Guida all'uso dei Dispositivi Elettronici in Aereo

Perchè bisogna spegnere il cellulare in aereo? Quale altra apparecchiatura elettronica non si può usare durante il volo? Ecco una pratica guida all'uso dei dispositivi elettronici in aereo.

Dispositivi elettrici a bordoVi siete mai chiesti perché bisogna spegnere il cellulare in aereo? La risposta è in realtà abbastanza scontata!
Senza dilungarsi in inutili tecnicismi: il cellulare interferisce con strumentazioni di bordo come ad esempio il GPS o gli ILS (strumenti per la comunicazione radio).
I telefoni possono compromettere l'utilizzo di tali macchinari e di conseguenza mettere in pericolo la sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo.
Ma in realtà lo smartphone non è l'unico dispositivo da non usare quando si vola. Ce ne sono diversi, praticamente tutti piuttosto comuni! Qualunque oggetto che emette un campo elettromagnetico può essere potenzialmente dannoso, in quanto postrebbe falsare le informazioni raccolte dal computer centrale sui parametri vitali del velivolo.

VEDI ANCHE: COME SOPRAVVIVERE A UN LUNGO VIAGGIO IN AEREO

Bisogna specificare che l'utilizzo di alcuni apparecchi è consentito esclusivamente a determinate condizioni, altri possono essere usati in qualsiasi momento, altri ancora sono proibiti per la tutta la durata del volo.

Dispositivi Consentiti per tutta la durata del volo

pacemakerLe apparecchiature elettroniche consentite per tutta la durata del volo sono gli strumenti ad uso sanitario e le protesi mediche quali:

  • Apparecchi acustici o dispositivi di ausilio all'udito per i passeggeri affetti da sordità
  • Pacemaker o stimolatori della contrazione cardiaca per i passeggeri affetti da problemi cardiaci
  • Neuro Stimolatori o generatori di impulsi per i passeggeri affetti da disturbi neurologici

Dispositivi utilizzabili solo in determinate fasi del volo

telefonoSalvo particolari indicazioni del personale, gli strumenti che non sfruttano onde radio o wireless possono essere utilizzati un alcune fasi di volo, ad esempio in attesa del decollo quando le porte del velivolo sono ancora aperte, o in crociera sopra i 10.000 piedi di altitudine.

VEDI ANCHE: OGGETTI DIMENTICATI IN AEREO, COSA FARE?

Ecco gli strumenti più comuni:

  • Computer portatili, a patto che non vengano attivate funzioni wireless
  • Lettori Audio-Video (CD/DVD/MP3)
  • Giochi Elettronici e Giocattoli elettronici non radiocomandati
  • Macchine fotografiche e Videocamere digitali
  • Smartphone e Tablet in modalità flight

Dispositivi Proibiti per tutta la durata del volo

sigaretteL'uso di sigarette, sigari e pipe elettroniche è assolutamente vietato a bordo di un aereo. Sono proibiti anche tutti gli strumenti che emettono intenzionalmente segnali in radiofrequenza come:

  • Smartphone e Tablet in modalità telefonica
  • Ricetrasmettitori a due vie come cerca persone e walkie talkie genere
  • Tv e Schermi con tubo catodico

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Da adesso non utilizzerò più nessun tipo di strumento elettronico mentre sono in volo, meglio non rischiare di dare problemi

    10 Luglio 2017 10:24
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti