a te per averci letto!

  • Micaela Bonomessi
    Micaela Bonomessi 02 Ottobre 2018 09:33

    Ragazzi di travel 365 grazie per averci dato l'opportunità di condividere il nostro racconto, e soprattutto grazie a tutti quelli che ci hanno letto e votato. Il nostro viaggio a Cuba è stato straordinario e siamo felici di poterlo condividere con voi. A presto!

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 02 Ottobre 2018 09:43

    Micaela il grazie va a te per aver voluto condividere con noi questa fantastica esperienza! Ogni mese poter leggere le vostre avventure è davvero un piacere e un privilegio, continuate a seguirci, vogliamo ritrovarvi di nuovo al prossimo Best Travel Post!

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su