Migliori articoli viaggi 22

Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Dicembre 2018

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Dicembre? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

Migliori articoli viaggi 22Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Dicembre.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Catia di Viaggingiro: Collalto Sabino

collalto sabino...ovvero la storia di come una torre divenne un castello!
Catia con il suo camper Sbrigolo e la sua cerchia di FanS ci porta alla scoperta di questo borgo dell'alto Lazio, in provincia di Rieti. E non manca di raccontarci la storia delle origini di Collalto Sabino, di come una piccola fortificazione diventò, tra longobardi, saraceni e frati, un castello prima e un gran bel borgo poi!
Loro sono andati a Dicembre, periodo in cui il borgo diventa pure la casa di Babbo Natale! E quindi tutti lì a sfiancare il povero Santa Claus con letterine, richieste, foto e abbracci!
Pare tra le altre cose che si mangi pure bene da quelle parti... e alcune immagini di salsicce non lasciano alcun dubbio!
Grazie del tuo racconto Catia, ma... tu che letterina hai lasciato a Babbo Natale? Su su, svelaci il tuo desiderio per il 2019!

4 - Giugi e Nico dei Quokka in Viaggio: Mongol Rally 2018, l'esperienza di CanestRally Team

CanestrallyRagazzi ma che figata pazzesca... non so quanti di voi sappiano cos'è il Mongol Rally, ma a prescindere da questo, per me hanno già vinto quando ho letto il nome. CanestRally è una genialata che solo una "sera meno lucida del solito" può partorire.
Insomma, Giugi e Nico ci raccontano l'avventura di Lollo e Ricca, che prendono una fiat seicento scassata e se ne vanno in Mongolia. E detta così... ma lo spasso è tutto nel resoconto del viaggio. Un elenco che annovera cose come 16 paesi attraversati, 6 volte fermati dalla polizia (poi ci spiegate che vuol dire "di cui 1 con tanto di cena"), una mucca saltata sul cofano ma soprattutto... 2 festini segreti in Iran??? Ragà ma che c***o di esperienza avete fatto!?!?!?!
No vabè... per noi avete vinto.

3 - Anna di La Tartaruga Volante: Volontariato, un modo diverso di viaggiare

Volontariato leoneAnna non è mai banale... non ce la fa proprio. I suoi post sono sempre vero e genuino nutrimento per l'anima. Profondi, densi, ricchissimi.
Anna ci racconta della sua prima esperienza di volontariato in Sudafrica, ma in realtà, come al solito, ci racconta molto di più. Mi ritrovo molto in ciò che scrive Anna, ripeto e mi ripeto sempre che tutti quanti dovremmo imparare ad essere più animali e meno uomini, più bambini e meno adulti. Dovremmo recuperare quell'autenticità, quella capacità di stupirsi con poco, quella bellezza nel riconoscere la magia del mondo, della terra, e rispettarla. In fondo, spesso, basterebbe solo, come dice Anna, imparare a usare di più le nostre mani (e la nostra testa, aggiungo io), alzare gli occhi e innamorarsi del cielo piuttosto che abbassarli e trasferire l'anima agli smartphone.
Come sempre, vi invito a leggere il post di Anna... è sempre un arricchimento non da poco.

2 - Valeria di Mente in Viaggio: Cosa vedere a Rapa Nui, tra vulcani e siti archeologici

Cosa vedere a rapa nuiAd un passo dal podio troviamo l'Isola di Pasqua! Uno dei luoghi più misteriosi al mondo è stato scelto da Valeria, che in una miniserie di articoli racconta la sua avventura.
E ce n'è da raccontare, ce ne sarebbe davvero all'infinito. E' straordinario come un posto così piccolo e sperduto riesca a racchiudere così tanta storia, così tante leggende.
Nel post Valeria fa cenno alla storia del Tangata Manu, l'Uomo Uccello, la stessa (grosso modo) che viene cinematografata nel film del '94. Ma è solo una delle tantissime tradizioni di Rapa Nui. Tappa per tappa, Valeria condivide il suo itinerario, con dovizia di particolari e info su tempi, costi e... ore percorse a cavallo!

1 - Giulia di Puntine sul Mondo: Come il Giappone ti resta nel cuore

GiapponeGiulia ma... dove sei stata finora?? Wow... una new entry col botto! Ragazzi questa Giulia è davvero forte... è emozionante ma, soprattutto, è emozionata. Si, è una ragazza emozionata, che si emoziona e non fa nulla per nasconderlo, perché le emozioni in fondo sono le parole dell'anima, e più la facciamo parlare, più riusciremo a stare in contatto con lei.

Piacevole, scorrevole, con carattere. Non una narrazione dei luoghi, bensì un racconto del sodalizio con il Giappone nato ben prima di mettere piede su quella terra. Un ritratto del paese del Sol Levante molto lucido, molto acuto devo dire. Che si affranca dagli stereotipi di racconti del tipo "sono stato nel posto più bello del mondo", ma che invece con matura intelligenza individua anche quelle piccole ipocrisie che delineano i tratti di quella cultura, come di tutte.
Direi che il tuo articolo ha tutte le carte in regola per... vincere!

Congratulazioni! Il Voucher di Dicembre è tuo! Non vediamo l'ora di sapere dove andrai e... quale pezzo di mondo gratterai via dal tuo planisfero!

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Catia D'antoni
    Catia D'antoni 02 Gennaio 2019 16:48

    Ma che sorpresa!
    Proprio vero... le cose inaspettate sono davvero le migliori; inaspettate perché mi ero pure dimenticata di aver inviato quell'articolo (mò ve l'ho detto,aiuto!)
    e invece è piaciuto. Comunque nella mia letterina ho chiesto se è possibile...
    ma scusate, è un segreto tra me e Babbo, non posso dirvelo.

    Grazie a chi mi ha votata, a chi mi ha letto e grazie a voi!
    Buon anno ragazzi, è sempre piacevole essere qui con voi e non vedo l'ora di (ri)vedervi.

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 03 Gennaio 2019 09:25

    Catia, ma che piacere ritrovarti! Grazie a te per condividere le tue avventure, i tuoi "viaggingiro" sono sempre super interessanti e originalissimi!
    Resta sintonizzata comunque eh, magari ci rivediamo anche quest'anno... ;)

  • Giulia - Puntine Sul Mondo
    Giulia - Puntine Sul Mondo 02 Gennaio 2019 17:51

    Inutile dire che anche questa volta mi sono emozionata, e non poco... non riesco a crederci! Grazie infinite a voi di Travel365 per le bellissime parole e per dare ogni mese a noi blogger la possibilità di una soddisfazione così grande, ma grazie soprattutto a chi ha avuto piacere nel leggermi e mi ha sostenuto. È un regalo di inizio anno meraviglioso! ?

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 03 Gennaio 2019 09:27

    Ciao Giulia, siamo noi a dover ringraziare te per aver condiviso questo splendido racconto con noi! Mi sa che qui tra te e noi c'è stato un ingorgo di emozioni, perché anche noi ci siamo emozionati leggendo il tuo post... quindi ci auguriamo di ritrovarti qui anche il prossimo mese!
    Hai già un'idea di dove andrai con questo piccolo regalo?

  • Latartarugavolante
    Latartarugavolante 03 Gennaio 2019 08:17

    Che bel inizio anno! non pensavo proprio che il mio articolo sul volontariato potesse piacere. Anche se a dire il vero lo consiglio a tutti! Grazie a tutti quelli che mi hanno letta e complimenti agli altri blogger! Augurissimi a tutti e al team di Travel365.. auguro un anno di meravigliosi viaggi!

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 03 Gennaio 2019 09:32

    Ciao Anna, tu sei ormai una presenza fissa nel nostro contest, e ci sarà un motivo... la community ti segue, ti legge e ti apprezza, e ormai non è un mistero che... piaci anche a noi! :)
    Tra l'altro siamo molto sensibili alla tematica che hai trattato, e condividiamo in pieno il tuo pensiero, quindi per noi è un privilegio, grazie a te, farci per un attimo portavoce di questo messaggio. Grazie Anna, come sempre grazie!

  • Valeria - Menteinviaggio Salvai
    Valeria - Menteinviaggio Salvai 10 Gennaio 2019 17:39

    Ciao a tutti, la notizia mi è giunta mentre ero in viaggio in Nepal.... e ha contribuito a rendermi ancora più felice. Non me lo aspettavo!! Sono da poco attiva in questa community e sono già stata accolta nel migliore dei modi. Che dire oltre a "Grazie" a tutti e al team di Travel365? un Felice anno a tutti, Valeria

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 11 Gennaio 2019 14:58

    Ciao Valeria, wow questa notizia si è fatta un sacco di km allora! :)
    Siamo felicissimi di averti strappato un sorriso, ma ancora più felice di averti conosciuta e di averti nella nostra community! Ma, visto che eri in Nepal... dobbiamo aspettarci un articolo in classifica il prossimo mese? ;)

    Valeria - Menteinviaggio Salvai
    Valeria - Menteinviaggio Salvai 29 Gennaio 2019 09:21

    Ci sto lavorando ;-)

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati