Le più Grandi e Spettacolari Città in Miniatura nel Mondo

Ti affascinano le città in miniatura? Ecco le 10 più spettacolari città in miniatura nel mondo: dai più grandi plastici di minuscole cittadine fino ai parchi in Italia, Europa e nel mondo in cui ammirare riproduzioni in scala dei monumenti più famosi!

Città in miniaturaLe città in miniatura replicano alcuni degli edifici più famosi del mondo, creando un mondo fedelissimo all'originale, ma solo un po' più piccolo! Esse offrono l'opportunità di sentirsi proprio come Gulliver a Lilliput: in un solo giorno è possibile visitare interamente, ma proprio interamente, città come Parigi, oppure godersi la Torre Eiffel a fianco del Colosseo.

VEDI ANCHE: I MONUMENTI PIU' STRANI DEL MONDO

Gli artisti che realizzano queste vere e proprie opere d'arte non utilizzano unicamente i materiali classici "da costruzione": molte di queste città in miniatura sono costituite da materiale di recupero, oppure addirittura da alimenti e cibo! Vediamo quali sono alcune delle città in miniatura più belle, particolari ed eccentriche del mondo.

1 - Parigi, Vassaic (Francia)

Parigi, VassaicGerard Brion ha raccolto la sfida di costruire un modello in miniatura di Parigi 15 anni fa. Con 18.000 ore di paziente lavoro alle spalle, è riuscito a creare una città in miniatura, conosciuta come Le Petit Paris, nel suo giardino in Vaissaic nel sud della Francia. Per questa realizzazione ha utilizzato oggetti di recupero, come vecchi blocchi di cemento, barattoli di omogeneizzati per bambini e barattoli di minestra. Questa Parigi in miniatura viene visitata ogni anni da circa 150.000 turisti, che possono in breve tempo osservare oltre 40 monumenti della città, come gli Champs Elysées, Montmartre, la Senna e la Torre Eiffel in scala 1:130, immersi in un giardino in stile francese dove figurano anche 400 bonsai.

2 - Miniatürk, Istambul (Turchia)

MiniatürkSituato a Istanbul, Miniatürk è il più grande parco in miniatura del mondo. Il parco contiene 105 modelli di monumenti storici presenti ad Istanbul, nell'Anatolia e presso le ex province ottomane, realizzati in scala 1:25. Sono presenti anche due strutture delle sette meraviglie del mondo antico, il Tempio di Artemide ad Efeso e il Mausoleo di Alicarnasso.

3 - Museo della Civiltà Romana, Roma EUR (Italia)

Museo della Civiltà RomanaIl Museo della Civiltà Romana si trova presso il modernissimo quartiere dell'EUR, a Roma. È uno dei musei più interessanti di Roma, tuttavia molti visitatori se lo perdono a causa della sua posizione non proprio centrale. Il museo ospita un famoso modello in scala dell'antica Roma, progettato da Italo Gismondi. Il modello è davvero di grandi dimensioni, misura infatti 20 metri di lunghezza e 20 di larghezza. Esso mostra gli edifici presenti a Roma agli inizi del IV secolo durante il regno dell'imperatore Costantino I. La città in miniatura è in scala 1:250 e, per completare la sua costruzione, ci sono voluti ben 36 anni. La vista migliore sul modellino si gode da una piattaforma sopraelevata. Questa antica Roma in miniatura è talmente precisa e ben realizzata da essere stata utilizzata anche in alcune scene del fortunatissimo film Il Gladiatore.

4 - Mosca in miniatura, Mosca (Russia)

Mosca in miniaturaAnche in questo caso è possibile fare un viaggio indietro nel tempo con questo modello di circa 40 metri quadrati. Creato nel 1977 da 300 lavoratori per il 60° anniversario della Rivoluzione bolscevica, è una rappresentazione molto dettagliata della capitale dell'Unione Sovietica. Questo pezzo in scala è opera dell'artista russo Efim Deshalyt, che l'ha progettato per essere visitato e ammirato ma anche per dimostrare che la capitale dell'Unione Sovietica era più magnifica di qualsiasi capitale occidentale. È attualmente in vendita ad un prezzo di 3 milioni di dollari.

5 - Tobu World Square, Giappone

Tobu World SquareTobu World Square è un parco a tema in Giappone dove si trovano più di cento modelli in scala 1:25 di edifici famosi, con 140.000 persone in miniatura sempre in scala 1:25. Ci sono voluti ben cinque anni per completare il parco, i monumenti includono la Statua della Libertà, le piramidi di Giza, Buckingham Palace e la Basilica di San Pietro. Il 24 aprile del 2012 un modello in scala del Tokyo Sky Tree è stato presentato ed aggiunto agli altri edifici e, nonostante sia rappresentato in scala, rimane alto più di 26 metri.

6 - Legoland Billund, Danimarca

Legoland BillundSituato vicino alla originale fabbrica di Lego, Legoland Billund è la più grande attrazione turistica in Danimarca dopo Copenhagen. Al centro di Legoland Billund si trova Miniland, una città in miniatura realizzata ovviamente utilizzando i mattoncini Lego, con famose località turistiche e attrazioni. Ci sono parti in movimento Lego come ponti, navi e treni che rendono Miniland ancora più realistica. Il modellino è realizzato in maniera così particolareggiata e precisa che ogni mattoncino si adatta e si incastra perfettamente con tutti gli altri.

7 - Centro espositivo per la pianificazione urbanistica di Shanghai, Cina

Centro espositivo per la pianificazione urbanisticaOspitato in un moderno edificio di cinque piani, lo Shanghai Urban Planning Exhibition Center visualizza la pianificazione urbana di Shanghai ed il suo sviluppo. Il fulcro della mostra è un enorme modello in scala della città, come presumibilmente apparirà nel 2020. I modelli di plastica trasparente indicano strutture ancora da costruire, e sono davvero tanti! I visitatori possono vedere la città in miniatura da vicino oppure attraversare una una galleria che gira intorno al modello ed offre una vista dall'alto.

8 - Toothpick City, Morris Museum a Morristown, New Jersey (USA)

Toothpick CityStan Munro è un vero artista dello stuzzicadenti! Egli costruisce famosi edifici utilizzando unicamente questo piccolo oggetto di legno. Ha impiegato ben 6 anni per costruire Toothpick City, utilizzando sei milioni di stuzzicadenti e 170 litri di colla. Stan Munro lavora per il Museo della Scienza e della Tecnologia a Syracuse, New York, Stati Uniti d'America.

9 - Madurodam, Paesi Bassi

MadurodamLa più piccola città nei Paesi Bassi, Madurodam, è un modello in scala 1:25 di una città olandese. È dotato di edifici tradizionali olandesi e monumenti famosi che si trovano in tutto il paese. Edifici, mercati, canali, mulini a vento, l'aeroporto di Schiphol, il porto di Rotterdam, Piazza Dam, le opere Delta sono tutte perfettamente replicate nei minimi dettagli. Invece di essere una città in miniatura statica, Madurodam è in realtà piena di vita. I mulini a vento girano, gli aerei atterrano all'aeroporto, i treni attraversano il parco e le barche navigano nelle placide acque dei canali.

10 - I Giardini Proibiti, Houston, Texas (USA)

I Giardini ProibitiSituati nei pressi di Houston, Texas, i Forbidden Gardens rappresentano un grande museo all'aperto dove sono replicati alcuni dei principali siti storici della Cina. Il museo prende il nome da due delle sue principali attrattive: un modello in scala 1:20 della Città Proibita, con centinaia di edifici, palazzi e figurine e un piccolo sentiero da percorrere per osservare altri reperti. Una mostra esibisce inoltre il famoso esercito di terracotta ritrovato nella tomba del primo imperatore di Qin.Tutti i 6.000 soldati e i carri sono stati replicati su una scala di 1:3


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti