15 Parchi urbani più Belli del Mondo

Qual è il parco cittadino più bello del Mondo? Ecco la lista dei parchi europei e mondiali famosi. Scopri dove si trovano i parchi urbani più belli del mondo!

Le grandi città non sono solo smog, caos e traffico: anzi, sono moltissime le grandi capitali che annoverano entro i propri confini amministrativi o periferici splendi parchi urbani, luogo ideale in cui sia cittadini che turisti trovano ristoro e relax spesso all'ombra di grandi alberi o sulla riva di zone d'acqua come piccoli laghi o ruscelli. Molti di questi parchi si sono sviluppati attorno ad antiche dimore e palazzi reali, ma non solo: vediamo insieme alcuni dei parchi urbani più belli del mondo.

VEDI ANCHE: PARCHI NATURALI PIU' BELLI DEL MONDO

15 - Stanley Park, Vancouver (Canada)

Stanley Park, Vancouver (Canada)Stanley Park è in gran parte composto da una foresta pluviale temperata quasi interamente circondata da acqua. Ce n'è per tutti i gusti: dalla vista sulla splendida città, alla selvaggia foresta con oltre 500.000 alberi di cedro e abeti. Questo suggestivo parco è collegato allo storico lungomare e al centro cittadino tramite una diga che circonda il parco stesso. Molte anche le attrattive sportive e turistiche presenti: campo da golf, area bocce, piscina sul mare, teatro estivo per eventi.

14 - Keukenhof, Lisse (Paesi Bassi)

Keukenhof, Lisse (Paesi Bassi)Parco da visitare assolutamente da metà marzo a metà maggio, unico periodo in cui torna a piena vita, con i suoi innumerevoli fiori (tra cui citiamo tulipani, narcisi, giacinti) e con oltre 100 opere d'arte. Vi sono anche 4 padiglioni dedicati alle specie floreali più esotiche.

13 - Golden Gate Park, San Francisco (USA)

Golden Gate Park, San FranciscoIl Golden Gate Park di S. Francisco fu costruito nel 1870 da oltre 1.000 acri di dune di sabbia e rappresenta anche un vero e proprio giro d'affari: oltre alla natura e al verde al suo interno di trovano infatti anche diverse attrattive culturali, come il De Young Museum, lo splendido Japanese Tea Garden e il Conservatorio dei Fiori. Dalla parte più occidentale è possibile osservare i più abili surfisti destraggiarsi tra le onde.

12 - Namba Parks, Osaka (Giappone)

Namba Parks, Osaka (Giappone)Parco commerciale e zona di uffici inaugurata nel 2003. Come si evince da una prima occhiata, l'architetto Jon Jerde optò per un intervento decisamente naturalistico: il Namba Parks infatti, oltre ad alte torri e numerosi negozi e ristoranti, è composta da un'oasi urbana con terrazze, uno stretto canyon centrale, orti, cascate. Molto particolare, vero?

11 - Central Park, New York (USA)

Central Park, New York (USA)Celebre parco inaugurato nel 1857 e situato al centro di Manhattan a New York City. Si stima che i visitarori annuali si attestino attorno ai 35 milioni: un numero davvero impressionante. L'estensione è molto vasta, circa 800 acri, e all'interno del parco è possibile ammirare bellezze come il Castello di Belvedere, il Central Park Reservoir e la Fontana Betheseda.

10 - Englischer Garten, Monaco (Germania)

Englischer Garten, Monaco (Germania)Con i suoi 900 acri, l'Englischer Garten di Monaco è uno dei più grandi parchi urbani europei. Creato nel 1789, è consigliato il noleggio della bici per percorrere un ampio giro che permetta di osservare i numerosi angoli di verde e di acqua e le altrettanto numerose attrazioni dedite al relax, come la celebre Torre Cinese, noto ristoro con una capienza di oltre 7.000 posti e punto di riferimento per gli appassionati di birra.

9 - Ueno Park, Tokyo (Giappone)

Ueno Park, Tokyo (Giappone)Immenso parco fondato nel 1873, sede di diversi importantissimi musei come il Museo Nazionale di Tokyo e il Museo Nazionale dell'Arte Occidentale. Dal punto di vista naturale, il parco di Ueno è noto per la fioritura dei ciliegi nella stagione primaverile: al suo interno ci sono circa 8.000 ciliegi.

8 - Parc des Buttes-Chamount, Parigi (Francia)

Parc des Buttes-Chamount, Parigi (Francia)Questo è il parco più ripido di Parigi, uno dei preferiti dei turisti: è ilterzo parco più grande della capitale francese. Costruito sulla più grande tra le antiche cave di estrazione del gesso tipiche di questo quartiere, al suo interno vi si trova anche il celebre Tempio della Sibilla, oltre che una scogliera alta 30 metri, con una scala di 173 gradini che permette di raggiungere il lago, alimentato da 2 ruscelli e dalla sueprficie di 1,5 ettari.

7 - Hyde Park, Londra (Regno Unito)

Hyde Park, Londra (Regno Unito)Bellissimo e importantissimo polmone verde, fondamentale per il centro cittadino di Londra. Diviso in due parti dal lago artificiale Seprentine Lake, l'ingresso principale del parco è formato da una schiera di colonne ioniche, con tre passaggi a volta per consentire l'ingresso delle carrozze.

6 - Park Güell, Barcellona (Spagna)

Park Güell, Barcellona (Spagna)Patrimonio mondiale dell'UNESCO, questo parco fu progettato da Antonio Gaudi e venne costruito tra il 1900 e il 1914. La sua estensione è di circa 17,18 ettari, ed è situato su una collina attorno a Barcellona: è la meta preferita per il relax di molti cittadini.

5 - Riserva Naturale di Bukit Timah, Singapore

Riserva Naturale di Bukit Timah, SingaporePiccola riserva naturale di 1,64 km2 situato nei pressi del centro di Singapore, alle pendici della collina più alta. Il tipo di natura che si riscontra è quello tipico di una foresta pluviale, e al suo interno si possono trovare oltre 500 specie di animali e circa 840 varietà di fiori.

4 - Minnehaha Park, Minneapolis (USA)

Minnehaha Park, Minneapolis (USA)Ogni look per ogni stagione: questo parco offre incredibili e suggestivi cambiamenti per ogni condizione climatica. Ad esempio, in primavera fioriscono molti fiori selvatici, mentre nel corso dell'inverno si assiste al congelamento della cascata di 53 piedi, che diventa una incredibile scultura di ghiaccio.

3 - Villa Doria Pamphilj, Roma (Italia)

Villa Doria Pamphilj, Roma (Italia)Villa Doria Pamphilj è il più grande parco pubblico urbano di Roma: aperto nel 1972, ha una vastità di 184 ettari. Numerose le attrattive all'interno del parco: oltre alla Villa Pamphilj è possibile ammirare il giardino segreto, la fontana del Cupido, il laghetto, la grande quercia, ruscelli e stagni.

2 - Royal National City Park, Stoccolma (Svezia)

Royal National City Park, Stoccolma (Svezia)Consciuto anche come "Parco Ecologico", questo immenso parco si estende per oltre 27 km2, di cui 19 di terre emerse e 8 di acqua. Tra le attrazioni principali al suo interno, ricordiamo il grande museo all'aperto di Skansen, i grandi edifici architettonici e le impressionanti querce.

1 - Phoenix Park, Dublino (Irlanda)

Phoenix Park, Dublino (Irlanda)712 ettari di estensione per questo splendo parco di Dublino, cinto da un muro dal perimetro di 16 km. All'interno vi si trovano la residenza del Presidente della Repubblica d'Irlanda, il celebre Giardino Zoologico aperto nel 1831, la Croce Papale eretta in seguito alla visita del 1979 di Papa Giovanni Paolo II e l'imponente monumento a Wllington, alto ben 62 metri.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti