Meraviglie Naturali: le Scogliere più Belle del Mondo

Vuoi sapere dove si trovano le scogliere più alte e famose in Europa, Africa, America, Asia ed Oceania? Scopri le più belle scogliere del mondo: dalle Moher in Irlanda alle Dover sul Canale della Manica... una di queste si trova in Italia!

Provate a immaginare lo scenario suggestivo: voi in piedi sulla cima delle scogliere più alte e famose del mondo, con lo sguardo rivolto verso l'incredibile distesa di mare, e le enormi onde che si infrangono contro le rocce sottostanti. Uno spettacolo simile vorremmo viverlo un po tutti!
Oggi viaggiamo attraverso i continenti alla scoperta delle scogliere più belle ed affascinanti: delle famosissime Moher alle romantiche "White Cliffs" di Dover...

Étretat

Étretat
Dove si trovano: Regione dell'Alta Normandia, Francia

Étretat è un piccolo villaggio costiero conosciuto per le sue falesie a picco sul mare. Le spettacolari scogliere, caratterizzate da ben tre archi naturali, hanno attratto nel corso della storia artisti famosi tra cui Claude Monet, Gustave Flaubert, Guy de Maupassant e Maurice Leblanc, quest'ultimo ha ambientato proprio in questo luogo uno dei romanzi del mitico Arsenio Lupin.
Oggi Étretat è una località turistica parrecchio ambita.

Dover

Dover
Dove si trovano: Stretto di Dover, Regno Unito

Le bianche scogliere di Dover, nota città portuale, hanno un grande valore simbolico per la Gran Bretagna: sono rivolte verso la Francia attraverso la parte più stretta della Manica, ed hanno storicamente rappresentato una sorta di guardia simbolica contro le invasioni del nemico. Il particolare colore è dovuto alla componente gessosa della parete rocciosa, alta ben 107 metri.

Moher

Moher
Dove si trovano: Costa occidentale del Clare presso il villaggio di Doolin, Irlanda
Le "Scogliere della Rovina" sono tra le coste più impressionanti del mondo, una delle principali attrazioni turistiche dell'Irlanda con oltre un milione di visitatori ogni anno.

VEDI ANCHE: LE IMPRESSIONANTI SCOGLIERE DI MOHER

Le scogliere raggiungono un altezza massima di 214 metri a nord della Torre di O'Brien. Sono un luogo di grande fascino naturale ricco di fauna: qui vivono oltre 30.000 uccelli, in rappresentanza di più di 20 specie.

Kalaupapa

Kalaupapa
Dove si trovano: Isola hawaiana di Molokai, USA

Le scogliere Kalaupapa sono le più alte del mondo secondo il Guinness dei primati, superano un'altezza di circa 1000 metri. Per la loro maestosa mole, sono state inquadrate in alcune scene del film Jurassic Park III. Per poter giungere al villaggio è necessario percorrere un sentiero particolarmente un sentiero ripido.

Fira


Dove si trovano: Isola di Santorini, Grecia
Fira è la Capitale di Santorini, isola greca tra le più belle al mondo, famosa per i panorami spettacolari, i tramonti mozzafiato, e le caratteristiche casupole bianche.

VEDI ANCHE: ISOLE PIU' BELLE AL MONDO

Davvero affascinante dal punto di vista urbano, la città è costituita da stretti vicoli brulicanti di negozi, taverne, alberghi e caffè, costruiti proprio a ridosso della scogliera.

Scala dei Turchi

Scala dei turchi
Dove si trovano: Sicilia, Italia
Di certo non sarà la più grande né la più maestosa, ma in quanto a bellezza la Scala dei Turchi di Realmonte ha ben poco da invidiare rispetto alle sorelle più grandi.
Questa parete rocciosa è contraddistinta da un color avorio che sembra brillare con i riflessi del sole, non ha caso è considerato uno dei luoghi più belli della Sicilia.

VEDI ANCHE: I LUOGHI PIU' BELLI DELLA SICILIA

Il vero valore aggiunto di questa scogliera è la spiaggia sottostante, favolosa come poche altre in tutta Italia

Acantilados de Los Gigantes

Acantilados de Los Gigantes
Dove si trovano: Isola di Tenerife, Spagna

Le pareti delle "Scogliere dei giganti" raggiungono vette massime di 500 metri. Attraverso una piccola baia si trova la località turistica di Los Gigantes, che dispone di una spiaggia di sabbia nera, la Playa de la Arena, e di un piccolo porto turistico. Il modo migliore per apprezzare l'immensità e la bellezza di questi giganteschi scogli è tramite un tour in barca con partenza proprio dal porto di Los Gigantes.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti