Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Novembre

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Novembre? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Novembre.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi" alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Mirco di Stravita: Perché l'India?

India Taj MahalMirco non ci parla di un viaggio... ci parla dell'esigenza di un viaggio, dell'urgenza di scoprire, vivere, respirare uno dei luoghi più mistici e controversi del pianeta. Mirco condivide con noi questo suo stato d'animo, quello di chi avverte l'irresistibile magnetismo dell'India, così seducente seppur così "difficile". Come una donna, non la più bella donna, ma la più affascinante, coperta da un velo ma con gli occhi di fata, impossibile resisterle.
E in barba a chi suggerisce mete alternative come gli Stati Uniti (suvvia, dai... è come suggerire di mangiare un hamburger da McDonald a chi ha desiderio di sushi...), Mirco pare abbia ormai deciso: si va!
E allora in bocca al lupo, ci aspettiamo nella prossima classifica il resoconto della tua avventura!

4 - Veronica di Travellerwayoflife: Un'avventura da mille ed una notte..Dubai

DubaiVeronica di ritorno dal Sud Africa ha l'idea di fare giusto una capatina a Dubai! Ma si, concediamoci qualche giorno di relax... e se di questo si parla, Dubai ha veramente pochi rivali! E' chiaro che non è meta ideale per chi cerca musei e attrazioni come Firenze o Parigi, ma per qualche giorno di shopping, mare ed escursioni nel deserto, è il top!
Ed è proprio quello che ci racconta Veronica, che durante il suo soggiorno vede e vive il lusso e la modernità di cui Dubai è un po' l'emblema nel mondo. D'altra parte, qui si trovano il più grande centro commerciale al mondo (1.200 negozi!!) e il più alto grattacielo al mondo! Se non vi basta, c'è pure un'isola artificiale a forma di palma!
A onor del vero, Veronica si è pure concessa una escursione nel deserto con cena beduina e una capatina nei quartieri non turistici di Dubai. Gran bella esperienza!

3 - Biancamaria di Parto forse torno: Copenaghen, un weekend nella città della Sirenetta

municipio copenaghenBiancamaria è straordinaria nel riuscire a raccontare le sue esperienze e nello stesso tempo a creare degli itinerari da vero e proprio consulente di viaggi! Weekend a Copenaghen? Ci pensa lei a organizzare tutto! Compagnie aeree, card e city pass, intinerario completo di 3 giorni! Ah bè, certo, ci dice anche cosa e dove mangiare... giusto che ci sei, ci accompagni pure? :P
Quello di Biancamaria è un ottimo reportage e racconto del suo weekend, che racchiude un po' i must della capitale danese... che si, sarà cara (lo è davvero...!), ma vale davvero la pena di essere vista! Se ci state facendo un pensierino... trovate tutte le info nel suo articolo!

2 - Paola di Party e Partenze: Visitare l'Avana

visitare l'AvanaA un passo dal gradino più alto del podio incontriamo Paola, che ci racconta la sua avventura in una delle mete più affascinanti e uniche al mondo: Cuba!
Giusta, giustissima la premessa di Paola: non si può, non è giusto trovarsi a Cuba e limitarsi alle spiagge e ai vari Cayos: se sei a Cuba, devi passare dall'Avana!
Che posto... che città! Le case color pastello, le auto anni 50 così rumorose, i mojito presi e bevuti proprio lì dove sono nati... Ragazzi, l'Avana è davvero un ecosistema a parte, un universo a parte, è come fare un viaggio sulla luna. Unica, assolutamente unica! E per non trovarvi impreparati, seguite i consigli di Paola!

1 - Micaela di Tre Uomini e una Donna: Isole Lofoten in inverno, 5 cose da fare assolutamente

isole lofotenChe coppia di matti... questi qui non li ferma neppure il gelo artico!
Eh si, perché ok voler visitare le Isole Lofoten, chi può biasimarli... ok, ci si va in inverno... bè, passiamola... ma ci vai pure con una caviglia gonfia... e allora ecco, forse la settimana di bufera artica ve la siete proprio cercata!
Micaela e quell'Iron Man di Fabio, suo marito, ci raccontano un'avventura pazzesca... che poi la cosa meravigliosa di questa avventura, ma dei viaggi in generale, è che anche se alla fine non riesci a fare quanto programmato, hai vinto lo stesso. Orca safari senza avvistamento orche, viaggio in macchina per raggiungere A (si, A, è il nome di un paesino delle Lofoten...) finito con la macchina bloccata dalla neve... e bè? Quindi? Una delusione? Ma quando mai! In verità cercavano solo una scusa per tornare una terza volta!
Ragazzi, leggere i vostri racconti è davvero uno spasso!

Congratulazioni! Il Voucher di Novembre è vostro! Fateci sapere dove andrete con questo piccolo dono, e continuate a condividere le vostre avventure con noi!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Micaela Bonomessi
    Micaela Bonomessi 04 Dicembre 2018 09:46

    Abbiamo vinto! Allora grazie a tutti voi che ci avete letto e votato, piccole soddisfazioni crescono! Ma soprattutto grazie a voi di Travel 365 per darci questa opportunità e per la splendida recensione! Ci avete inquadrato perfettamente! A presto, Micaela e Fabio

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 05 Dicembre 2018 09:00

    Complimenti ragazzi, siete una squadra formidabile! Le vostre avventure sono sempre uno spasso da leggere!I vostri risultati sono solo il frutto di un lavoro genuino e autentico, proprio come siete voi! Continuate così!

  • Paola Rita Rossi
    Paola Rita Rossi 04 Dicembre 2018 23:00

    Inaspettatamente mi ritrovo tra i migliori: ringrazio tutti per i numerosi voti e soprattutto Travel 365 per avermi dato la possibilità di pubblicare ma soprattutto di leggere sempre interessanti articoli di altri viaggiatori. Grazie a tutti! Paola

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 05 Dicembre 2018 09:04

    Paola la posizione te la sei straguadagnata! E questo tuo spirito di community ti rende onore, siamo felicissimi di ospitarti questo mese nella nostra top 5!

  • Veronica Grossi
    Veronica Grossi 04 Dicembre 2018 23:21

    E chi se lo aspettava!! Grazie mille a tutte le persone che hanno votato il mio articolo! Grazie anche a voi di Travel365 per avermi dato la possibilità di postare l'articolo e di leggere tanti altri articoli interessantissimi!

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 05 Dicembre 2018 09:08

    Veronica siamo noi a dover ringraziare te e tutti quanti voi per dare vita a questa rubrica mensile a cui siamo molto affezionati ormai! Questo spazio di condivisione è tutto vostro, ed i risultati che ottenete sono meritatissimi! Grazie a voi abbiamo la possibilità di conoscere diversi stili di fare blogging, e con molti di voi siamo anche riusciti a conoscerci di persona tra meeting, fiere e "pizziate"!
    Grazie mille a voi, è un privilegio ospitarvi qui!

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti