Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Luglio

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Luglio? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Luglio.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Giorgia di Love is an Owl: I luoghi di Tolkien a Oxford, sulle tracce del Professore

I luoghi di Tolkien a OxfordOk, ammetto che il filone di articoli "I luoghi di" mi incuriosisce un sacco! E riconosco che Tolkien mi mancava! Giorgia e il suo compagno Matteo percorrono i luoghi simbolo del Professore nella sua amata Oxford, città in cui venne ispirato per la stesura dei suoi più grandi capolavori. Dalle biblioteche all'università, dai pub al giardino botanico, tutto quanto nel percorso di Giorgia e Matteo è legato alla vita (e alla morte) di J. R. R. Talkien.
La cosa bella del loro viaggio è che, anche se non siete amanti del fantasy e del Signore degli Anelli, visiterete comunque luoghi davvero suggestivi, in una parte di Inghilterra davvero ispiratrice.
Certo che la storia dell'albero però...!!

4 - Ale di 50 Sfumature di Viaggio: Rosslyn Chapel, il codice Da Vinci e il Roslin Castle

Rosslyn ChapelRagazzi qui si fa proprio il pienone di misteri e roba di templari, santo Graal e massoneria!
Ale non si risparmia e scrive praticamente un trattato sulla Rosslyn Chapel, per intenderci, quella del Codice Da Vinci!
Simboli ancestrali, stanze segrete, misteri irrisolit... mi sa che se Dan Brown legge il tuo articolo viene fuori qualche sequel!
No davvero, se vi interessa visitare questo angolo di Scozia (e ve lo suggerisco anche io, è pazzesca), quella di Ale è una guida ricchissima, piena zeppa di spunti, racconti e curiosità!
Non ti è proprio piaciuta, eh...?

3 - Tonia di Forchetta & Valigia: Ospitalità romagnola. Ti racconto la verità... surreale

Ospitalità romagnolaNo Tonia dai, dimmi che sta roba l'hai scritta tu solo per fare il post fico... ti prego. No perché non sono più neppure certo di saper leggere a questo punto. Ho pure provato a immaginare che potesse essere un errore di traduzione automatica ma... no, non regge come ipotesi. Però a dirla tutta, la cosa che più mi incuriosisce è... come hai risposto???
Vabè, sapevo che con te dovevo aspettarmi della roba esilarante, ma così no... poi la storia del "bambino di 20 anni" vabè, la conosco bene anche io... oh, come si suol dire, tentar non nuoce, e loro ci provano!
Comunque, vogliamo il seguito! A fine stagione mi aspetto la top 10 delle richieste più assurde di turisti e viaggiatori!

2 - Paolo di DoveVado.net: Abbazia di Senanque, spettacolo in Provenza

Abbazia di SenanqueE' vero, dietro ogni viaggio c'è della poesia... ma ammettiamolo, su... in alcuni ce n'è di più! La poesia qui ha il colore e il profumo della lavanda, il fascino della Provenza, il silenzio di un monastero benedettino. Che posto stupendo quello che racconta Paolo nel suo articolo! Chi ha visto quel capolavoro di Ridley Scott, "Un'Ottima Annata" (film con Russel Crowe e Marion Cotillard) ne riconoscerà alcuni contorni e alcune suggestioni. Per il resto, c'è il racconto di Paolo, così romantico, così intimo, così... rispettoso. Sembra si sia immerso perfettamente nell'atmosfera d'altri tempi di questo scorcio di Provenza, e si poggia delicatamente sulle atmosfere cistercensi dell'abbazia. E' bello quando dalle parole emerge un trasporto così forte.
Paolo poi non si limita alle proprie impressioni ma con una perfetta segmentazione del post fornisce informazioni pratiche e utilissime per chi volesse visitare quei luoghi... insomma, non manca niente!

1 - Alessandro & Valeria di I Golosi Itineranti: Tra mare e castelli, rilassarsi a Sistiana, Duino e Miramare

Sistiana, Duino e MiramareDunque dunque... abbiamo mare, castelli, tramonti, sentieri panoramici, sorgenti di fiumi... ah si, pure pesce fritto e trattorie che si chiamano "Prosecco"! Ci mettiamo pure Alessandro e Valeria che fanno il principe e la principessa, e possiamo raccontare una fiaba!
Dove siamo? A pochi chilometri da casa (di Valeria), perché è proprio vero che "non serve per forza salire su un'aereo per scoprire posti bellissimi".
Insomma, i golosi itineranti ci raccontano di un weekend nei borghi della costa triestina, tra una visita al Castello di Miramare (ma quanto è bello...) e un pasto coi fiocchi!
Anche qui le informazioni pratiche rendono l'articolo una vera e propria guida prêt-à-porter per chi volesse ripercorrere le loro orme.

Congratulazioni! Il Voucher di Luglio è vostro! Fateci sapere dove andrete con questo piccolo dono, e continuate a condividere le vostre avventure con noi!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Paolo Salvetti
    Paolo Salvetti 02 Agosto 2018 08:30

    Grazie, per l'opportunità che mi avete dato di far leggere il mio articolo ai vostri iscritti. www.dovevado.net è un blog nato da pochi mesi, ma sono molto contento della risposta dei lettori che ci seguono già con molto interesse anche sui social.
    Essendo molto competitivo ci riproverò, Grazie ancora.

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 02 Agosto 2018 09:44

    Ciao Paolo, come new entry non è affatto male... ti presenti col botto, prima apparizione e già secondo in classifica! Comunque, siamo noi a ringraziare te per aver condiviso la tua esperienza con la community. E certo che ci devi riprovare, appuntamento al mese prossimo! ;)

  • Valeria Pompili
    Valeria Pompili 02 Agosto 2018 09:12

    Grazie mille!

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 02 Agosto 2018 09:46

    Hey Valeria, ma grazie a te! Allora, avete già in mente dove andare? Sai potreste entrare in un loop piacevole: viaggiate con il voucher, scrivete l'articolo, vincete, viaggiate con il voucher, ... e così via! Non male come prospettiva, eh? Come si suol dire, tentar non nuoce... :P
    Dai, vogliamo conoscere la vostra prossima destinazione!

  • Valeria Pompili
    Valeria Pompili 02 Agosto 2018 09:50

    In realtà devo ancora decidere, ma penso che opterò per Londra perché è da un po' che voglio tornarci! Il voucher scade tra un anno?

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 02 Agosto 2018 09:58

    Esatto, hai un anno di tempo! Bella Londra, una meta evergreen di cui anche noi abbiamo scritto molto! Be', buon divertimento allora, aspettiamo i tuoi prossimi racconti!

  • Valeria Pompili
    Valeria Pompili 02 Agosto 2018 10:07

    Grazie ancora, è una bellissima opportunità!

    Rispondi
  • Giorgia Fanari
    Giorgia Fanari 14 Agosto 2018 17:52

    Grazie mille per questa opportunità! È la prima volta che candido un mio articolo e fa davvero piacere rientrare nella top5! :D alla prossima e complimenti agli altri articoli, bellissimi!

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti