caraibi antigua porto nave mare

Le 10 spiagge più belle di Antigua

Aggiornato a Maggio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 172 viaggiatori.

caraibi antigua porto nave mareAntigua è un'isola con spiagge da cartolina, proprio come si immaginano le spiagge dei Caraibi: bianche, naturali e paradisiache. Le spiagge di Antigua regalano relax ed escursioni nella natura davvero suggestive, dalla fitta vegetazione da attraversare alle magnifiche immersioni subacquee. Ecco quali sono le 10 spiagge più belle di Antigua!

1 - Hawksbill Beach, Five Islands Village

hawksbill beachE' la spiaggia più rinomata e famosa dell'isola, una lunga striscia di sabbia bianca, a tratti dorata, che si estende nell'omonima baia a forma di mezzaluna. L'intera spiaggia è suddivisa in 4 spiaggette minori, tutte appartate e tranquille, una delle quali è l'unica spiaggia nudista dell'isola nota col nome di Eden Beach.

Questo tratto di costa è selvaggio e naturale, ideale per nuotare e per fare snorkeling tra la barriera corallina caraibica. La spiaggia, inoltre, è particolarmente indicata per soggiorni romantici e rilassanti grazie al comodo e grande resort di lusso alle sue spalle, unica struttura presente a ridosso della spiaggia e completamente immerso nella folta vegetazione tropicale. Una curiosità è l'origine del nome dato alla spiaggia, il quale deriva dalla formazione rocciosa che fuoriesce dall'acqua presentandosi a forma di testa di tartaruga marina, la cui specie si chiama proprio Hawksbill!

  • Dove si trova: si trova lungo la costa occidentale, sulla penisola di Five Island, molto vicina al principale centro abitato Five Island Village dal quale si arriva alla spiaggia in 5 minuti di taxi più un minuto a piedi - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e snorkeling
  • Tipologia: sabbia bianca e dorata

2 - Fryes Beach, Saint Mary

E' l'esempio perfetto di come si immagina una spiaggia caraibica: sabbia bianca e fine, mare turchese, trasparente e cristallino, barriera corallina sparsa lungo tutto il tratto di costa. Questa è una spiaggia dalle modeste dimensioni che racchiude tantissima bellezza in un ambiente del tutto selvaggio nel quale sorgono giusto un paio di bar nei dintorni e nessun altro servizio.
Inoltre si trova distante dai principali centri abitati, tuttavia nelle vicinanze c'è qualche hotel e ristorante per cui non vi trovereste in una zona completamente deserta. Questo è sicuramente un punto a favore per chi non ama le spiagge turistiche ed è in cerca di relax. Anche Fryes Beach è un ottimo punto per lo snorkeling!

  • Dove si trova: è situata sulla costa occidentale, a 5 minuti d'auto da Bolands, il centro abitato più vicino - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e snorkeling
  • Tipologia: sabbia bianca

3 - Spiaggia Rendezvous, Falmouth

falmouth harbour on antiguaSi estende nell'omonima baia, nel sud di Antigua. Si tratta di una delle spiagge più naturali dell'isola, completamente circondata da rocce e colline, composta da scogli e sabbia bianca con fondali sabbiosi degni dei Caraibi. Anche qui le acque sono calme e turchesi come si può immaginare, consentendo stupende immersioni e giornate di snorkeling tra la barriera corallina. Il bello di questa spiaggia è la sua posizione remota e nascosta che non tutti sono disposti a scoprire per la difficoltà nel raggiungerla se non via mare dal porto di Falmouth o con escursioni guidate, soprattutto a cavallo, per oltrepassare la folta vegetazione che la circonda. Un altro paradiso di Antigua, isolato, naturale e poco turistico in quanto ideale per trascorrervi una giornata ma non un intero soggiorno visto che nelle vicinanze vi è solo un resort e nient'altro.

  • Dove si trova: nel sud di Antigua, la si raggiunge più facilmente via mare partendo dal porto di Falmouth, altrimenti con escursioni guidate attraverso le colline che la sovrastano - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, immersioni, snorkeling
  • Tipologia: sabbia bianca e scogli

4 - Spiaggia Jabberwock, Royal Gardens

rendezvousUn'altra spiaggia sabbiosa e dai colori brillanti, questa volta nel nord di Antigua. La spiaggia si trova nella baia di Judge dove gode di una buona esposizione alle correnti le quali creano le onde giuste per poter praticare diversi sport acquatici come surf, windsurf e kitesurf. Ci sono anche dei giorni meno ventosi durante i quali le acque si prestano bene per la scoperta dei fondali praticando snorkeling ed immersioni.

Ma questa spiaggia è ideale anche per rilassarsi grazie alla sua lunghezza di un chilometro e mezzo che ospita un bellissimo ornamento di palme e nient'altro se non qualche centro per noleggiare attrezzatura sportiva. E' molto scelta per la sua posizione vicina all'aeroporto principale e a diversi centri abitati dove si trovano hotel, ristoranti e locali serali o notturni.

  • Dove si trova: sul versante est del nord dell'isola, a soli 7 minuti d'auto dall'Aeroporto Internazionale VC Bird e a 5 minuti dal principale centro abitato nelle vicinanze, Royal Gardens - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: sport, relax e snorkeling
  • Tipologia: sabbia bianca

5 - Deep Beach, Five Islands Village

barriera corallina 4Si trova sulla penisola di Five Islands e si estende nella baia omonima come una lunga lingua di sabbia bagnata su entrambi i lati, uno dal mare e uno da un lago salato. E' quasi superfluo dire che si tratta dell'ennesima spiaggia dai tipici tratti caraibici quali sabbia bianca e acque turchesi e cristalline, con fondali variopinti grazie alla presenza dell'immancabile barriera corallina che attira molti sub. Anche su questa spiaggia non manca una rigogliosa vegetazione formata per lo più da palme che fanno da contorno ad uno scenario meraviglioso e tengono la costa riparata dalle correnti. Inoltre la sua posizione vicina al Five Island Village consente di godersi la vita locale e il divertimento tra ottimi ristoranti, bar e locali notturni.

  • Dove si trova: si trova lungo la costa occidentale, sulla penisola di Five Island, a soli 3 minuti d'auto o 15 a piedi da Five Island Village - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e snorkeling
  • Tipologia: sabbia bianca

6 - Green Island, Green Bay

Come già indica il nome, è un'isola che letteralmente si traduce in "Isola Verde" e lo è veramente! Al largo della Baia Nonsuch si apre un'altra baia minore che è Green Bay dove nel mezzo sorge proprio questa piccola isoletta ricoperta per intero da una fitta foresta la quale raggiunge le coste lasciando spazio a lunghe distese bianche di sabbia sottile. Il mare ha come sempre colori che variano dal turchese allo smeraldo, con acque chiare, limpide e con fondali bassi, sabbiosi e ricchi di fauna e flora marina coloratissima. L'isola è infatti il paradiso assoluto per lo snorkeling! Ovviamente qui non è presente alcun ristorante, bar o altro, ed il luogo è indicato solo per un'escursione giornaliera in barca alla scoperta della natura locale.

  • Dove si trova: nell'est dell'isola, al largo di Nonsuch Bay e Green Bay, raggiungibile solo con escursioni organizzate e in poco tempo di navigazione dai principali porti nelle vicinanze - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e snorkeling
  • Tipologia: sabbia bianca

7 - Galley Beach, Five Islands Village

Spiaggia della penisola di Five Islands, ideale per rilassarsi e godersi paesaggi naturali grazie alla sua lunga distesa di sabbia bianca e alla vegetazione che la circonda, consentendo però anche di divertirsi nei locali del vicino villaggio. Si presta bene inoltre anche d'inverno, quando la sua esposizione fa si che i venti creino delle belle onde molto amate dai surfisti! Durante il resto dell'anno invece è inutile dire che le sue acque sono calme, calde e di colori bellissimi.

  • Dove si trova: si trova lungo la costa occidentale, sulla penisola di Five Island, a pochi minuti a piedi da Five Island Village - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e surf
  • Tipologia: sabbia bianca

8 - Pigeon Beach, Falmouth

Si trova nel sud di Antigua. Si tratta di una spiaggia molto naturale, ma questa volta non della classica sabbia bianca! Qui la sabbia ha una colorazione più dorata, ma è pur sempre sottile e soffice, mentre il mare non si smentisce e rimane come sempre sui toni dell'azzurro, cristallino, calmo e ideale per lo snorkeling. Tutto intorno non manca la folta vegetazione tropicale e i colori della barriera corallina tra i magnifici fondali. La particolarità di questa spiaggia è però la sua posizione vicina a gran parte dei siti storici dell'isola come ad esempio Fort Berkley, una fortezza del 1704 molto suggestiva nel parco nazionale di Nelson's Dockyard. Questo la rende preferibile ad altre spiagge per chi è interessato a scoprire la storia di Antigua oltre che a fare vita da spiaggia. E' comunque frequentata per lo più da famiglie e gente locale grazie ai lunghi viali nei suoi pressi puntellati di hotel, ristoranti, bar e agenzie locali per escursioni.

  • Dove si trova: si trova lungo la costa meridionale, a 10 minuti d'auto da Falmouth - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax e snorkeling
  • Tipologia: sabbia dorata

9 - Carlisle Beach, Old Road

antigua baia di carlisle caraibiNel sud di Antigua, è situata in una rientranza della costa racchiusa tra due promontori. Sebbene sia molto vicina al villaggio Old Road, anche questa spiaggia è molto naturale e particolarmente indicata per rilassarsi, infatti sembra immersa nel nulla grazie alle molteplici palme che si susseguono alle sue spalle. Il mare è inevitabilmente turchese e cristallino anche in questa zona, piacevole per nuotare o per le immersioni, mentre la sabbia è ovviamente chiara senza alcuna presenza di sassi e scogli. Nelle immediate vicinanze non vi sono particolari servizi turistici, se non a Old Road, solo un lussuoso resort che prende lo stesso nome della spiaggia.

  • Dove si trova: sulla costa sud di Antigua, a 5 minuti d'auto e 15 a piedi dal vicino centro abitato Old Road - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, immersioni e snorkeling
  • Tipologia: sabbia bianca

10 - Half Moon Beach, Freetown

half moonSulla costa orientale di Antigua si trova questa particolare spiaggia che deve il suo nome proprio per la forma di mezzaluna. E' una lunga striscia di sabbia bianca che a volte assume sfumature rosee, la quale si apre nella baia che porta lo stesso nome, delimitata da una fitta foresta e nient'altro. La sua conformazione fa si che le acque restino ben racchiuse e siano sempre molto calme, ideali per bagni rilassanti, piacevoli nuotate e praticare snorkeling. Più a largo invece il mare diventa freddino e crea delle buone onde per i surfisti. Nei dintorni non è presente alcun servizio, ristorante o hotel se non nel centro abitato più vicino, il piccolissimo villaggio Freetown.

  • Dove si trova: sulla costa est di Antigua, a 5 minuti d'auto e 20 minuti a piedi dal villaggio Freetown - Ottieni indicazioni
  • Ideale per: relax, snorkeling e surf
  • Tipologia: sabbia bianca e rosa

Non hai ancora prenotato? Organizza il tuo viaggio ad Antiua: voli, hotel e tour

resort vacanza antiguaAntigua è tra le isole dei Caraibi più gettonate, sia per un intero viaggio che da inserire nell'itinerario di una crociera. Raggiungere l'isola è molto semplice grazie al suo aeroporto ben collegato all'Italia ma anche a tutte le altre isole caraibiche servite dalla compagnia LIAT. Volendo si può arrivare ad Antigua anche via mare attraccando al porto della capitale St John's.

Negli anni l'isola ha sviluppato una buona offerta turistica tra hotel, resort, ristoranti e locali di vario genere. La sola cosa ancora non proprio al passo con i tempi sono i trasporti pubblici, infatti l'unica soluzione davvero consigliabile, per tempistiche e sicurezza, sono i taxi i quali viaggiano a prezzi abbastanza onesti. Si può anche optare per il noleggio auto, ma il prezzo da mettere in conto è di almeno almeno €40,00 al giorno. Parlando di costi, il volo è sicuramente la parte più costosa poiché si aggira sempre intorno ai €500,00. Anche gli alloggi non sono del tutto economici, infatti si parte da almeno €40,00 a notte per una camera standard senza particolari servizi. I ristoranti invece hanno prezzi abbordabili a partire da circa €15,00 a testa.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Antigua e Barbuda

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su