Best Travel Post: I 5 articoli più belli del mese di Agosto

Chi sarà questo mese il vincitore della classifica Best Travel Post - Migliori articoli del mese di Agosto? Scopri la Top 5 con i cinque Travel Blog Post più votati: chi avrà vinto questo mese il Voucher Ryanair da 50 euro?

Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Agosto.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi" alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?

I criteri di valutazione

E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:

  • Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
  • Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
  • Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".

Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.

Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…

5 - Fiammetta e Leonardo di Tips4trips: Perù, 10 cose da vedere assolutamente

Isole Galleggianti degli Uros perù...generalmente quando si legge qualcosa, non si può fare a meno di costruire immagini, forme, colori seguendo la traccia del racconto e magari plasmando un po' le cose sulla scia delle emozioni... Ecco, il racconto di Fiammetta è proprio uno di quelli in cui il processo di costruzione delle immagini assume dei contorni fantastici: sembra di essere in un film d'animazione!
Colori, storie, personaggi, emozioni... ragazzi ma che meraviglia! Pensavo che è proprio bello riuscire a raccontare con questo trasporto, è come se per certi versi portaste tutti i vostri lettori con voi, nei vostri viaggi. Credo sia un po' la poesia del fare blogging.
Bello, bello, bello... mi avete davvero emozionato ed entusiasmato! Grazie a voi e... al Perù! Ma che terra meravigliosa...
Ah, so che è praticamente impossibile rispondere ma... visto che voi avete giocato con le liste (le 10 cose da vedere), a questo punto devo chiedervelo... al primo posto cosa mettete??? Su su su vogliamo saperlo!

4 - Anna di La Tartaruga Volante: Marostica e la sua storia romantica

Marostica castello superioreQuella di Anna è la dimostrazione che spesso il viaggio più bello non è a decine di ore di volo di distanza, ma giusto ad una pedalata da te... o come in questo caso, basta aprire la porta di casa!
Anna ci porta a spasso per la sua Marostica, città natale ma soprattutto uno scrigno di tesori meravigliosi! Un borgo medievale che si racconta da solo, in una passeggiata fra le sue viuzze, fra i suoi campi di ciliegi e i suoi castelli. Ma soprattutto un borgo che mette in scena una delle rievocazioni storiche più fighe d'Italia! Una gigantesca scacchiera è il teatro di una sfida per il cuore di una bella fanciulla! Ronaldo e Vieri...no, aspetta, Rinaldo e Vieri (si, adesso sul serio...) piuttosto che a singolar tenzone, si contendono la bella Lionora con una partita a scacchi! Volete saperne di più? Chiedete un po' alla tartaruga volante, e leggete il suo post!

3 - Valeria di I Golosi Itineranti: Irlanda centrale: itinerario da Trim a Kilkenny tra rovine e castelli

castello di trim irlandaI nostri Golosi Itineranti anche questa settimana restano sul podio, ma si spostano un po' di più da casa e ci portano con loro in Irlanda!
In realtà Valeria ci racconta il suo viaggio di 4 anni fa in Irlanda centrale e il suo desiderio di ripercorrere quegli itinerari, da Trim a Kilkenny, a caccia di castelli, distese di verde e cottage coi tetti in paglia. Tra l'altro potrete anche scoprire il motivo del trifoglio come simbolo dell'Irlanda... ma che bello trovare qua e là queste chicche!
Inutile dire che qui si fa incetta di leggende, storie di cavalieri e templari, streghe e magie... davvero un bell'itinerario, restiamo in attesa della seconda parte!

2 - Fiammetta e Leonardo di Tips4trips: Il racconto del viaggio che ci ha cambiato la vita

Porca miseria... wow... ragazzi ma che viaggio avete fatto?? 6 mesi in Sud America, partendo solo con un biglietto di andata e senza nessun vero piano... è praticamente come gettarsi da un grattacielo e sperare che vengano fuori delle ali! Eh be', possiamo dire che adesso le vostre ali fanno invidia alle aquile... bravi ragazza, la sana follia che avete, questo fuoco che vi spinge a vivere la vita esattamente come volete, sono delle virtù che vanno coltivate. E chissenefrega di cosa sia la normalità, ammesso che ci sia e che abbia un senso. Piuttosto, se la trovate, fuggite via, il più lontano possibile! ...magari in Australia :p

1 - Elisa ed Enrico di Meraviglie del Mondo: I parchi della Tanzania, ricetta per un safari perfetto

safari serengetiL'Africa ha qualcosa di speciale. L'Africa è speciale, davvero unica. L'Africa è vita, è anima, è cuore. Mamma mia quante cose è l'Africa...
Elisa ed Enrico ci raccontano di uno straordinario safari in Tanzania, nella terra del Re Leone, il Serengeti, a caccia dei Big Five. Distese di savana e steppe, fiumi e mandrie di gnu che si accalcano per abbeverarsi, leoni accoccolati sotto l'ombra di un baobab... l'Africa è pura magia... e ti resta dentro, ti cresce dentro, ti cambia.
E' difficile trasferire qui, in poche righe, le emozioni (e le informazioni, tantissime come al loro solito) del racconto di Elisa ed Enrico. Ma sono felice che abbiano vinto loro questo mese, felice che l'Africa via abbia fatto l'ennesimo regalo.

Congratulazioni! Il Voucher di Agosto è vostro! Fateci sapere dove andrete con questo piccolo dono, e continuate a condividere le vostre avventure con noi!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Valeria Pompili
    Valeria Pompili 03 Settembre 2018 14:58

    Congratulazioni ai vincitori e grazie a tutti! :)

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 04 Settembre 2018 08:58

    Ciao Valeria, e congratulazioni anche a te! Ormai la tua sta diventando una piacevolissima presenza fissa in questo nostro concorso :)

  • Latartarugavolante
    Latartarugavolante 03 Settembre 2018 15:10

    Grazie a tutti per aver votato la mia Marostica, ma sono felice per i vincitori, lAfrica è unica. Bravi Elisa ed Enrico con la vs Tanzania ci avete fatto sognare :)

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 04 Settembre 2018 08:59

    Anna la tua Marostica è davvero un gioiellino, grazie a te per avercela presentata!

  • Elisa & Enrico
    Elisa & Enrico 03 Settembre 2018 19:58

    Avete presente quando un coro intona "discorso... discorso..." e si vorrebbero dire tante cose ma in quel momento le parole non escono?
    Ecco, siamo un pò impreparati e troppo emozionati.
    Diciamo solo GRAZIE.
    Non un grazie qualunque, un grazie sincero e commosso.
    L'Africa ci ha sorpreso un'altra volta.

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 04 Settembre 2018 09:01

    Ragazzi il grazie più sentito va a voi... che bella avventura che ci avete raccontato, le parole le avete già ben spese nel vostro articolo... e immagino che non sia stato facile, perché si, l'Africa ti lascia proprio senza parole e senza fiato...
    Congratulazioni!

  • Tips4trips
    Tips4trips 04 Settembre 2018 13:02

    Complimenti ai vincitori... e grazie MILLE a tutti quelli che hanno votato i nostri articoli! Ben due in classifica, è un onore DAVVERO!!! :D e sulla pagina Facebook siamo stati così buoni da rivelarvi la nostra meta preferita del Perù! :D

    Rispondi
    Travel365
    Travel365 05 Settembre 2018 18:00

    Si si, abbiamo già letto del vostro ex-aequo :)
    Ma sbaglio o siete già in Australia?? Mi sa che a breve quindi troveremo in classifica un'altra esperienza pazzesca...!

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su