Top 10 Stazioni Metro più belle d'Europa

Qual'è la stazione metropolitana più affascinante e suggestiva d'Europa? Scoprilo nella classifica delle metro esteticamente migliori, dal design classico, moderno o futuristico. Napoli, Londra o Parigi: ecco la città con la metro più bella!

Era il 10 Gennaio del 1863 quando venne messa in funzione la storica stazione metropolitana londinese di Baker Street, entrata negli annali per essere stata la prima metropolitana di sempre. E proprio la capitale inglese vanta oggi la linea ferroviaria sotterranea più vecchia del mondo.
Con l'avanzare degli anni poi, sono state sviluppate ed implementate reti ferroviarie in tutte le più importanti città europee, ma solo grazie al progresso scientifico ed ingegneristico è stato possibile sviluppare stazioni non solo efficienti e funzionali ma anche belle ed affascinanti dal punto di vista estetico.
Vi presentiamo quindi una Top 10 delle stazioni più belle: una lista delle stazioni metro più incantevoli del vecchio continente, le più suggestive in assoluto, che già da sole giustificherebbero la visita della città...

10 - Admiralteyskaya, S.Pietroburgo, Russia

Admiralteyskaya, S.Pietroburgo, Russia
La nuovissima stazione Admiralteyskaya di S.Pietroburgo ha riaperto al pubblico il 28 Dicembre 2011 dopo un lungo periodo di ristrutturazione.
Davvero bellissima, rappresenta il perfetto connubio tra lo stile classico ed il design moderno.

9 - Palais Royal/Musée Louvre, Parigi, Francia

Palais Royal/Musée Louvre, Parigi, Francia
Questa stazione è stata completata nel 2000 in occasione del centenario della metro parigina. Si tratta di una delle strutture architettoniche più particolari, poco convenzionale ma al tempo stesso perfettamente adatta alla meravigliosa città di Parigi.

VEDI ANCHE: VISITARE PARIGI: COSA VEDERE NELLA CITTA' DELLE LUCI

8 - Fosteritos, Bilbao, Spagna

Fosteritos, Bilbao, Spagna
La "Piccola Foster" è stata inaugurata l'11 Novembre 1995, ed oggi occupa il terzo gradino del podio nella classifica delle stazioni più grandi della Spagna.
Il nome "Fosteritos", che appunto significa la piccola Foster, è stato scelto in onore dell'architetto che ha curato il progetto, l'inglese Norman Foster.

7 - Bockenheimer Warte, Francoforte, Germania

Bockenheimer Warte, Francoforte, Germania
L'entrata alla stazione è stata realizzata dall'architetto Zbigniew Peter Pininski ed è una delle più affascinanti al mondo.
E' stata ricavata da un vecchio vagone in disuso posto in obliquo, in grado di generare un suggestivo effetto ottico. Infatti, osservando i passanti dall'esterno, si ha l'illusione che questi entrino all'interno del vagone!

VEDI ANCHE: FRANCOFORTE, COSA VEDERE IN CITTA' E NEI DINTORNI

6 - T-Centralen, Stoccolma, Svezia

T-Centralen, Stoccolma, Svezia
Proprio a ridosso della top five troviamo la T-Centralen. Questa stazione è parecchio vicina alla Centrale ma è, senza ombra di dubbio, la più bella della città, per via dei suoi colori sgargianti che favoriscono fantastici giochi di luce.

VEDI ANCHE: LE 10 MIGLIORI CITTA' DEL MONDO PER RIMORCHIARE

Curiosita: La T del nome è un'abbreviazione di Tunnelbana, il termine svedese utilizzato per indicare la metro.

5 - Westminster, Londra, Regno Unito

Westminster, Londra, Regno Unito
Come già detto, la Metropolitana di Londra può essere considerata come la più vecchia antenata di tutte le moderne linee ferroviarie urbane. Proprio per questo motivo, il design futuristico della stazione Westminster è quasi un paradosso.

VEDI ANCHE: 11 COSE DA NON PERDERE A LONDRA

4 - Olaias, Lisbona, Portogallo


Olaias manca il podio per una sola posizione. E' stata la prima stazione portoghese, e continua ad essere tra le più favolose in tutto il mondo, con le sue pareti dipinte e con il soffitto di mille colori. Nel 1998, in occasione dell'Expo, oltre 11 milioni di visitatori hanno potuto apprezzare il suo caratteristico stile ultra-moderno.

VEDI ANCHE: LE 10 CITTA' PIU' PERICOLOSE D'EUROPA

3 - Komsomolskaya, Mosca, Russia

Komsomolskaya-mosca-russia
Komsomolskaya Station è stata aperta nel 1952 ed è probabilmente la più classica tra le stazioni presenti in classifica. Le sue peculiarità sono costituite da storici mosaici e da caratteristiche architettoniche tipiche dello stile barocco.

VEDI ANCHE: LA TOP 10 DELLE CITTA' PIU' POPOLOSE DEL MONDO

2 - Westfriedhof, Monaco, Germania

Westfriedhof, Monaco, Germania
E' stata inaugurata nel 1998 ma le migliorie estetiche che le hanno consentito di emergere tra le stazioni più belle sono state apportate solamente tre anni dopo.
Infatti, nel 2001, l'artista Ingo Maurer ha fatto installare 11 gigantesche lampade che alternano colori blu, rossi e gialli. Tali colori sgargianti, uniti alle pareti non levigate, rendono assolutamente magico l'ambiente sotterraneo.

1 - Toledo, Napoli, Italia

La stazione più bella d'Europa è a Napoli
Con grande sopresa di molti: la stazione della metro più bella d'Europa si trova a Napoli!
Toledo si aggiudica infatti la medaglia d'oro per il suo fascino unico. E' stata aperta nel 2012 in seguito a lavori durati per diversi anni.
Proprio durante l'opera di realizzazione sono stati rinvenuti nel sottosuolo importanti reperti archeologici, oggi conservati nella sala museale.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Yh

    Carine tutte

    22 Aprile 2016 07:16
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti