acua_dom_berlino

I 10 Ascensori più belli e spettacolari del mondo

Quali sono gli ascensori panoramici in vetro più incredibili del pianeta? Scopri dove si trovano ed altre curiosità nella classifica degli ascensori più belli e spettacolari del mondo.

acua_dom_berlinoC'è chi ne ha la fobìa, chi non può farne a meno e anche chi vi sperimenta le più strane acrobazie. É l'ascensore, protagonista dei progetti più spettacolari al mondo. Ingegneri e architetti hanno dato libero sfogo alla fantasia, pensando l'ascensore come un luogo che doveva uscire dall'anonimato, offrendo a utenti e visitatori l'occasione di stupirsi e sognare.
VEDI ANCHE: I PANORAMI PIU' BELLI DEL MONDO
Un mezzo di trasporto a tutti gli effetti che però si è ormai trasformato in simbolo del benessere. L'ascensore non serve solo per spostarsi da un piano all'altro, ma, con le sue straordinarie forme, rappresenta una vera attrazione turistica. E spesso, la gara per il titolo di ascensore più bello, si gioca sulla velocità!

10 - Taipei 101, Taiwan, Cina

taipei101

  • Tempo di percorrenza: 16,8 metri al secondo - 30 secondi dal primo all'ultimo piano
  • Altezza: 510 metri
  • Curiositá: Il suo nome deriva dal numero di piani dell'edificio, 101 appunto.

I progettisti di questo ascensore hanno voluto sfruttare al meglio la straordinaria altezza dell'edificio. Dall'interno della nostra super-cabina si gode di un panorama spettacolare. Il rivestimento in vetro vi farà sentire letteralmente sospesi in aria. L'edificio che lo ospita è frutto di un opera ingegneristica straordinaria: ricalca la forma del bambù e possiede delle pompe idraulica che con la loro pressione contrastano la forza dei venti che soffiano a quelle altezze!

9 - Globe Arena, Stoccolma, Svezia

globe_arena_stoccolma

  • Tempo di percorrenza: l'intera visita dura circa 30 minuti
  • Altezza: 130 metri
  • Curiosità: Si trova sul più grande edificio sferico al mondo

All'interno di una fantascientifica 'palla' di vetro e alluminio, possiamo ammirare Stoccolma ai nostri piedi. Ovviamente, la velocità di questo ascensore è volontariamente ridotta per consentire ai visitatori di rilassarsi e godersi a pieno il tour sulla città. Una ruota panoramica 2.0, insomma!

8 - AquaDom, Radisson Blu Hotel, Berlino, Germania

acua_dom_berlino

  • Tempo di percorrenza: Nella media
  • Altezza: 25 metri
  • Curiosità: Contiene ben 1.500 pesci di varia specie

Si trova all'interno di uno dei più famosi alberghi della capitale tedesca. Il vano ascensore è composto da materiale trasparente ed è inserito all'interno di un acquario, a forma di cilindro in vetro acrilico. Un visione spettacolare sia dall'esterno che dall'interno. La velocità di salita e discesa, si comprende bene, è nella media: non sono i tempi da record a distinguerlo, ma la sua straordinaria bellezza.

7 - Gateway Arch, St. Louis, Missouri

gateway_arch_stlouis

  • Tempo di percorrenza: 4 minuti
  • Altezza: 192 metri sia in altezza che il larghezza
  • Curiosità: Dal punto più alto è possibile osservare fino a 48 km oltre il nostro sguardo

Si tratta di un vero e proprio arco di alluminio, il più alto al mondo! Grazie ad un sistema di movimentazione a vagoni, i visitatori possono godere di un panorama mozzafiato. All'interno trovate un museo, alcuni negozi e perfino un cinema! Si tratta di un complesso progetto architettonico che prende spunto da un'opera ben più vecchia, di matrice italiana, che nel 1942 doveva essere presentata all'Esposizione Universale di Roma. Intento rimasto incompiuto a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale.

6 - Sky Tower, Auckland, Nuova Zelanda

sky_tower_auckland

  • Tempo di percorrenza: 40 secondi
  • Altezza: 328 metri (antenna inclusa)
  • Curiosità: E' stata costruita in soli tre anni da una delle più grandi aziende del settore del gioco d'azzardo.

Ci troviamo davanti all'edificio più alto dell'emisfero meridionale. Una torre d'osservazione evoluta, che ospita al suo interno un'ascensore super veloce, ma non solo. L'esperienza da brivido è garantita: la pavimentazione in vetro speciale vi farà sentire davvero sospesi nel vuoto.

5 - Cento Draghi, Hunan, Cina

bailong centro draghi hana cina

  • Tempo di percorrenza: solo 90 secondi
  • Altezza:326 metri
  • Curiosità: E' l'ascensore esterno pubblico più alto al mondo

Si trova incastonato sulle montagne della Cina centrale, all'interno della Foresta delle Pietre, un sito che fa parte del patrimonio dell'Unesco. Fatto, questo, che ha destato non poche critiche. Inutile dirlo, qui la velocità conta eccome! Infatti l'ascensore può trasportare fino a 1.380 persone all'ora. Anche questo è stato costruito in vetro per rendere l'esperienza di risalita tra le più emozionanti che ci siano!

4 - Hammetschwand Elevator, Pianoro dello Bürgenstock, Svizzera

the hammetschwand elevator in switzerland

  • Tempo di percorrenza: meno di un minuto
  • Altezza: 153 metri
  • Curiosità: Nato nel 1905 dall'idea di un albergatore ed un imprenditore del settore energetico

Eccoci davanti ad un altro elevatore esterno, ma stavolta ci troviamo in Europa. Questo è infatti l'ascensore esterno più alto del nostro continente, e affacciandosi sul Lago dei Quattro Cantoni e sulla bellissima città di Lucerna, offre uno spettacolo imperdibile. La prima parte della torre è ancorata alla roccia, per consentire alla parte superiore di svettare nel cielo per oltre 30 metri.

3 - La ruota Falkirk, Falkirk, Scozia

the falkirk wheel scotland

  • Tempo di percorrenza: 1 ora circa
  • Altezza: 35 metri
  • Curiosità: Nel 2002 è stata inaugurata dalla Regina Elisabetta II

Abbandonate la classica immagine che avete di un ascensore. In Scozia troviamo una barca rotante con all'interno un sistema di elevazione. Questo particolarissimo ascensore è il risultato di un ambizioso progetto costato ben 84,5 milioni di dollari. Lo scopo era quello di unire i Canali Forth e Clyde, eliminando il percorso originario che richiedeva quasi un giorno di cammino. La resa in termini turistici ha superato le aspettative: sono infatti ben 5,5 milioni gli utenti che hanno visitato la ruota elevatoia dal 2002 ad oggi. Attirati anche dalle numerose attività sportive e d'intrattenimento legate al particolare marchingegno. Un'opera ingegnosa ed eco friendly, che riduce la spesa energetica a 1,5 kWh.

2 - Tour Eiffel Elevator, Parigi, Francia

tour eiffel parigi

  • Tempo di percorrenza: varia in base alle soste presso i tre belvedere
  • Altezza: 324 metri
  • Curiosità: se il cielo è limpido, dal punto più alto si può osservare fino a 70 km di lontananza

Nella nostra carrellata sugli ascensori più spettacolari, non poteva mancare la suggestiva risalita di una delle torri più famose al mondo. L'altezza e la velocità di percorrenza cedono il passo alla bellezza di una Parigi ammirata dall'alto. Un doppio sistema vi porterà in cima alla Tour Eiffel: da terra un ascensore diagonale percorre le gambe della torre portandovi al primo piano. Da lì, un elevatore regolare attraversa il monumento in ferro fino a condurvi al vertice, da dove godere la vista della città più romantica del mondo.

1 - Burj Khalifa, Dubai, Emirati Arabi Uniti

burj khalifa dubai

  • Tempo di percorrenza: 10 metri al secondo
  • Altezza: 600 metri
  • Curiosità: Gli interni dell'ascensore sono stati arredati da Giorgio Armani

É questo l'ascensore più alto, più veloce e più lussuoso al mondo. Come in molte altre occasioni, Dubai regna oggi incontrastata nel settore dell'edilizia avanzata. Il grattacielo che lo ospita e da cui trae il nome è da primato, sia per altezza che per i suoi avanzatissimi sistemi di elevazione che non solo sono i più veloci al mondo ma sono anche attrezzati con luci che cambiano gradazione e colore durante il percorso. Un'esperienza indimenticabile!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti