Il Parco Nazionale Everglades in Florida

Ti piacerebbe visitare il Parco Nazionale Everglades in Florida negli Stati Uniti? Scopri informazioni utili e curiosita: Fauna e flora nel Parco Naturale Everglades, cosa fare, cosa vedere, e come organizzare un tour a bordo di un airboat.

Il Parco Nazionale Everglades in FloridaIl Parco Nazionale delle Everglades è un'area naturale protetta localizzata in Florida (USA), istituita parco nazionale nel 1934 e attualmente Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Il parco ha una superficie di oltre 6.000 km quadrati, e una gran parte del territorio è altamente selvaggia: a eccezione del centro accoglienza per i visitatori e di altre strutture, non ci sono nel parco aree di sviluppo e costruzioni.

VEDI ANCHE: I 10 PARCHI NATURALI PIU' BELLI DEL MONDO

Il Parco Nazionale delle Everglades fu duramente colpito dall'urganao Wilma, che devastò la Florida nel 2005 con 63 morti.
Attenzione: non fate affidamento sui cellulari, perché la maggior parte dell'area è fuori rete.

Fauna e flora nel Parco Naturale Everglades

Fauna e flora nel Parco Naturale EvergladesIl Parco Naturale delle Everglades ha un ecosistema molto eterogeneo: vi si trovano più di 750 specie diverse di animali. Il clima spazia dal caraibico tropicale al temperato del Nord America, e ciò rende possibile la coesistenza di creature molto diverse fra di loro: tra gli uccelli ricordiamo l'ani beccoliscio, il fenicottero dei Caraibi, la cicogna americana, pellicani, ibis, sternidi. Tra i rapaci ospitati ci sono la poiana codacorta, il falco pescatore e la poiana spallerosse. Nei corsi d'acqua sono presenti invece lontre di fiume nordamericane, lamantini, alligatori del Mississipi, coccodrilli americani.

VEDI ANCHE: I MIGLIORI PARCHI NAZIONALI AMERICANI

Everglades ospita anche 14 specie minacciate e in pericolo, tra cui la pantera della Florida e il lamantino dell'India Occidentale.
Dal punto di vista della flora, il parco annovera oltre 1.000 specie di piante, tra cui il Sawgrass, una delle piante verdi più antiche del mondo munita di radici adattabili che le permettono di resistere sia alle stagioni umide che a quelle secche. L'ecosistema del parco è in difficoltà a causa di specie non autoctone, tra cui il Pepe Brasiliano e il mahoe marittimo.

Cosa fare e vedere a Everglades

Cosa fare e vedere a EvergladesPer ottenere il massimo dalla vostra visita al Parco Nazionale delle Everglades, consigliamo di fare riferimento a una guardia del parco, in grado di mettere a disposizione per ciascun centro visitatori (Flamingo, Royal Palm, Gulf Coast, Shark Valley) un'ampia varietà di programmi e di informazioni. Per esplorare le aree più selvagge l'ideale è noleggiare una canoa o un kayak, sia di giorno che di notte: è possibile godere così di sfumature diverse a secona della presenza della luce o del buio.
All'interno del parco ci sono 4 gruppi di sentieri: Pine Island, Flamingo, Shark Valley e Gulf Coast, ciascuno con una prospettiva davvero unica sull'ecosistema del parco. Il sentiero di Mahogany Hammock permette di dare un'occhiata al più grande albero di mogano in vita di tutta la regione.
Merita una menzione il sentiero Anhinga (parte del gruppo di Pine Island), accessibile anche a disabili e che offre una delle migliori viste del parco sulla ricca fauna selvatica, Alcuni dei percorsi più popolari sono in realtà sentieri d'acqua.

Tour del Parco a bordo di un airboat

Tour del Parco a bordo di un airboatUna delle più note attrattive del Parco Nazionale delle Everglades è quella dei tour del parco a bordo di un airboat. Non solo kayak e canoe quindi: il parco organizza veri e propri tour in airboat anche dalle principali città, ad esempio partendo da Miami o effettuando una crociera nella Baia di Biscayne.
Il tour in airboat può essere effettuato sia di giorno che di notte: di giorno i tour standard durano 30 minuti, e i tickets offrono l'accesso anche alle aree adibite a mostre. I tour sono guidati da esperti capitani, in grado di far vivere un percorso intrigante con il racconto di storie appassionanti e insolite. I tour notturni durano 60 minuti, e portano i vistatori a vivere la misteriosa area del parco... illuminati dalla luna.

Info e Contatti

Parco Nazionale EvergladesPer informazioni sui tour in airboat contattare direttamente Sawgrass@EvergladesTours.com oppure consultare il sito ufficiale del parco http://evergladestours.com/


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti