best travel post gennaio 2019Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Gennaio.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Selene di Viaggi che Mangi: Cucina del Gargano, dove e cosa mangiare a Carpino e dintorni

fave di carpinoFoto di Viaggichemangi.com. Ohhh!! Una volta tanto si mangia! E ci voleva Selene, che reduce da un press tour nel Gargano, ci fa impazzire di fame e invidia elencando tutte le specialità di Carpino e dintorni. Lei pare sia stata lì in occasione della manifestazione Frasca, fanoia e olio novello, e si sa, i paesi durante le sagre riescono a tirar fuori il meglio!
Poi si, lo ammetto... i piatti della tradizione contadina mi mandano in estasi! Ma quale nouvelle cuisine, signori chef, prendete appunti e imparate dalle nonne come si mangia bene e sano! Fave, lampascioni, salicornia, e naturalmente l'olio e le orecchiette... sono tutti straordinari frutti della terra pugliese e della regione del Gargano, e Selene è stata eccezionale nell'elencare non soltanto tutte le specialità, ma anche dove mangiarle! Come direbbe J. K. Rowling... specialità straordinarie e dove mangiarle!

4 - Daniela di Tradurre il Giappone: Gennaio in Giappone: tradizioni e matsuri da non perdere

arcieri kyotoFoto di Tradurreilgiappone.com. Caspita Daniela, se non fosse per il tone of voice più informale, mi sembrerebbe di leggere una pagina di wikipedia! No sul serio ragazzi, Daniela in pratica elenca una serie di cerimonie e rituali di gennaio con una dovizia di particolari impressionante!
Ah, piuttosto... sapevate che siamo entrati nell'anno del cinghiale? Naturalmente Daniela si.
Comunque, è davvero straordinario il senso di tradizione e spiritualità che permea ogni aspetto della vita in giappone. Arcieri che scagliano frecce contro gli oni (i demoni giapponesi), uomini vestiti da mostri che spaventano gli oziosi, e ancora danze, preghiere, usanze che profumano di sacro.
Grazie Daniela, un articolo davvero super interessante!

3 - Carlotta di Una Penna in Viaggio: Viaggio in Andalusia, itinerario in 4 tappe tra colori e meraviglie

andalusia - una penna in viaggioFoto di Unapennainviaggio.it. Ma bentornata Carlotta! Che piacere riaverti qui in classifica! E che gran piacere andare a spasso con te per le città più belle dell'Andalusia! Una terra che è rimasta nel cuore anche a me... hai detto bene, un viaggio in Andalusia è un viaggio nei colori, nelle sensazioni, nella magia di una terra che si veste di luce e di passato, che si porta dietro questi abiti moreschi che la rendono una miscela seducente e irresistibile.
Ebbene, Carlotta ci suggerisce un fantastico itinerario di 10 giorni attraverso le città di Granada, Cordoba, Siviglia e Cadice. Non lesina consigli e dettagli, alcuni davvero molto preziosi e difficili da trovare nelle classiche guide di viaggio, eh...
Non mancano collegamenti ad approfondimenti, come nel caso di Granada e Cordoba o del Real Alcazar di Siviglia.
Bello, davvero un bell'itinerario... Grazie Carlotta!

2 - Anna di La Tartaruga Volante: Lake Ballard e la Goldifields Region, inseguendo i pionieri australiani

lake ballard statuaFoto di Latartarugavolante.com. No vabè... Anna riesce sempre a sorprendermi e ad incantarmi. E' inutile che mi nascondo, Anna io ho un debole per i tuoi racconti. Davvero, li trovo irresistibili. E' come se ogni post fosse un piccolo romanzo. Adoro il modo in cui iniziano le tue avventure (abbiamo caricato la tenda e siamo partiti), manco fossero 2.000 km da fare. Adoro il tuo modo di tradurre luoghi e sensazioni, riesci a trovare sempre le parole e le espressioni giuste ("Abbiamo attraversato paesini abitati solo da mosche" o "Vetri che nemmeno i ragni frequentavano"). Hai una forza espressionista fuori dal comune.
E che posti meravigliosi ci fai conoscere... il Lake Ballard, paesini che sembrano sandwich finlandesi (Kununoppin, Mukinbudin), e quella super pit in cui camion giganteschi sembrano piccole formiche operaie... Anna non smettere mai di scrivere, e naturalmente, di viaggiare.

1 - Francesca di FrontierTraveller93: Islanda in campeggio, consigli per organizzare la tua avventura

islanda lagoFoto di Frontiertraveller93.com. Francesca ma... ancora tu? Ma quanti Best Travel Post hai vinto???
Su, siamo onesti... i tuoi traguardi sono tutti meritatissimi! Anche oggi sali sul gradino più alto del nostro podio con un articolo davvero interessantissimo e originale! Originale intanto perché parla di... campeggio in Islanda (cavolo che avventura!), e poi perché una volta tanto non si racconta un viaggio fatto, ma in pieno stile "consulente di viaggio" fornisci un sacco di consigli davvero strautili!
In sostanza, Francesca scrive un piccolo manuale del campeggio in Islanda: cosa portare, in quale periodo partire, dove campeggiare, dove fare la spesa per risparmiare, quale auto noleggiare... ottimo, davvero un'ottima guida!

Congratulazioni! Il Voucher di Gennaio è tuo! Noi dal 10 al 12 Febbraio saremo alla Bit di Milano... ci vediamo?