Indice Mostra di più

Gli ostelli sono le strutture ricettive preferite dai backpackers che vogliono scoprire i luoghi, la storia, il cibo e la vita notturna delle più belle capitali Europee. In genere sono molto più economici rispetto ad hotel e pensioni, ma soprattutto alcuni di essi sono davvero fantastici: ampie camere, spazi comuni dal design originale ed elegante, ma soprattutto sono sempre pieni di giovani stravaganti!
Se volete vivere veramente la magia di un viaggio all'avventura gli ostelli fanno proprio al caso vostro... Ecco i più belli e cool d'Europa!

1 - Lucky Lake, Amsterdam (Paesi Bassi)

Lucky Lake Foto di Lucky Lake. Il Lucky Lake di Amsterdam sembra quasi un villaggio incantato: colori sgargianti, statue di animali sparse e una sala colazione ricavato all'interno di un vecchio bus. Bisogna aggiungere altro?

2 - Gallery, Porto (Portogallo)

Gallery Situato in uno splendido edificio del XIX secolo, il Gallery presenta un design a metà fra un ostello ed una galleria d'arte. Due volte al mese, l'ostello apre le sue porte al pubblico per mostre di opere realizzate da artisti locali.

3 - Jumbo Stay, Stoccolma (Svezia)

jumbo hostel Foto di Albin Olsson. Vi piacerebbe entrare nella cabina pilota di un Boeing 747? E se vi dicessimo che esiste un modo per addirittura dormirci dentro?! Stiamo parlando di Jumbo Stay, un ostello con ben 27 stanze ricavate all'interno di un vecchio aereo dismesso, parcheggiato nell'aeroporto di Stoccolma-Arlanda.

4 - Lavender Circus, Budapest (Ungheria)

Lavender Circus Foto di Lavender Circus. Si tratta di un ostello in stile Vintage, situato in un palazzo del XIX secolo nel cuore di Budapest. E' un luogo perfetto per le coppie in cerca di romanticismo e privacy che non vogliono spendere troppo.

5 - Safestay hostel, elephant and castle, Londra (Inghilterra)

Safestay hostel Foto di Safestay hostel. Il Safestay si trova all'interno della ex sede del partito laburista, è stato ravvivato con un design stravagante fatto di colori sgargianti ed illuminazioni particolari. La sala bar è un grande spazio comune con sala biliardo. Non male per una sistemazione economica.

6 - Hostel Celica Art, Lubiana (Slovenia)

hostel celica Celica è una ex prigione, che è stata completamente ristrutturata e impreziosita da svariate opere d'arte realizzate da ben 80 artisti diversi. Offre ben 20 stanze ricche di mosaici e colori e dispone perfino di una sala meditazione in cui rigenerarsi dopo un lungo viaggio

7 - Dream hostel, Tampere (Finlandia)

Dream hostel Foto di Dream hostel. Il Dream è un ottimo ostello: si trova a tre minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Tampere, ha un design "fresco" ed ha na sala comune con Wi-Fi gratuito. In più ci sono parecchi ospiti con cui fare amicizia.

8 - The Independente, Lisbona (Portogallo)

The Independente Foto di The Independente. The Independente è un ostello di recente apertura. E' situato nella residenza di un ex ambasciatore svizzero e vanta caratteristiche architettoniche originali e pezzi di design vintage.

9 - Plus Hostel, Firenze (Italia)

Plus Hostel Foto di Plus Hostel. Cerchi un luogo in cui fare festa a Firenze? Lo hai trovato: ecco il Plus. Piscina all'aperto gratuita, sauna e terrazza panoramica, ottimo per feste epiche fino a tarda notte.

10 - Casa Gracia, Barcellona (Spagna)

Casa Gracia Foto di Casa Gracia. Casa Gracia si trova poco distante da La Pedrera di Gaudí. E' un vero e proprio ostello a 5 stelle, con camere spaziose ed ottimi servizi a prezzi super vantaggiosi.

11 - Oasis Backpackers Palace, Siviglia (Spagna)

Anche l'Oasis è situato in un edificio del XIX secolo, precisamente vicino a Plaza Encarnación dove si trovano alcuni dei tapas bar più antichi di Siviglia. E' una base ideale per esplorare la città.

12 - Kex, Reykjavik (Islanda)

Kex Foto di Kex. Una tempo era una fabbrica di Mjólkurkex, i biscotti preferiti dagli islandesi. Oggi un elegante eco-ostello dal design caratterizzato da fantastici dettagli contemporanei.

13 - U hostels, Madrid (Spagna)

U hostels U hostel è stato ricavato all'intrerno di un antico palazzo risalente al 1800. Si trova vicino alla stazione della metropolitana Alonso Martinez, ed è una base ideale per esplorare Madrid.

14 - Cocomama, Amsterdam (Paesi Bassi)

A 20 minuti dal quartiere a luci rosse si trova Cocomama. Manco a dirlo, è un ex bordello. Un giardino con gnomi, un bar con birre a 1 euro, una grande selezione di libri e film nella sala comune. Insomma, è il paradiso.

15 - Kadir's tree House, Olympos (Turchia)

Kadir's tree House Foto di Kadir's tree House. Ammettetelo, avete sempre invidito le case sugli alberi dei ragazzini delle serie tv americane... Godetevi la vostra siesta tra i rami delle Tree House di Kadir.

16 - St.Briavels Hostel, Gloucestershire (Inghilterra)

St.Briavels Hostel Foto di St.Briavels Hostel. Cosa c'è di meglio che dormire dentro un castello come un vero re? St-Briavels Hostel a Gloucestershire vi fara sentire nobili ad un prezzo piccolissimo. Da provare.

17 - Generator Hostel, Barcellona (Spagna)

Generator Hostel Foto di Generator Hostel. Vivace, elegante e conveniente Generator è un luogo ideale per soggiornare in una dinamica come Barcellona. Il team di designer ha ricreato l'atmosfera delle strade cittadine nelle camere!

18 - The red Boat Malaren, Stoccolma (Svezia)

The red Boat Malaren Foto di The red Boat Malaren. Rettifichiamo: abbiamo trovato qualcosa di meglio che dormire in un castello. Dormire su una barca attraccata! Red Boat Mälaren è un ostello nel centro di Stoccolma ricavato proprio da due imbarcazioni.

19 - Sky Backpackers, Dublino (Irlanda)

Sky Backpackers Backpackers Sky è un luogo in cui si incontrano la passione per i viaggi e per la musica. Situato presso l'ex studio di registrazione in cui artisti come The Cranberries, David Bowie e U2, registrarono i loro successi.

20 - Soul Kitchen, San Pietroburgo (Russia)

Soul Kitchen Foto di Soul Kitchen. Situato in un edificio neo-barocco di oltre 150 anni, il Soul Kitchen è considerato uno dei migliori tre alberghi in Europa orientale.