Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Settembre

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Settembre? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Settembre.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Marialetizia di 7cc9: La Laguna Blu di Rangiroa, al confine tra favola e realtà

Laguna Blu di RangiroaWow... che bomba la new entry di Marialetizia! Il luogo è di quelli che parlano da soli... la Polinesia Francese, più precisamente la Laguna blu di Rangiroa, nelle Tuamuotu. Ed è con un immenso cuore, con una sensibilità davvero superba che Marialetizia scrive quello che più che un articolo, sembra una poesia. E non una poesia semplicemente sul luogo, no... è di più. E' un'ode alla bellezza, a quanto infinita e perfetta possa essere e a quanto un uomo possa scoprire la propria profondità, il proprio infinito, a contatto con la bellezza.
Complimenti Marialetizia, ogni tanto fa piacere leggere un post che si affranca dai canoni più noti e che emoziona così profondamente! Ti aspetto il prossimo mese!

4 - Luciliuxu di Viaggi di Ritorno: Hermanus, il Sud Africa che non ti aspetti e che ti sorprende

Hermanus Sud AfricaMa che mese meraviglioso e proficuo si sta rivelando questo! Anche l'articolo della nostra "resident", Luciliuxu, è super denso di emozioni... e devo dirtelo: adoro il modo in cui ripeti gli aggettivi due volte per creare il superlativo! "Vino rosso di quelli buoni buoni", "maglione di lana pesante pensante", "parole che scorrono veloci veloci"... è adorabile, davvero...
Al di là dello stile, così coinvolto, bisogna ammettere che questi sono luoghi che parlano e si raccontano da soli. Come dice la stessa Luciliuxu, "luoghi in cui infilarsi un maglione di lana pesante pesante e scrivere un libro". Loro erano lì, a quanto pare in viaggio di nozze, ad ammirare le balene dalla scogliera, a soli 70 metri di distanza, emozionandosi come bambini.
Che invidia! Ah, dimenticavo... auguri da Travel365!

3 - Luciliuxu di Viaggi di Ritorno: Cape Town, la "città madre"

Cape TownHey... di nuovo tu?! C'hai preso gusto... però dai, l'abbiamo capito che il tuo viaggio di nozze è stato epico, adesso lascia spazio anche agli altri, no??
Scherzi a parte, in questo capitolo del suo viaggio Lucy ci racconta di Cape Town, e ci fa venire quel fortissimo Mal d'Africa che cantava pure Battiato... e che qui, fra le parole e le immagini del post di Lucy, si sente con un impeto dirompente. Che meraviglia Cape Town e i suoi dintorni... si vede dagli sguardi che avete in foto! E poi... pinguini che si mettono in posa per essere fotografati, casine color pastello, spiagge da cartolina e... la Table Mountain. Ma cos'è? Ma quanto è divina?? Ragazzi, se pensate ad un viaggio di nozze... ma anche se pensate solo a un viaggio memorabile, date un'occhiata a questo articolo... è un viaggio che io farei tutta la vita!

2 - Luciliuxu di Viaggi di Ritorno: Il mio Sud Africa

Sud AfricaE vabè Lucia, mo l'abbiamo capito... e basta!! Ci stai veramente facendo rodere dall'invidia con tutti sti racconti sul Sud Africa! Che qualcuno la butti fuori!
In questo post Lucia fa il resoconto del suo viaggio, tappa per tappa, con tanto di info su voli, alloggi, spostamenti. Insomma, se al quarto e terzo posto della classifica ci è salito un terribile mal d'Africa, qui Lucia ci fornisce tutte le informazioni per partire e farcelo passare!
Non c'è dubbio che questi posti ti hanno proprio segnata Lucia... è così evidente da come ne parli, e non potrebbe essere diversamente d'altronde: "Il Sud Africa e' un pensiero, quasi una preghiera". E' un pensiero bellissimo, proprio perché vero, tanto tanto vero.
Ancora un mondo di auguri e grazie per aver condiviso con noi questa esperienza. Adesso però via dai piedi! :P

1 - Martina di As Far as You Can: cosa vedere a Copenaghen in 3 giorni

cosa vedere a Copenaghen in 3 giorniSi ritorna in Europa per consegnare il premio di questo mese! Precisamente, in una delle capitali del nord, Copenaghen! La visitiamo attraverso gli occhi e le parole di Martina, che ci presenta un itinerario di 3 giorni devo dire eccellentemente congeniato. Non mancano i must see, non mancano consigli su dove mangiare. Un itnerario abbastanza completo! Tra castelli fiabeschi, parchi di divertimenti, giardini e scale da cardiopalma, Copenaghen appare in tutto il suo fascino, e Martina ci fa proprio venire voglia di visitarla!
Giusto una curiosità... non hai fatto nessun accenno alla vita notturna... forse le avventure di 3 ragazze nella Copenaghen by night sono inenarrabili?? :P

Complimenti Martina, questo mese il voucher Ryanair è tutto tuo!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Sono felicissima! Grazie a tutti coloro che hanno votato e complimenti a tutti i blogger che hanno partecipato! :)

    06 Ottobre 2017 19:13
  • grazie!! nella top 5 alla mia prima partecipazione. wow! grazie per l'opportunità e soprattutto grazie a chi ha trovato il tempo di leggere e votare. alla prossima!

    09 Ottobre 2017 10:27
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti