Salar de Uyuni, deserto di sale in Bolivia: come e quando andare

Conosci il Salar de Uyuni, il deserto di sale in Bolivia? Ecco il più grande specchio del mondo e la più grande distesa di sale del pianeta: scopri quando andare, come arrivare e cosa vedere, guarda le immagini spettacolari di uno dei posti più belli al mondo.

Salar uyuni sunsetIl Salar de Uyuni (Bolivia) è la più grande distesa salata del mondo, un enorme deserto di sale grande approssimativamente quanto l'Abruzzo: nei suoi 10.582 km² contiene circa 10 miliardi di tonnellate di sale, e rappresenta un terzo delle riserve di litio del pianeta, e crea il più grande specchio del mondo, nonché uno dei posti più belli del mondo per la particolarità del suo paesaggio.

VEDI ANCHE: I POSTI PIU' BELLI DEL MONDO

Pare sia formato da ben 11 strati, con quello superficiale spesso 10 metri, che crea una distesa di sale bianco così scintillante da fare invidia ad una vetrina di Cartier!

Info per un tour a Uyuni

Ragazzo che salta nel desertoNonostante l'altitudine e il clima un po' instabile, si tratta di una attrazione turistica sensazionale proprio per la sua unicità.
Esistono differenti tipologie di tour, dalla visita veloce di 1-2 giorni con partenza dalla città di Uyuni fino ai percorsi di trekking 3-4 giorni.
Ecco tutte le informazioni necessarie per organizzare la vostra escursione.

Attrattive principali:

All'interno del Salar è possibile visitare:

  1. Isla Incahuasi e Isla de Pescado
    Si tratta di due isole situate nel mezzo del deserto non troppo distanti l'una dall'alltra. Sono ricoperte da enormi cactus, unici superstiti in un terreno che non lascia molto scampo alla proliferazione di forme di vita. Isla de Pescado (l'Isola del Pesce) prende il nome dalla sua particolare forma che richiama proprio un pesce.
  2. sol de mananSol de Mañan
    E' un insieme di pozze di fango bollente e geyser con fumarole sulfuree situate a quasi 5.000 metri di altitudine, mentre poco più in basso, a circa 4.200 metri, si trovano le Termas de Polques, delle sorgenti termali per un bagno nelle acque sulfuree alla temperatura di circa 30°.
  3. Paesaggio del Vulcano Tunupa
    Il Tanupa è un vulcano dormiente, il cui paesaggio offre una ricca diversita di flora e fauna
  4. Mummie di Coquesa
    A margine del deserto, è stata scoperta una caverna all'interno della quale sono state rinvenute mummie di circa 3.000 anni fa, abitanti del villaggio di Coquesa.
  5. Laguna Colorada
    Una spettacolare oasi con bellissimi fenicotteri rosa
  6. Hotel Luna Salada
    Si tratta di un suggestivo hot di sale, non è propriamente un'attrazione ma potrebbe comunque essere interessanti per alcuni.

Come arrivare

Salar uyuni come arrivareViste le particolari condizioni del terreno, il modo migliore è in Jeep, con una 4x4 in grado di sfrecciare senza troppi problemi nella distesa salata di Uyuni. Occhio a non avventurarvi da soli e a piedi, perché è così grande ed uniforme, proprio come un deserto di sabbia, che perdersi sarebbe fin troppo facile, e anche qui il candore del sale e i suoi effetti disidratanti rischiano di amplificare a dismisura gli effetti del sole.

VEDI ANCHE: I PANORAMI PIU' BELLI DEL MONDO

Tour di 1 giorno (Visita veloce)

salar uyuni tramonto

  • Descrizione: Escursione in 4x4 partendo dalla città di Uyuni
  • Luoghi visitati: Dintorni della Città, Paesaggio del Vulcano Tunupa, Musei d'artigianato con cimeli fatti di sale
  • Prezzo: Meno di 50 $
  • Periodo consigliato: Stagione delle Piogge (da Novembre a Marzo), quando il Salar diventa un vero e proprio specchio, azzerando totalmente i confini tra cielo e terra.
  • Info e prenotazioni: TOUR GUIDATO DI UN GIORNO A SALAR DE UYUNI

Tour di 3-4 giorni

salar uyuni di notte

  • Descrizione: Escursione nel deserto con pernottamento in piccoli Rifugi, un'esperienza piuttosto provante non adatta a tutti.
  • Luoghi visitati: Isla Incahuasi e Isla de Pescado, Laguna Colorada, Terme del Sol de Mañana, ecc.
  • Prezzo: diverse possibilità, dal tour base di 80 $ a quello Luxury di 400 $ (con pernottamento nell'hotel di sale)
  • Periodo consigliato: Primavera (Aprile/Maggio), quando non piove ma si possono ancora trovare tratti bagnati per godere dei fantastici effetti ottici.
  • Info e prenotazioni: Non è fondamentale prenotare in anticipo. Anzi è consigliato rivolgersi personalmente alle agenzie locali di Uyuni, per concordare il pacchetto e gli orari più adatti alle vostre esigenze.

Curiosità: Come si è formato il deserto di sale di Uyuni?

Salar uyuni come si è formato
Antiche Leggende...
Secondo una leggenda Aymara le protagoniste della formazione del deserto furono i giganti Kusina, Kusku e Tunupa, che sono in realtà le montagne circostanti. Tunupa e Kusku erano sposati, ma il secondo tradì la moglie con Kusina: Tunupa pianse così tanto da riempire tutta la distesa con le sue lacrime salate, dando origine al deserto di sale.
Una leggera variante della leggenda sostiene che invece le lacrime di Tunupa sgorgarono dopo essere stata abbandonata dal marito Kusku con il figlio appena nato; durante ogni allattamento, Tunupa si disperava in lacrime che, miste al latte materno, formarono il Salar.

Scienza...
Ma per scoprire la reale motivazioni bisogna andare indietro di circa 40.000 anni. L'altopiano su cui si trova il deserto non aveva sbocchi, quindi tutta l'acqua proveniente dalle montagne circostanti si convogliava qui, creando il lago Minchin, un enorme lago preistorico. A causa dell'elevata salinità, tutta l'acqua colpita dai forti raggi del sole delle Ande evaporò, facendo rimanere questa massiccia crosta di sale.
Nella parte più profonda e centrale, il lago raggiunge una profondità di 120 metri.

VEDI ANCHE: I LAGHI PIU' PROFONDI DEL MONDO


Deserto Salar Boliviano

Deserto Salar Boliviano

Isla De Pescado

isla-de-pescado.jpg

Salar2

salar2.jpg

Salar3

salar3.jpg

Salar4

salar4.jpg

Tramonto Uyuni

tramonto-uyuni.jpg

Sol De Manan

sol-de-manan.jpg

Salar Uyuni Di Notte

salar-uyuni-di-notte.jpg

Salar2 1

Salar2 1

Salar4 1

Salar4 1

Salar1 1

Salar1 1

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Wow.. Che immagini spettacolari!!!

    09 Marzo 2016 17:49
  • Penso che questo sia senza dubbio uno dei posti più belli cdel mondo

    03 Maggio 2016 17:43
  • Io ci sono stato e penso di non aver mai visto un luogo tanto bello in vita mia. Occhio però che alcune Agenzie discutibili o guide particolarmente inadatte possono rovinare la vostra esperienza... Personalmente vi consiglio di affidarvi alle agenzie menzionate dalla guida lonely planet se non volete ritrovarvi in mezzo al deserto con un'auto in panne!!!

    09 Maggio 2016 14:57
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti