Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Dicembre

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Dicembre? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Dicembre.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Raffaella di Raf Around the World: Cosa vedere a Hoi An, la città delle lanterne

Cosa vedere a Hoi An, la città delle lanterneRaffaella ci porta non proprio dietro l'angolo, bensì nel meraviglioso Vietnam, uno dei paesi più magici da punto di vista paesaggistico e culturale. Siamo ad Hoi An, un piccolo villaggio costiero, e ci racconta la sua avventura con utili consigli e soprattutto una bella check list delle cose da fare prima di andar via. A quanto pare, la particolarità di questo posto (il cui centro storico è Patrimonio Unesco) sia l'artigianato delle lanterne. Volete scoprire cosa succede nelle notti di luna piena ad Hoi An? Andatelo a leggere... pura magia!

4 - Beatrice di Il Mondo secondo Gipsy: Alta Badia, la magia della neve

Alta Badia, la magia della neveQuale magia si nasconde dietro del ghiaccio così bianco e soffice? Come può una coltre di neve trasformare radicalmente i paesaggi e renderli così... così... insomma, così! C'è dell'incanto anche nel post di Beatrice, che da brava instagramer ci delizia con un sacco di foto sulla neve! Lei ci si è persino tuffata dentro, e ne ha dato le prove! Eh si, perché a -16° di neve doveva essercene proprio tanta... Beatrice ha pensato bene, benissimo direi, di dispensare ottimi consigli per chi vuole visitare l'Alta Badia. In primis, levataccia di buon mattino altrimenti le vacanze si passano imbottigliati nel traffico! E chi non ama sciare? Beatrice ha pensato anche a questo: ciaspolate, slitte con i cavalli, funivie, ma soprattutto... ragazzi, cibo! E che cibo! Volete saperne di più? Date un'occhiata al post!
Beatrice ma la cosa più buona che hai assaggiato...? Difficile da dirlo, immagino... ma provaci dai, siamo curiosi!!

3 - Alessandra di 50 Sfumature di Viaggio: Eilean Donan, uno dei luoghi più romantici della Scozia

Eilean DonanImmaginate di visitare un castello medievale con un fantasma a far da cicerone... immaginate di entrare nella sala dei banchetti ed un tizio nel quadro vi segue con lo sguardo ovunque voi andiate... ecco, adesso smettete di immaginare, prendete un aereo o qualunque mezzo voi preferiate, e andate dritti in Scozia! Si, perché la Scozia è uno di quei posti da vedere assolutamente prima di morire!
Alessandra ci regala una guida super dettagliata sul Castello di Eilean Donan, uno dei più belli del Regno Unito. Forse qualcuno di voi lo avrà visto in film come Highlander o Elisabeth - the golden age. Ad ogni modo, dall'origine del nome alla geografia, fino a un percorso per filo e per segno con mappa e curiosità, la guida di Alessandra per visitare il Castello è completa ed eccellente! E poi c'è sempre il fantasma a guidarvi...

2 - Carlotta di Una Penna in Viaggio: Mangiare a Bruxelles, i piatti tipici ed indirizzi utili

Mangiare a BruxellesOhh! Finalmente si mangia! Ce ne andiamo in Belgio insieme a Carlotta a rimpinzarci di patatine fritte e cioccolato, e ad immergerci nella birra più buona del mondo!
Se è vero come è vero che l'uomo è ciò che mangia, ha ragione Carlotta quando dice che per immergersi in una nuova cultura, bisogna... mangiarsela! E di boccone in boccone, la nostra blogger ci accompagna alla scoperta delle specialità di Bruxelles, suggerendoci anche i posti in cui mangiare! E si sa, oggi le esperienze dirette valgono più di ogni recensione, quindi se avete in programma di andare in Belgio, preparatevi ad un'overdose di prelibatezze!

1 - Francesca di Frontier Traveller 93: Reykjavík in due giorni, cosa vedere

Reykjavík in due giorni, cosa vedere"Noi siamo Iperborei". Se non ricordo male, mi pare che Nietzsche esordisca così in una delle sue opere massime... filosofie a parte, se non sono iperborei gli islandesi... già, siamo nella capitale più a nord del mondo, la splendida Reykjavik, che come sottolinea la brava Francesca, praticamente in un secolo è passata dall'essere un villaggio di poche centinaia di abitanti a metropoli moderna e superdinamica! Cosa fare a Reykjavik? Ce lo dice brillantemente Francesca, non nella maniera più classica, ma con molta personalità, con molto gusto, con sfumature di intimità che si specchiano nei vetri dell'Harpa, nelle acque del lago Tjörnin, e si colorano dei colori della street art islandese.
Piacevole, scorrevole, denso direi ancor più che conciso. Utile, sicuramente. Direi che il tuo articolo ha tutte le carte in regola per... vincere!

Congratulazioni! Il Voucher di Dicembre è tuo! Mi permetto un consiglio Francesca... se non vivi nei dintorni dell'Emilia Romagna, tieni in serbo questo voucher per le prime settimane di Maggio... ci sarà un appuntamento che non puoi perdere! #staytuned!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Francesca Lamperti
    Francesca Lamperti 02 Gennaio 2018 17:42

    Grazie mille a tutti quelli che hanno letto e votato il mio articolo, e per queste bellissime parole! :) E complimenti anche a tutti gli altri concorrenti!

    Rispondi
  • Il Mondo Secondo Gipsy
    Il Mondo Secondo Gipsy 02 Gennaio 2018 18:14

    Wow! Grazie!!! Vedo che la neve della Val Badia ha affascinato tutti!! La cosa più buona che ho mangiato lì? Bho tante ma forse polenta con salsiccia e formaggio, con il freddo che faceva ci ha riscaldato per bene!

    Rispondi
  • Carlotta Una Penna In Viaggio
    Carlotta Una Penna In Viaggio 03 Gennaio 2018 12:24

    Grazie mille a tutti per aver votato il mio articolo!:D
    E complimenti alla vincitrice! Un abbraccio grande
    Carlotta

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su