Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Ottobre

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Ottobre? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Ottobre.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Paola di Party e Partenze: Una vacanza a Gozo, a caccia di stranezze

vacanza a GozAvete presente la canzone di Eugenio Finardi "Extraterrestre"...? Ecco, mi sa che se avesse letto questo articolo, l'extraterrestre avrebbe portato l'umano proprio a Gozo!
"Gozo è il satellite prezioso dei maltesi [...] una stella tranquilla sulla quale rigenerarsi". Un pensiero molto profondo... personale, certamente, ma a leggere l'articolo è difficile non essere d'accordo. Pensate che a Gozo c'è persino una piccola roccia che conserva un piccolo fungo, un'alga, che non cresce da nessun'altra parte al mondo! Ed è così prezioso che hanno costruito un fortilizio per proteggerlo! Ma pensa un po'... un forte intero per proteggere un fungo... se lo sapesse Super Mario Bros!

4 - Rita di Se puoi sognarlo puoi farlo: Praga, i miei 7 motivi per tornarci e un po' di info utili

Praga 7 motivi per tornarciChissà se a Rita è piaciuta Praga... non è che si capisce poi tanto... bah, forse bisognerà chiederglielo per fugare ogni dubbio!
Diciamo che la bravura di Rita è stata quella di essere riuscita a ridurre in soli 7 tutti gli infiniti motivi per visitare la capitale ceca, una, due e mille altre volte!
Rita ci parla, ancora una volta, di una delle più affascinanti capitali europee, delle più dense dal punto di vista storico, architettonico, ma anche fra le più vivibili in termini di servizi e costo della vita. Ma soprattutto, come sottolinea bene la nostra Rita, ci sono i Trdlo! Dai Rita, dicci la verità... quanti ne hai mangiati??? Impossibile resistere...

3 - Federica di Io viaggio così: Pola, itinerario di 1 giorno

Pola itinerario di 1 giornoFederica ci porta a spasso per Pola, splendido paesino dell'Istria, in quello che è un walking tour, un itinerario a piedi della città. Ricco il corredo fotografico, che ci permette praticamente di camminare per Pola insieme a Federica, quasi fossimo a braccetto. Non mancano utili consigli non solo sui posti da visitare, ma anche su qualche localino per una sosta!
Però leggendo il tuo articolo mi rimane un dubbio Federica... com'è sta storia delle impronte dei dinosauri visibili nel Parco Naturale Kamenjak??

2 - Sara di Viaggi AnimaMente: Den Haag, tre locali da non perdere

Den Haag tre locali da non perdereDi certo non si può dire che Sara sia poco esaustiva nel parlare dei luoghi che visita... perché dopo il "cosa vedere", "dove dormire" e "dove mangiare", sul delizioso paesino di Den Haag ci dice anche quali locali non perdere!
Come nel suo stile, tante informazioni utili da parte di Sara, che ci descrive la sua selezione con due locali per un break durante il giorno, uno spuntino o una colazione, e uno invece per scatenarsi la sera! E giacché siamo in Olanda, se vi state chiedendo dove mangiare le patatine fritte... bè, trovate anche questo! Grazie Sara!

1 - Roberta di Globe Travel Diary: Riga, la gemma del Baltico di cui nessuno mi ha mai parlato

Riga la gemma del BalticoNon proprio una new entry quella di Roberta... che se la memoria non mi inganna, fu già vincitrice del Best Travel Post Award di Luglio, sempre con una capitale del nord... era Stoccolma allora, è Riga adesso!
Sta di fatto che Roberta c'ha preso gusto a vincere, e insieme a una spagnola e una peruviana vanno alla scoperta di Riga, giusto per rendersi conto che l'Est Europa non è proprio come lo immaginava...
Riga è una città singolare, non foss'altro che il suo simbolo è un gatto nero e si trova in Miestatu iella... pure loro però...!
Roberta ci racconta con entusiasmo della sua escursione di un giorno, dei luoghi visitati, dei posti in cui mangiare (ah, non chiedete la password del wifi se siete in un ristorante a tema medievale... c'è chi lo ha fatto...), e chissà quante ne hanno combinate le 3 studentesse... ma quelle sono cose che non si possono scrivere in un post!

Nel frattempo... Congratulazioni! Il Voucher di Ottobre è tuo! L'ultima volta avevi detto che saresti andata a Bucarest... e adesso?


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Ma grazie!!!! Sono davvero felice di essere nella top 5
    Complimenti a tutti e a presto!
    Se mai vincerò ne approfitterò per visitare Tallin e postare un articolo! Incrocio le dita per la prossima..

    Grazie ancora

    Federica
    Ioviaggiocosi.

    03 Novembre 2017 11:23
  • Grazie mille per avermi votato e complimenti alla vincitrice!!!!

    03 Novembre 2017 12:01
  • Grazie a tutta la Community per aver votato ancora una volta il mio articolo come il migliore del mese!! Sono felicissima di aver vinto con questo articolo, perché quello a Riga è stato uno dei viaggi più belli e strani di sempre...ma certe cose non si possono raccontare.
    L'ultima volta avevo detto che avrei usato questo voucher per andare a Bucarest, ed è così, partirò a Dicembre per la Romania!
    Questa volta mi piacerebbe usare questo buono per coronare un sogno di sempre: visitare Edimburgo :)

    03 Novembre 2017 12:53
  • Grazie e tutti per i voti! Ultima tra i primi! Sono felicissima. Buon viaggio alla vincitrice!

    07 Novembre 2017 14:26
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti