Perché scegliere un agriturismo? Ecco 10 buoni motivi!

Cerchi spunti per organizzare la tua vacanza? Approfitta delle offerte last minute, scegli un agriturismo e scopri il significato delle antiche tradizioni tra buona cucina e prodotti tipici. Ecco 10 buoni motivi per scegliere un agriturismo!

Balle di fieno in campagna
Agriturismo, una forma di vacanza che nasce per sostenere il settore dell'agricoltura offrendo ospitalità nella propria azienda a prezzi economici; inizialmente prevedeva che il turista/ospite aiutasse il contadino nei lavori quotidiani in cambio di vitto e alloggio! Si pernottava in case spoglie con nessun comfort ed in cambio bisognava svegliarsi alle 5 del mattino per andare nella stalla a mungere la vacca, raccogliere le uova che avevano fatto le galline e magari anche dare una mano nei campi. Un modo quanto mai unico per fare una vacanza!
Adesso le cose sono un po' cambiate, poiché gli agriturismi sono forniti ormai di centri spa, piscine e campi da golf. Le loro strutture sono meravigliosi bagli o cascine, case rustiche ristrutturate con arredamenti eleganti nella loro semplicità, in modo da dare quel tocco di antico e povero, mantenendo il comfort degli odierni luoghi di soggiorno per vacanze. Rimane comunque, per chi lo desidera, il contatto con l'antica tradizione di imparare i mestieri d'un tempo…
Credo che già questo mix di cose possa far salire l'agriturismo in cima alla classifica dei posti migliori per una bella vacanza, ma se volete, ecco 10 buoni motivi per scegliere un agriturismo!

1 - Rapporto qualità-prezzo

Bilancia pesa oro
Direi che è un buon motivo per cominciare. Giornate all'insegna del relax, dell'ottimo cibo, immersi nella natura, con alloggio in carinissime camere confortevoli, a prezzi più bassi rispetto ad un hotel di pari prestigio,o a pari prezzo di un b&b che offre soltanto pernottamento e colazione. In un agriturismo potrete godere di tutti i suoi confort, mangiare a colazione, pranzo e cena prodotti tipici, godervi il paesaggio e divertirvi all'aria aperta!

2 - Calore e ospitalità

Personale disponibile
Gli agriturismi, nella maggior parte dei casi, sono gestiti dalle famiglie stesse che possiedono la struttura e i terreni circostanti. Queste imprese a conduzione familiare spesso regalano un clima informale, grazie alla loro grande ospitalità, premura nei confronti dell'ospite e calore nel servizio.

3 - Contatto con la Natura

Contatto con la natura
Gli agriturismi sono sempre immersi in luoghi di meravigliosa serenità, che sia in montagna tra i boschi, o vicino al mare, dentro una bella pineta, o nascosti tra dolci colline. In ogni caso, essere svegliati dal canto degli uccelli, affacciarsi al balcone e sentire il profumo della terra bagnata dalla rugiada mattutina, vedere paesaggi incontaminati da' alla vacanza un tocco di semplicità ed unicità!

4 - Riscoperta delle tradizioni

Colazioone Tradizionale
E' meraviglioso rilassarsi davanti al camino, con il contadino che ti racconta vecchie storie e leggende del luogo, immagini di un mondo che, ahimè, sta scomparendo! L'agriturismo offre quasi sempre l'occasione di riscoprire, anche se solo per poche ore, antiche tradizioni ormai assopite: lezioni di cucina casereccia, escursioni a piedi o a cavallo immersi nella natura. Molte strutture prevedono guide che ti portano a visitare i luoghi dove si producono le squisitezze che assaggerete a tavola, potreste imparare a mungere una capretta, darete da mangiare agli animali, o magari raccoglierete le verdure che verranno servite a tavola la sera stessa!

5 - Genuinità del cibo e riscoperta di antichi sapori

Tavola imbandita
La legge prevede che in un agriturismo il 60% degli ingredienti per la preparazione del cibo provenga dall'azienda, sia coltivato e/o allevato al suo interno, per garantire freschezza e genuinità dei prodotti, raffonzando inoltre le tradizioni del posto. Per cui potrete gustarvi deliziose colazioni con latte munto nella vicina fattoria, accompagnato con pane e marmellate di frutta fresca appena raccolta. Potrete assaporare verdure appena raccolte dall'orto e carni deliziose allevate con cura ed amore! A tavola riscoprirete antichi sapori della cucina di un tempo con prodotti tipici del luogo.

6 - Fuga dallo stress

Tramonto in agriturismo
Ma quali hotel a 5 stelle nel centro di metropoli grigie, caotiche e maleodoranti! Un agriturismo è un'oasi di pace e tranquillità, l'ideale per una fuga dallo stress, per staccare la spina ed allontanarsi dal solito tram tram. In agriturismo, ti puoi permettere di rilassarti sdraiata all'ombra di un pino a leggere un bel libro, o puoi divertirti andando a cavalcare. In agriturismo puoi godere di quei suoni, di quegli odori e di quei sapori che la città ti ha fatto dimenticare, o non ti ha fatto mai conoscere!

7 - Ideale per famiglie e per coppie

Bambini che corrono sull'erba
I prezzi modici e le infinite attività convinceranno sicuramente le famiglie di partire in vacanza. Non è meraviglioso riposarti su una panca di legno, carezzando l'erba a piedi nudi, mentre ti godi la vista dei tuoi figli che corrono spensierati tra i campi? Non meno convincente può esserlo per le coppie che vogliono passare un romantico fine settimana passeggiando mano nella mano tra i campi di papaveri, cucinando insieme, facendo lunghe cavalcate a dorso di splendidi cavalli nelle foreste incantate o lungo la riva del mare!

8 - Eleganza old style

Attrezzi tradizionali
L'occhio vuole la sua parte! E anche qui l'agriturismo non ha rivali, con in suoi ruderi meravigliosamente restaurati, vecchi magazzini trasformati in "musei" d'antiquariato, cascine traballanti e grezzi bagli che diventano "castelli" rustici! Anche gli interni sono parecchio curati, con mobili in arte povera, antiche tovaglie ricamate a mano, arnesi e attrezzi per lavorar la terra appesi alle pareti a ricordare il duro lavoro nei campi. Arredamenti rustici semplici ma ricercati, con una particolare attenzione al dettaglio, è questo che fa la differenza!

9 - Oasi facilmente raggiungibile

Agriturismo a valle
Per chi ha paura dell'aereo, o soffre di mal di mare, per chi preferisce viaggiare comodamente seduto nella propria autovettura, senza avere il pensiero di quante valigie portarsi dietro, l'agriturismo è un luogo facilmente raggiungibile in auto. A pochi km di distanza da casa vostra ce ne sarà sicuramente uno!

10 - Vacanza lampo

Agriturismo
Non è semplice potersi prendere una settimana di ferie dal lavoro e certi luoghi necessitano di una visita che vada oltre il week end. Non è così per gli agriturismi, poiché in un fine settimana hai tutto il tempo per rilassarti, riposarti, fare escursioni, mangiare bene, vedere posti nuovi, godere della quiete che questi luoghi incontaminati offrono.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti