Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Ottobre

Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Ottobre 2016

Aggiornato a Ottobre 2020

Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di OttobreBenvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Ottobre.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.
Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Daniela Travaglini: 2 giorni a Tokyo: tra emergenze, tifoni e gatti

2 giorni a Tokyo: tra emergenze, tifoni e gattiFoto di Tradurreilgiappone.com. Una disavventura degna di un manga giapponese quella di Daniela e del suo compagno, che non soddisfatti della botta del jet lag, si sono pure scontrati con una irritazione agli occhi che, a quanto pare, può diventare un enorme ostacolo se ti trovi in Giappone!
E giusto per mantenere il clima "manga", dopo passeggiate fra quartieri più o meno impronunciabili, la sosta pranzo è d'obbligo con... il ramen!
E per non farsi mancare proprio nulla, la coppia si becca pure la giornata con un tifone che fa saltare tutti i piani ma che, in compenso... manda la nostra Daniela in diretta TV!
Si, ok, detta così sembra quasi la storia di una tragedia... ma a parte gli scherzi, l'articolo ci permette di vivere quasi in prima persona la realtà della Tokyo vista attraverso i suoi occhi, con una ironia davvero coinvolgente.
Giusto una domanda Daniela... ma com'è che funzionano questi Neko Cafè??

4 - Roby Livewithaloha: Alla scoperta di Auckland

Alla scoperta di AucklandFoto di Robylivewithaloha.com. Una Auckland vissuta un po' a naso, a fiuto, così come piace alla nostra Roby! Niente programmi, niente cartine, si va a zonzo in quella meravigliosa città della Nuova Zelanda scoprendo residenze vittoriane, posticini deliziosi per fare colazioni, aperitivi e cene a base di ottimo pesce, e... naturalmente il porto!
Onestamente non ci è molto chiaro come mai in tre giorni vi siate beccati due volte su 3 una stanza con letti separati... sfiga o vostra disattenzione nel prenotare??
Comunque, la nostra Roby ci fornisce un sacco di ottimi spunti per chi volesse andare a scoprire la bella Auckland, che lei deve amare particolarmente perché per visitarla... ha rinunciato a un concerto degli AC/DC!!! MA COME HAI POTUTO ROBY!!!

  • Voti: 57
  • Stile: 2,3/3
  • Contenuto: 2,3/3
  • Coinvolgimento: 2,3/3

3 - Valentina: Tra Le Location Del Trono Di Spade: La Magica Irlanda

Tra Le Location Del Trono Di Spade: La Magica IrlandaFoto di Onesuitcasefortwo.com. Vale... così ci colpisci dritti al cuore! Un tour mozzafiato nei luoghi di quel capolavoro della HBO che sta infiammando una generazione! Chissà che emozione vedere la Strada del Re, le Isole di Ferro... che poi, a prescindere dal Trono di Spade... l'Irlanda è davvero un capolavoro di suo! E dev'essere così, perché Valentina ci svela infatti che, tutto sommato, non è che sia proprio una gran patita di questa serie... ma dai, Vale... ma davvero??
Ma dicci la verità... almeno, dopo questo tour... un po' di ansia in più per l'attesa della prossima stagione, non ti è venuta??
P.S. Occhi ragazzi, perché se vi state avvicinando solo adesso alla serie... l'articolo è a rischio spoiler!!

2 - Lucrezia e Stefano: 7 Giorni in Romania: Il Nostro Itinerario On The Road

7 Giorni in Romania: Il Nostro Itinerario On The RoadFoto di Inworldshoes.com. Una scorpacciata di informazioni utilissime! Insomma, se qualcuno stesse pensando di andare in Romania, non c'è nulla che non possa trovare in questo articolo! Distanze, tappe, percorsi, consigli su noleggio auto, precauzioni sulla guida (ma son davvero così matti alla guida in Romania??), e ancora hotel, costi dei pranzi, colazioni, cene e chi più ne ha più ne metta!
Ma è chiaro che, come ben sottolineano i nostri Lucrezia e Stefano, questo è solo l'antipasto del loro racconto... insomma, come dice Lucrezia, "prima il dovere e poi il piacere".
E il piacere è tutto nostro, nel leggere di un viaggio così interessante in una meta che si, siamo d'accordo con voi ragazzi, è fin troppo sottovalutata! Ma invece, quanto è bella la Romania? Quasi quasi... ci facciamo un pensierino! Sapete mica dove possiamo trovare qualche informazione di viaggio...? :P

  • Voti: 76
  • Stile: 2,6/3
  • Contenuto: 2,7/3
  • Coinvolgimento: 2,6/3

1 - Diletta: Praga e il cinema: 14 film per scoprire la città

Praga e il cinema: 14 film per scoprire la cittàFoto di Sempreinpartenza.it. Prima di parlare del suo post, è doverosa una brevissima presentazione della nostra Diletta. Proviamo pure con l'onomatopea del rullo di tamburi, dai... un po' come si fa con la presentazione di un importante ospite internazionale negli show televisivi: trrrrrrrrr trrrrr.....
"Signori e signori:
quarto posto ai Best Travel Posts di Aprile;
terzo posto ai Best Travel Posts di Luglio;
secondo posto ai Best Travel Posts di Settembre con quel capolavoro su Rocchetta Mattei;
vincitrice del Best Travel Diary di Aprile con Croazia Low cost, 7 Giorni in Dalmazia;
Ecco a voi... la vincitrice di Ottobre, Diletta di Sempreinpartenza!
"
Anche questa volta, Diletta si distingue per originalità e ironia! Personalmente, quello che più ci ha divertito sono i brevissimi sunti dei vari film, come nel caso di "Omen 666 - il presagio". Ecco come lo riassume:
"A una giovane coppia, dopo due aborti spontanei della coppia, viene affidato un bimbo orfano da un prete… e di lì succedono cose".
...come mai non provi una carriera nel trailer making Diletta?? :-)
Scherzi a parte, questa inquadratura originale di Praga ci mostra una veste insolita della meravigliosa città, e ci mostra inoltre come la stessa abbia a sua volta interpretato un sacco di città! Si, perché Praga una volta è Mosca, una Budapest, Vienna, persino Miami!

Complimenti Diletta, facci sapere dove ti porterà questo piccolo premio!

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti

Inserisci una domanda
Commenti sull'articolo
  • Daniela L'orsa Nel Carro
    Daniela L'orsa Nel Carro 01 Novembre 2016 15:24

    Complimenti Diletta!! ;)

    Rispondi
  • Diletta
    Diletta 02 Novembre 2016 10:41

    Ma daiiii grazie mille!! Sono felicissima :)
    Simpaticissima la presentazione ahah. Grazie ancora a Travel365 e a chi mi ha votata il mio post! :)

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su