Indice

Il Reichstag, la casa del Parlamento Tedesco, è uno dei simboli indiscussi della storia tedesca. Le sue alterne vicende di distruzione e rinascita hanno camminato di pari passo con le drammatiche vicissitudini storiche della Germania. Oggi questo imponente edificio, sede del Bundestag, il Parlamento Federale Tedesco, è un must imperdibile nella città di Berlino. Nucleo indiscussoIl fiore all'occhiello dell'attrazione è la suggestiva cupola progettata dall'architetto inglese Norman Foster, dalla quale si può godere di una vista a 360 gradi sulla città.

Orari e prezzi

La visita al Reichstag e alla sua favolosa cupola è gratuita. Per poter ammirare le bellezze del palazzo è necessario fare richiesta di visita seguendo la procedura sull'apposito portale o inoltrandola via fax o posta. Purtroppo la procedura risulta un po' macchinosa, specie per chi non conosce il tedesco, ecco perché la maggior parte dei visitatori preferisce prenotare un tour guidato dell'intero quartiere, che include anche la visita alla Porta di Brandeburgo e altri luoghi storici, accompagnati da una guida esperta in lingua italiana.

  • Orari lun-dom ore 08:00-24:00 (ultimo ingresso ore 22:00)
  • Miglior orario per evitare code all'apertura, a ora di pranzo e cena, alle 22:00
  • Costo biglietto l'entrata al Reichstag e alla cupola è gratuita

Tour in tedesco: se conoscete il tedesco potete prenotare la visita seguendo la pocedura indicata nel portale. Se però preferite avere una panoramica più completa dell'intero quartiere, potete scegliere un tour guidato in tedesco con accesso alla sala plenaria e alla Cupola.

Biglietti online e visite guidate

  • Tour in tedesco del Quartiere governativo e del Reichstag da €15,00 a persona - scopri di più
  • Tour di gruppo in Italiano del Quartiere governativo e del Reichstag circa €200,00 per 6 persone - scopri di più

Dove si trova e come arrivare

Il Reichstag dista circa 3 km dal centro di Berlino, distanza facilmente percorribile con i mezzi di trasporto. Spostarsi a piedi è, invece, consigliato solo agli amanti delle lunghe e piacevoli scarpinate per le strade della città.

  • A piedi dal centro in mezz'ora circa - Ottieni indicazioni
  • In bus linee 100 e TXL. tempo di percorrenza: circa 10 minuti
  • In metro Linea azzurra (U55) dalla stazione Berlin Hauptbahnhof fino alla fermata U Bundestag. Tempo di percorrenza: circa 3 minuti

Cosa vedere e come visitare il Reichstag di Berlino

scorcio della cupola Una delle attrazioni più visitate di Berlino è il Reichstag, ovvero il suo parlamento! Fu inaugurato nel 1894, ma non durò a lungo: nel 1933 venne dato alle fiamme e poi rimase in uno stato di abbandono, a causa di tutte le vicissitudini. Con il crollo del muro iniziarono i lavori di ristrutturazione, con a capo l'architetto Norman Foster, che finirono nel 1999.

Oggi è possibile visitare la sua cupola, ormai diventata un vero e proprio simbolo! La visita è gratuita, ma bisogna necessariamente prenotare l'accesso sul sito ufficiale compilando un modulo online e presentarsi all'ingresso almeno 15 min in anticipo. Tuttavia prendendo parte ad un tour privato in italiano potete scoprire la storia del Reichstag e del quartiere in cui si trove, oltre a godere della vista spettacolare dal tetto dell'edificio.
All'ingresso verranno eseguiti tutti i controlli di sicurezza (portate con voi passaporto o carta d'identità), alla fine dei quali verrete accompagnati all'ingresso e vi verrà consegnata un'audio-guida, disponibile anche in italiano! Una volta entrati, potrete camminare sulla passerella che percorre tutta la cupola e ammirare un meraviglioso panorama di tutta la città!

Consigli utili per visitare l'attrazione

Le visite guidate al Reichstag e alla cupola sono regolamentate da una prenotazione online (o via fax, o tramite posta) valida solo per il mese corrente o per i successivi. All'interno della cupola l'accesso è consentito solo fino ad un massimo di 25 persone, ogni 15 minuti.

  1. Alzati presto i controlli di sicurezza sono serrati e possono presentarsi delle code all'ingresso. Raggiungete l'attrazione almeno un'ora prima dell'apertura (alle ore 07:00 circa);
  2. Acquista la city card il Berlin CityPass vi permette di usufruire di sconti esclusivi, oltre che di accedere gratuitamente ai mezzi di trasporto pubblici, per raggiungere il Reichstag;
  3. Tempo minimo è consigliabile trascorrere almeno 2 ore all'interno del Reichstag;
  4. Accessi speciali I disabili, i clienti che hanno prenotato un posto al ristorante all'interno della struttura e i visitatori accompagnati da bambini piccoli usufruiscono di un ingresso speciale, indicato dal personale.

Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve

il reichstag di notte La costruzione e la successiva distruzione con annessa "rinascita" del palazzo del Reichstag è un vero e proprio emblema della storia tedesca a partire dal XIX secolo. I lavori per erigere la futura casa del Parlamento Tedesco iniziarono dopo il 1871, con la vera e propria messa della prima pietra dell'edificio solo 10 anni più tardi. Una leggenda legata al palazzo narra che, il 9 luglio del 1884, l'Imperatore Guglielmo I colpì la prima pietra in segno di augurio per ben tre volte, prima di rompere il piccone che aveva usato per colpirla.

Il palazzo fu vittima di un rovinoso incendio il 27 febbraio 1933, un mese dopo la nomina di Adolf Hitler a Cancelliere del Reich, in circostanze ad oggi non ancora chiarite. Ferito dai terribili bombardamenti avvenuti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il Reichstag fu ricostruito tra il 1961 e il 1971 privo della sua caratteristica cupola, che verrà aggiunta da sir Foster solo nel 1992.

Oltre alla celeberrima cupola, alla sua terrazza panoramica e alla grande sala plenaria al di sotto della straordinaria struttura conica in vetro, il Reichstag offre anche altre importanti attrattive da ammirare:

  • Al secondo piano, troviamo la Sala Ricevimento del Presidente del Bundestag e la Sala Riunioni del Consiglio degli Anziani;
  • salendo di un piano, è possibile assistere alle sedute e ai dibattiti politici dei vari partiti in aula, visitare la sala stampa e le sale riunioni di ogni gruppo politico: un vero e proprio "tuffo" nelle stanze del potere.

Al suo interno, infine, la sede del Parlamento ospita anche un suggestivo ristorante panoramico, che offre l'opportunità più unica che rara di consumare un pasto ammirando la straordinaria Berlino dall'alto.