Risparmiare in viaggio? Si può, scegliendo gli ostelli

L'ostello si sta sempre più affermando come perfetto compromesso tra risparmio, comfort e qualità. Soluzione ideale anche per i viaggiatori più esigenti, ecco dei consigli utili per trovare ostelli economici e risparmiare in viaggio!

Ostello bello Milano
Quando si sta per progettare un viaggio, una delle prime cose con cui bisogna fare i conti è sicuramente il budget che si ha a disposizione. Nonostante spaventi l'idea di pensare alla spesa, non è missione impossibile concedersi una bella vacanza senza per questo dover spendere cifre da capogiro. Visitare le località più belle al mondo è infatti al giorno d'oggi sicuramente più abbordabile rispetto a quanto era in passato, considerando i molti modi in cui è possibile risparmiare in viaggio.

Perché scegliere l'ostello?

Formosa Backpackers Hostel in Taiwan
Una scelta ragionevole, quando si parla dell'alloggio, è senza dubbio l'ostello, strutture che negli anni sono diventate sempre più curate, fornite di ogni comfort e arredate con gusto e stile, arrivando ad offrire un servizio che non ha molto da invidiare agli hotel.
L'ostello è di sicuro l'opzione ideale per chi ama utilizzare il viaggio come occasione per fare nuove amicizie. Sono infatti sempre più gli ostelli che dispongono di ampie aree comuni, per esempio saloni dove potersi rilassare, bar interni per un drink e in alcuni casi perfino nightclub per chi di dormire non ne vuole proprio sentir parlare.
Inoltre, per creare un'atmosfera ancor più accogliente e famigliare, proprio negli spazi comuni degli ostelli vengono talvolta organizzati eventi o feste e la disponibilità di connessione Wi-Fi rende possibile comunicare con casa e condividere la propria esperienza di viaggio con gli amici.

Ostelli per ogni esigenza

Ostello Grand Hotel Dobbiaco
Sicuramente ne è passata di acqua sotto i ponti dal primo ostello aperto oltre 100 anni fa, e questa tipologia di accommodation è riuscita a riqualificarsi ed affermarsi come perfetto compromesso fra risparmio e qualità.
Gli ostelli sono spesso ubicati in centro città, talvolta persino nel centro storico stesso, rendendo così semplice per gli ospiti visitare le principali attrazioni e le zone più belle, senza dover sprecare troppo tempo negli spostamenti.
Con la varietà di scelta tra dormitori e camere private, gli ostelli hanno il pregio di essere adatti a diversi tipi di viaggiatori: possono essere scelti da chi ama viaggiare in solitario, da gruppi di amici che vogliono avere la comodità di condividere il dormitorio ma anche da chi preferisce avere i propri spazi, grazie alla disponibilità di camere private il più delle volte en suite.

Dove prenotare un ostello?


Il modo migliore per non avere superflue preoccupazione per l'alloggio una volta arrivati a destinazione? Prenotare prima un ostello online per velocizzare e facilitare il processo di organizzazione del viaggio. HostelBookers e Hostelworld Italia sono sicuramente due dei portali online leader nel settore, dove la scelta di ostelli è davvero vasta e dove vi è anche la possibilità di leggere recensioni e giudizi degli altri viaggiatori sulle strutture.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti