Migliori Articoli Viaggi 3 1

Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Dicembre 2016

Aggiornato a Ottobre 2020

I 5 articoli più belli del mese di NovembreBenvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Dicembre.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.
Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - livewithaloha: Nürburgring

NürburgringFoto di Robylivewithaloha.com. Signore e Signori, questa donna ha capito come fare felice un uomo! Il suo compagno è appassionato di auto? Eh, non gli regala mica un profumo o una sciarpa... gli regala un giro nel circuito più temuto dai piloti di tutto il mondo, il Nürburgring! Ma che meraviglia Seba, cavolo se sei fortunato ad avere una compagna così... credo che tutti i fanatici delle 4 ruote ti abbiano invidiato tantissimo!
Si ma... com'è stato il giro in pista??? Vogliamo i dettagli!!

  • Voti: 33
  • Stile: 2,6/3
  • Contenuto: 2,6/3
  • Coinvolgimento: 2,6/3

4 - Giulia: Cosa vedere a Yerevan, guida alla capitale dell'Armenia

Cosa vedere a Yerevan, guida alla capitale dell'ArmeniaFoto di Viaggiarecongliocchiali.com. Ecco la meraviglia dei blog e di contest come questo: ti portano in posti che non ti saresti mai immaginato di visitare! E ok, si, sarà pure una visita virtuale, ma non è in fondo questo il senso della condivisione? E allora grazie Giulia, grazie per averci mostrato Yerenvan e la bellissima Armenia. Altro che grigiore... io credo che persino la città dei balocchi potrebbe risultare grigia ad un cuore ed un'anima spenti. Ma non sembra proprio che sia il tuo caso!
La nostra Giulia ci porta a spasso per quella che non sarà forse fra le città più visitate del mondo, ma ha davvero tantissimo da offrire! Come gli host che hanno ospitato Giulia e il suo compagno! E nonostante due bottiglie di vodka in una sera e un tour in una distilleria di Brandy, il racconto fila via lucido, dettagliato, emozionante.

3 - Chiara e Marco: Vienna low cost, idee per risparmiare

Vienna low cost, idee per risparmiareFoto di Viaggiascrittori.com. Porca miseria ragazzi... se lo avessi letto prima questo articolo, giuro me ne sarei andato a Vienna per Natale! I nostri amici hanno scritto uno straordinario vademecum per un Natale Low Cost nella capitale austriaca... ma non temete, anche se ormai il Natale è passato, ma la voglia di Vienna no, tutti i consigli sono altrettanti validi per un altro periodo!
Lo sviluppo dell'articolo è davvero ottimo, chiarissimo, dettagliato... sembra quasi rispondere tempestivamente, o addirittura di anticipare, le domande che al lettore sopraggiungono durante la lettura. Bravi!

2 - Antonietta & Valeria: [San Marino] Il Natale delle Meraviglie sotto un cielo stellato

San Marino NataleFoto di Forchettaevaligia.it. Aspetta aspetta aspetta... la Grinch del Natale e il Fatino delle decorazioni? Mi sembrava di aver letto San Marino, mica Amsterdam o Jamaica... Ah, ok... sono andato avanti a leggere e adesso ho capito tutto: colpa del Bombardino! Panna, Zabaione caldo e Brandy? Ma... ma come ti è venuto in mente?? E ci credo che poi la nostra Antonietta vede Babbi Natale giganteschi, inciampa su sculture di ghiaccio e cade sulle piste di ghiaccio! :P
Scherzi a parte, l'ironia è sempre protagonista dei suoi racconti, così come la capacità di farci innamorare dei luoghi che visita.
Si però adesso vogliamo sapere se hai fatto canestro o no nella Via Lattea! Anche se... con sto bombardino in circolo... non è che scommetterei molto sul "si"... :)

  • Voti: 46
  • Stile: 2,7/3
  • Contenuto: 2,7/3
  • Coinvolgimento: 2,7/3
  • Link dell'articolo: http://www.forchettaevaligia.it/blog/san-marino-natale-delle-meraviglie/

1 - Rachele: Bottini di guerra - collezionare senza rendersene conto

Bottini di guerraFoto di Felipabelieves. Benvenuta anche a Rachele e al suo blog "Felipabelieves"! Anche questo mese, una new entry come vincitore del contest!
Quello di Rachele è una sorta di simpatica confessione, un'apertura non verso altri mondi, altri posti... ma verso il suo di mondo, intimo, personale.
Ci racconta del suo "vizio", della sua mania, della sua abitudine. Rachele colleziona! All'inizio pacchetti di chewing gum, poi penne di squadre di calcio, poi quello che capitava... la verità, è che Rachele colleziona ricordi, e a questi ricordi di volta in volta attribuisce un nome, una forma.

Complimenti Rachele, facci sapere da quale posto ti spedirai la prossima cartolina!

  • Voti: 52
  • Stile: 2,7/3
  • Contenuto: 2,6/3
  • Coinvolgimento: 2,6/3
  • Link dell'articolo: http://felipabelieves.altervista.org/collezionare-senza-rendersene-conto/

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti

Inserisci una domanda
Commenti sull'articolo
  • Chiara & Marco
    Chiara & Marco 04 Gennaio 2017 14:15

    Non ci eravamo accorti di questo terzo posto, che bella sorpresa :D è sempre un piacere partecipare alla sfida mensile. Un caro saluto :)

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su