La Spiaggia di Scala dei Turchi in Sicilia

Tutte le info sulla Spiaggia di Scala dei Turchi a Realmonte, Sicilia: come arrivare, la storia, lidi e spiagge attrezzate e dove dormire nei dintorni

scala dei turchi, vicino agrigentoChiunque abbia letto anche solo uno dei romanzi aventi come protagonista il commissario Montalbano può avere l'idea di quanto questa location siciliana sia magica, suggestiva, talmente perfetta da non sembrare vera. Invece la Scala dei Turchi - sita nell'agrigentino, poco lontana dalla Valle dei Templi - esiste realmente e negli ultimi anni è diventata una delle mete predilette delle estati meridionali, grazie alla sua conformazione dalle linee morbide, tondeggianti ed irregolari e al colore della sua "fredda" falesia in marna.

VEDI ANCHE: TOUR NELLA VALLE DEI TEMPLI DI AGRIGENTO

Parafrasando i Led Zeppelin, questa grande "scalinata verso il paradiso" è composta da roccia sedimentaria argillosa e calacarea, che conferisce alla falesia il caratteristico colore bianco e la bassa temperatura al tatto. La scogliera si raggiunge tramite un percorso composto di enormi gradoni, in cima ai quali i turisti sono soliti "accamparsi" per prendere il sole o ammirare lo stupendo panorama che affaccia sull'altrettanto affascinante costa di Agrigento.

Come arrivare

Sita nei pressi del comune di Realmonte, la Scala dei Turchi deve il suo nome alle incursioni dei pirati saraceni, apostrofati anche come "turchi" (un epiteto per nulla legato all'odierna Turchia, ma piuttosto alle origini arabe dei pirati), che erano solidi approdare in questa zona ritenuta porto sicuro e saccheggiare i centri ad essa limitrofi. Si raggiunge facilmente:

  • dal piccolo centro del paese, in automobile, tramite Via Pier Santi Mattarella e Strada Provinciale 68/SP68.
  • da Agrigento, la bianca parete si raggiunge in poco più di 20 minuti in automobile, imboccando la SS115/SS640 da Via Francesco Crispi.
  • Alcuni turisti, inoltre, segnalano sui portali turistici la possibilità di raggiungere la Scala dei Turchi partendo da Lido Rossello (Agrigento) in appena 7 minuti di automobile, tramite la Strada Provinciale 68/SP68.

Spiaggia libera, Lidi e Stabilimenti Balneari

la spiaggia di scala dei turchiNonostante negli ultimi anni la spiaggia di Scala dei Turchi sia stata "presa di mira" da turisti provenienti da ogni parte dello Stivale (alcuni dei quali, purtroppo, non sono capaci di rispettare la bellezza e la natura incontaminata di questo luogo), la piccola spiaggia di sabbia bianca, fanghi naturali ed acqua fredda continua ad essere libera e fornita di un comodo parcheggio a pagamento. E' possibile, tuttavia, appoggiarsi agli stabilimenti balneari poco lontani dalla falesia, nei pressi di Realmonte.

  • Majata Beach, c/da punta grande via discesa mayata. Telefono: +39 0922 816485. Pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/Majata-Beach/. E' possibile noleggiare sdraio ed ombrelloni e usufruire dei servizi offerti da bar e ristorante. Parcheggio a pagamento; docce e servizi igienici.
  • Lido Rossello, Saturno, spiaggia di Realmonte. Sito web: https://scaladeiturchi.jimdo.com/. Lido attrezzato, presenza di due chioschi ben forniti. E' lo stabilimento dal quale è più facile raggiungere Scala dei Turchi.

Dove dormire nei dintorni: hotel, camping e b&b

esistono numerose soluzioni di soggiorno a scala dei turchiE' possibile soggiornare a due passi dalla suggestiva Scala dei Turchi, usufruendo di un pacchetto "all inclusive" adatto a famiglie, coppie, gruppi organizzati.

Cosa fare e vedere nei dintorni

la valle dei templi, vicina alla scala

  • Visita alla Valle dei Templi: una delle tappe obbligate per tutti coloro che scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Sicilia e che può essere visitata anche di sera e di notte, per poterne assaporare appieno fascino e mistero sotto i raggi della luna (per maggiori informazioni: tour Valle dei Templi).
  • Mini Zoo: a meno di 2 km dalla Scala, presso il Villaggio Bellavista di Porto Empedocle, sorge questa attrazione divertente ed istruttiva pensata per i più piccoli. Grazie ad esso ai bimbi è riservata l'esclusiva opportunità di entrare in contatto con le più disparate specie animali, dalle più conosciute alle più insolite.
  • La Casa Natale di Luigi Pirandello: gli amanti della cultura e della letteratura "made in Italy" non resteranno a bocca asciutta. Dista appena sette chilometri, infatti, c'è la casa natale di Pirandello. Pagando un esiguo biglietto di ingresso, è possibile visitare questo piccolo museo grazie al quale potremo immergerci in toto nella vita dell'uomo e dello scrittore Pirandello. La visita, coadiuvata da personale disponibile e preparato, dura circa un'ora (per maggiori informazioni: http://www.lavalledeitempli.it/Casa_Museo_Pirandello).
  • Movida: non può mancare, infine, il suggerimento pensato per gli amanti della movida notturna. Il locale "in" della zona dell'agrigentino si chiama Baraka Lounge American Bar Disco. Aperto da martedì a domenica (orario: 21:30 - 03:00), la discoteca propone numerosi eventi, la riproduzione delle hit house più in voga del momento ed offre un ineccepibile servizio privèe (previa prenotazione). Indirizzo: Via Cavalieri Magazzeni, 5 - Agrigento. Telefono: Calogero 320 5342117 - Massimo 347 7187652.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti