- I criteri di valutazione
- Daniela - Anteo A5309: In Undis Per Undas Pro Vita
- Lucrezia e Stefano - Consigli Pratici Per Un Itinerario di 6 Giorni alla Scoperta della Romagna
- Claudia - I miei tramonti in viaggio più belli
- Chiara e Marco - Villa Carlotta, l'ultimo rifugio dei romantici
- Elisa - Cascata delle Marmore: la natura è qui!
Benvenuti all'appuntamento con la rubrica mensile di Travel365 che premia i 5 articoli più belli del mese di Agosto.
Si tratta di una rubrica mensile che ha lo scopo di creare un clima di comunione fra blogger, uno spazio di condivisione in cui tutti i travel blogger, partecipanti o meno al concorso, hanno la possibilità di "affacciarsi " alla finestra dei colleghi per sbirciare il loro mondo: un mondo fatto di racconti, di consigli, di itinerari, di curiosità. Sicuramente, un mondo fatto di personalità, per fortuna tutte diverse e tutte altrettanto affascinanti! E chi, se non i Travel Blogger stessi, insieme alla community di viaggiatori e curiosi di Travel365, può determinare la Top 5 degli articoli più belli scritti ogni mese?
I criteri di valutazione
E' chiaro che non si tratta di un giudizio meramente tecnico o "narrativo", ma abbiamo voluto includere dei criteri di valutazione personali, anche emozionali:
- Stile, inteso come criterio di personalità. Originalità di scrittura, quella capacità, quell'insieme di elementi che consente a uno scrittore, a un blogger, di essere riconoscibile già leggendo un paio di righe;
- Contenuto, perché comunque l'articolo deve dire qualcosa, deve dare informazioni, deve "arricchire", in qualche modo, il lettore;
- Coinvolgimento, inteso come la capacità di emozionare, di "trascinarti dentro il racconto".
Le posizioni vengono definite con un rapporto che tiene in considerazione sia il numero di voti ricevuti, sia il giudizio ottenuto.
Ma bando alle ciancie, questa è la nostra notte degli Oscar: And the award goes to…
5 - Daniela - Anteo A5309: In Undis Per Undas Pro Vita
Foto di Orsanelcarro.it. ...Daniela... ma qui siamo ben oltre l'essere Military Addicted! La tua è un'ossessione bella e buona!
Davvero originalissimo questo viaggio nella tua personalissima Disneyland, a bordo della Nave Anteo A5309. E quanti dettagli, quante curiosità... ma quante cose sai?
Simpaticissimo e davvero divertente il tono della narrazione, che permette di inserire con leggerezza una serie impressionante di informazioni e dettagli tecnici senza per nulla appesantire la lettura.
Super scafandri, super mini sommergibili, super emozioni!
Davvero complimenti, uno dei post più originali, simpatici e interessanti mai letti! Ah, scusa, una domanda... ma alla fine si è capito come fanno a galleggiare le navi...? :P
- Voti: 50
- Stile: 2,4/3
- Contenuto: 2,5/3
- Coinvolgimento: 2,5/3
- Link dell'articolo: https://www.orsanelcarro.it/nave-anteo-in-undis-per-undas-pro-vita/
4 - Lucrezia e Stefano - Consigli Pratici Per Un Itinerario di 6 Giorni alla Scoperta della Romagna
Foto di Inworldshoes.com. Un mix di malinconia e informazioni quasi da tour operator in questi utilissimo articolo dei nostri amici.
E' il racconto di una vacanza estiva in riviera romagnola, con quelle sere in spiaggia che dovrebbero non finire mai, le piadine che, naturalmente, così buone le fanno solo in romagna, scorci panoramici magnifici, e... viaggi in auto di 6 ore per dar retta al navigatore!
Lucrezia e Stefano ci forniscono poi un programma di viaggio molto dettagliato, con tanto di costi, tratte, itinerari e possibilità di risparmiare qualcosina. Quasi un Vademecum per tutti i viaggiatori intenzionati a visitare questo tratto di Italia che, come dicono i nostri amici, non sarà economico come alcuni paesi dell'est o come le Canarie, ma che a queste non ha proprio nulla da invidiare!
- Voti: 61
- Stile: 2,5/3
- Contenuto: 2,5/3
- Coinvolgimento: 2,5/3
- Link dell'articolo: https://inworldshoes.com/
3 - Claudia - I miei tramonti in viaggio più belli
Foto di Wanderlustblog.net. Un tripudio di tramonti, colori e suggestioni nel racconto di Claudia Ciardulli, che condivide con noi la sua personalissima classifica dei tramonti più belli mai visti nelle sue avventure in giro per il mondo.
Oltre ad offrirci la possibilità di ammirare bellissime foto e immaginare di essere proprio lì, in quei luoghi da sogno, Claudia ci fa scoprire che... esiste un posto in Brasile dal nome impronunciabile ma intriso di magia... Jericoacoara, un paese di sabbia. Qual è la sua straordinaria unicità? Date un'occhiata all'articolo di Claudia!
- Voti: 60
- Stile: 2,5/3
- Contenuto: 2,5/3
- Coinvolgimento: 2,7/3
2 - Chiara e Marco - Villa Carlotta, l'ultimo rifugio dei romantici
Foto di Viaggiascrittori.com. Si, è proprio vero... i giardini hanno sempre un fascino particolare, e ti proiettano come in un universo avulso da tutto ciò che ruota intorno... niente stress, niente tecnologia opprimente, niente rumori di traffico... solo suono e profumi romantici.
Se poi il racconto inizia con "C'era una volta una principessa"... bè, ok, allora ci incolliamo allo schermo anche noi e vogliamo leggerla proprio tutta questa storia!
Chiara e Marco ci fanno scoprire quella meraviglia tutta italiana che è Villa Carlotta, sul Lago di Como, residenza nobiliare ricca di storia e fascino. Dagli interni, con le sale aperte al pubblico adornate di arazzi, statue e dipinti di pregio, ai giardini, per l'appunto, con un meltin pot di stili che li rendono così irresisitibili!
Giusto una curiosità Chiara... ma hai davvero toccato il sedere di quella statua??
- Voti: 80
- Stile: 2,8/3
- Contenuto: 2,7/3
- Coinvolgimento: 2,7/3
- Link dell'articolo: https://www.viaggiascrittori.com/villa-carlotta/
1 - Elisa - Cascata delle Marmore: la natura è qui!
Foto di Romexperiencetravel.it. "Camminare tra la natura incontaminata, ascoltare il rumore dell'acqua, osservare la bellezza che mi circonda mi ha fatto provare una sensazione di benessere".
Grazie Elisa, perché anche noi leggendo il tuo post abbiamo potuto provare la stessa sensazione.
Si aggiudica il primo posto e quindi vince il Voucher Ryanair da 50 euro la nostra travel blogger Elisa, che ci fa scoprire la cascata più alta d'Europa... dove si trova? Ma in Italia naturalmente!
La nostra amica ci suggerisce una meta alternativa per l'estate rispetto alla consueta spiaggia. Una meta fatta di pura magia, dove scenari naturali si intersecano con leggende d'amore e attività sane e divertenti!
Tra passeggiate, trekking, tuffi, rafting... ci viene voglia di seguire Velino nel suo tentativo di salvare Nera!
Congratulazioni Elisa! Hai già scelto la prossima destinazione per le tue avventure? Mi raccomando, facci sapere e... buon viaggio!
- Voti: 85
- Stile: 2,6/3
- Contenuto: 2,7/3
- Coinvolgimento: 2,6/3