Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Maggio

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Maggio? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Maggio.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Fiammetta e Leonardo di Tips4trips: Argentina, le 10 cose da vedere assolutamente

Argentina cascate iguazùOgni volta che arriva l'ora del Best Travel Post, so già che nel commentare gli articoli in classifica mi verrà una voglia matta di partire. Ma ragà... voi mi avete proprio demolito! Lo ammetto, non mi aspettavo che l'Argentina potesse essere così bella! Ma i miei complimenti, oltre che all'Argentina, vanno a voi. Ho davvero adorato il vostro modo di raccontarla, le vostre foto, il vostro trasporto... se le coppie si amassero come voi amate l'Argentina, non esisterebbe la parola divorzio! Ma poi... cavoli, 5 mesi... che avventura! L'Argentina raccontata da voi sembra il luogo scelto da Dio per andare in vacanza... colori, suoni, odori, meraviglie della natura... che travolgente senso di libertà e di... come dire, di giustizia! Perché il mondo è così che dovrebbe essere, è così che è giusto che sia! Come il ghiacciaio Perito Moreno, che è più forte di ogni torto e di ogni sopruso, e in barba all'effetto serra continua a crescere! Dovremmo prenderlo come un segnale ed arrenderci alla natura, alla sua bellezza ed alla sua potenza. Ed alla sua giustizia! Grazie, una lettura splendida!

4 - Lisa di IAIA Stories: Japan #3: Kyoto mon amour

kyoto donneDavvero stupendo il racconto di Lisa... quanta intensità nel Giappone, una terra così ricca e densa di tradizioni, di credo, di spiritualità... Il tutto si traduce in un senso della vità più profondo probabilmente, o almeno così appare. Pare che si sforzino davvero di nutrire la loro anima, e nel resoconto di Lisa si attraversano santuari, foreste sacre... davvero un incanto. Ed è molto bella anche la digressione sulle Geishe, ben lungi dall'essere delle prostitute...
C'è tanto, tanto nell'articolo di Lisa, con una prospettiva personalissima e che, personalmente, ho molto apprezzato. Certo che quel Tempio della Cascata... costruito senza usare neanche un chiodo... che geni sti giapponesi!

3 - Elisa ed Enrico di Meraviglie del Mondo: Seychelles, il nostro capodanno al caldo

capodanno seychelles"Non prendete troppa velocità nelle discese, è facile incontrare le tartarughe in mezzo alla strada"
Ecco, questo diciamo che può dare il senso della straordinaria avventura di Elisa ed Enrico, che tra l'altro ho avuto la fortuna di conoscere personalmente (fortuna più per Elisa che per Enrico... che sagoma quell'Enrico... :-P ).
Mentre leggevo il post e guardavo le foto, ho pensato che avessero preso in affitto tutto l'arcipelago per il loro viaggio... zero caos, zero turismo di massa... "...il silenzio è rotto soltanto dai versi di qualche uccello". Che meraviglia ragazzi, posti così si vedono solo in cartolina... che invidia!!
Bellissima e molto originale la parte del racconto intitolata "Quello che nessuno dice...": qui Elisa ed Enrico vi raccontano l'altra faccia delle Seychelles, fatta di sand flies, meduse e alghe. Attenzione, sono aspetti che non sottraggono assolutamente nulla al paradiso naturale delle Seychelles, anzi... conferiscono quella "naturale verità e autenticità" che da senso alla parola "incontaminato". Bravi, bravi ragazzi!
Visto che ci conosciamo ed è da pochissimo finito il secondo blog meeting di Travel365, mi permetto una digressione SEO... Enrico, ti ricordi la storia degli h, dei romanzi, della valenza semantica...? Ecco, vai a ripassare le dispense!! :P

2 - Lisa di IAIA Stories: Japan #4: una gita a Osaka

Castello di OsakaHey, ancora tu?? Ah ma adesso sei passata a Osaka? Hai mica mangiato gli okonomiyaki?? Ma certo che si, perché come dice la nostra Lisa, "andare a Osaka e non mangiare un okonomiyaki è come andare a Napoli e non mangiare una pizza!", e noi non possiamo che essere d'accordo! Se poi volete improvvisare una partita di Hockey su ghiaccio sul Teppan... seguite le istruzioni di marito e figlio di Lisa!
Racconto molto simpatico e coinvolgente, Osaka ha davvero tutto il fascino del Giappone: castelli, acquari, giardini... e okonomiyaki a volontà!

1 - Mirco di Stravita: Londra ha un posto per tutti

Meridiano di Londra"La diversità non è un ostacolo, ma un punto di partenza". Si conclude così il breve ma intensissimo racconto di Mirco, che da un iniziale scetticismo riguardo a Londra, ne ha dipinto un quadro... decisamente variopinto! A colpire Mirco, tra le tante cose, è stata la Londra "esperimento sociale", ovvero il suo saper essere casa per tutti, il suo essere un piccolo grande mondo in miniatura. La città delle opportunità? Bè, per certi versi si, naturalmente per chi vuole e sa coglierle...

Congratulazioni! Il Voucher di Maggio è tuo! Ci aspettiamo in classifica il tuo prossimo viaggio, e chissà che non avremo contribuito anche noi di Travel365 con questo piccolo regalo!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Elisa & Enrico
    Elisa & Enrico 01 Giugno 2018 14:06

    Che dire... con i bellissimi articoli pubblicati questo mese non pensavamo proprio di essere nuovamente sul podio, grazie!!! Ci prendiamo gusto eh... proveremo a fare "filotto" :) Un salutone da "sagoma" e "sagomina" a tutta la ciurma di travel365!

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 01 Giugno 2018 15:51

    Elisa, è tutto merito tuo... ne siamo sicuri! :P
    Per il filotto... be', lieti che diventiate una presenza fissa al nostro concorso, è sempre un piacere leggere gli articoli di Elisa... ehm, vostri!
    Vi vogliamo bene, sagome!!! :*

  • Lisa Deiuri
    Lisa Deiuri 02 Giugno 2018 18:23

    Che dire... Grazie a tutti!!! Ben due articoli nei Top Five! Per una principiante assoluta è un gran bel traguardo. E poi, dalla community sto imparando tantissimo. Insomma, ancora grazie e ... al prossimo viaggio! :)

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 04 Giugno 2018 09:30

    Ciao Lisa, non esistono principianti quando si parla di trasmettere emozioni :)
    Continua così, vogliamo vederti ogni mese nella top 5! ;)

  • Tips4trips
    Tips4trips 04 Giugno 2018 08:34

    Grazie a tutti quelli che ci hanno votato e grazie per le bellissime parole che ci avete dedicato in questo articolo! Riuscire a trasmettere, anche se solo in piccola parte, le emozioni che proviamo durante i nostri viaggi è ciò che ci spinge a continuare a raccontarli! Grazie!!!! e... al prossimo mese! ;) speriamo! Giugno lo dedichiamo alla magia: Italia e Bolivia!

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 04 Giugno 2018 09:31

    Grazie a voi per aver condiviso con tutti noi questa straordinaria esperienza... ripeto, vi invidio ragazzi! Ci vediamo il prossimo mese allora! Ma voi non vi fermate proprio mai...???

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su