Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Novembre

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Novembre? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Novembre.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Valentina di Vale no pasa nada: Una chicca tutta italiana, Verona e le sue colline

Verona e le sue collineIl bello nel leggere articoli come quello di Valentina sta non soltanto nella freschezza dello stile, che ti da la sensazione non tanto di leggere ma proprio di sentirla parlare... ma soprattutto, a mio avviso, è nel fatto che informazioni di questo tipo puoi trovarle solo da chi, effettivamente, Verona la vive. E ama viverla!
Chissà in quanti si sarebbero fermati al Santuario Madonna della Corona, piuttosto che raggiungere quel punto panoramico che così generosamente ci hai svelato... Che bello ogni tanto riuscire a vivere i luoghi attraverso gli occhi di chi, questi luoghi, li ama e li conosce... Grazie Vale!

4 - Antonietta di Forchetta & Valigia: Il dopo Halloween a Foggia, ovvero la Festa dei Morti

Festa dei Morti foggiaMa bentornata Tonia!! Ci eri mancata un sacco... e sarò sincero, senza neppure leggere la prima frase, ogni volta che mi appresto a leggere un tuo articolo ho già il sorriso sulle labbra! Si, perché dovete sapere che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Tonia, e la simpatia che riesce a trasmettere nel suo blog è nulla in confronto a quella che ti contagia quando la incontri dal vivo! Una forza della natura Tonia...
Ma tornando a noi, nel suo articolo riesce a miscelare l'immancabile ironia con quel pizzico di malinconia che rende la lettura intensa, coinvolgente. Si, sa, al sud le tradizioni sono tutto, e i nonni in tema di tradizioni la sanno lunga! Sarei curioso di sentire come cavolo si pronuncia quel "u grn cutt", che sembra un errore di battitura! Magari me lo dici di persona... ti ricordi #nocidicocco e #thebestisyettocome? :P

3 - Very e Dani di Travel Misadventures: Mercatini di Natale a Copenaghen, gløgg e profumo di cannella

Mercatini di Natale a CopenaghenEcco qua... mi sembrava strano che ancora nessuno avesse parlato di atmosfere natalizie! Se siete ancora indecisi sulla meta per le vostre vacanze di Natale, e se anche voi amate i mercatini natalizi... ecco, se leggete il post di Very e Dani in un batter d'occhio vi ritroverete a Copenaghen! Tra immagini e racconto, i nostri amici blogger riescono davvero a trasportarci nella capitale danese, a farci sentire l'odore di cannella e a farci sentire il sapore del "gløgg" (non sapete cos'è? Scopritelo leggendo il post!). Ed è bello come la felicità possa nascondersi tra i mercatini di Natale e rivelarsi in un sorriso e in una tazza di gløgg omaggiata così, per simpatia...
Ma quindi quest'anno ci tornerete? Fateci sapere!

2 - Valentina di Mochilando por ahì: Tre esperienze culturali da non perdere in Argentina

Tre esperienze culturali da non perdere in ArgentinaNon vorrei sbagliare ma... credo che Valentina sia una new entry delle classifiche mensili dei Best Travel Post di Travel365... Be', una presentazione col botto! Hai sfiorato la vittoria al primo tentativo!
Gran bella avventura quella di Valentina in Argentina... 3 mesi via, chissà quante storie da raccontare ci sono ancora, eh...? Tra l'altro mi pare che tu abbia anche scritto un diario di viaggio sulla tua esperienza in Argentina su Travel365.
Ma tornando al tuo articolo, ragazzi dategli davvero un'occhiata perché le tre esperienze di cui parlano sono davvero pazzesche! Quanto fascino in quelle civiltà andine, quanta storia, quante tradizioni, e quante controversie! Certo che la storia dei tre fanciulli... va bene il dilemma etico, e va bene anche la scienza... ma per un popolo così legato ai propri riti e alle proprie tradizioni, deve essere proprio una gran pena...!
Non vedo l'ora di leggere i vostri prossimi articoli, bravi!

1 - Elisa di Serendipitsite: Il nostro on the road di un mese a spasso per l'Italia

on the road di un mese a spasso per l'ItaliaMa bentornata anche a te, cara Elisa! E complimentoni... ma che bello questo on the road in Italia! E bella, bellissima l'idea di dare un colore a ciascuna regione... poetico, intenso, sinestesico. Un po' come te...! Coinvolgente, molto, per me. Ma devo contraddirti cara Elisa, e spero me lo permetterai... sarò di parte, ma la Sicilia non è blu. La Sicilia è tutti i colori, anche quelli che non esistono. Anche il nero. Soprattutto rosanero... :P
Scherzi a parte, ti invidio, e non credo di essere il solo. Hai visto luoghi che raccontano ben oltre loro stessi, ben oltre la regione in cui si trovano, ben oltre l'Italia. Borghi come Spello, Marzamemi, regioni come la Basilicata, la Campania... sono un mondo intero, sono una vita intera. Che bella, la vita, quando si viaggia... ma tu, mi pare di vedere, che non smetti mai di farlo, neppure quando stai ferma.

Nel frattempo... Congratulazioni! Il Voucher di Novembre è tuo! Senti, hai mica impegni per le prime settimane di Maggio? No sai.. si sta pensando che... #nocidicocco... ti dice niente? Conservalo bene questo voucher, eh!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Che bella sorpresa, grazie anche a nome di Luciano! ^_^

    01 Dicembre 2017 15:46
  • Ma che bello grazie!!Sono molto felice di esserci anche io tra i 5 più votati, grazie a tutti! E alla vincitrice buon viaggio!!

    01 Dicembre 2017 19:56
  • . . . io ve lo dico, se volete scompisciarvi dalle risate leggete il post di dicembre!
    Intanto grazie tutti quelli che hanno il coraggio di votare i nostri post :P

    01 Dicembre 2017 22:05
  • Quest'anno mercatini di Edinburgo! Grazie a tutti quelli che ci hanno votato, siamo contentissimi che i nostri articoli vi piacciano :)

    02 Dicembre 2017 14:23
  • Grazie a tuttiiiiii!

    10 Dicembre 2017 18:31
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti