10 Cose da vedere assolutamente a Osaka in Giappone

Cosa vedere a Osaka in Giappone? Quali sono i luoghi di interesse da visitare? Cosa vedere di particolare? Ecco le 10 cose da vedere a Osaka e dintorni e da non perdere assolutamente!

0 osaka cosa vedereOsaka è la terza città più grande del Giappone e, nonostante solitamente non venga compresa negli itinerari turistici, può riservare piacevoli sorprese sia dal punto di vista storico, culturale ma anche culinario. È in tutto e per tutto una moderna città giapponese che offre il meglio di sé di notte, illuminata dai neon. Dal punto di vista turistico non si può definire imperdibile ma, se siete in viaggio in Giappone e vi avanza del tempo dopo la visita a Kyoto, potreste pensare di fare un salto proprio ad Osaka. Abbiamo quindi selezionato per voi 10 cose da vedere assolutamente in città.

1 - Castello di Osaka

1 castello osakaÈ uno dei simboli della città anche se l'attuale costruzione non è altro che una copia dell'originale.

VEDI ANCHE: CASTELLI PIU' BELLI DEL MONDO

Ospita al suo interno un museo dedicato alla storia della città e ad una delle personalità più importanti della riunificazione del Giappone, Toyotomi Hideyoshi.

  • Come arrivare: linea circolare di Osaka, stazione Osakajokoen (est) oppure stazione Morinomya (sud-est). Metro Tanimachi 4-chome (T23, C18) entrata Otemon Gate a sud-ovest del castello
  • Orari: aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17, ingresso fino alle 16.30
  • Costo biglietto: 600 Yen

2 - Universal Studios Japan

2 universal studios japanÈ un parco a tema marchiato Universal, il primo del continente asiatico. È stato inaugurato nel 2001 e si trova presso la baia di Osaka. Con i suoi 39 ettari è il parco di divertimenti a tema più frequentato del Giappone, appena dopo il Tokyo Disney Resort.

  • Come arrivare: dalla stazione di Osaka prendere il treno sulla JR Yumesaki/Sakurajima Line fino a Universal City Station
  • Orari: in bassa stagione aperto dalle 10 alle 17, in alta stagione aperto dalle 9 alle 21
  • Costo biglietto: 1-Day Pass al costo di 7200 Yen (dai 12 ai 64 anni), 4980 Yen (dai 4 agli 11 anni), 6470 Yen (65 anni o più). 2-Day Pass al costo di 12110 Yen (dai 12 anni) e 8420 Yen (dai 4 agli 11 anni)

3 - Acquario di Osaka (Kaiyukan)

3 kaiyukanDa tutti considerato come uno degli acquari più belli di tutto il Giappone, quello di Osaka (conosciuto anche come Kaiyukan) è situato nel villaggio di Tempozan, sulla baia.

VEDI ANCHE: GLI ACQUARI PIU' BELLI DEL MONDO

Organizzato meticolosamente, in pieno stile giapponese, l'acquario istruisce il visitatore sulle varie forme di vita acquatiche, animali e vegetali, che popolano il Pacifico.

  • Come arrivare: metropolitana C11 - Chuo Line, fermata Osakako
  • Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20, ultimo ingresso alle 19
  • Costo biglietto: 2300 Yen (dai 16 ai 59 anni), 2000 Yen (60 anni in su), 1200 Yen (dai 7 ai 15 anni), 600 Yen (dai 4 ai 6 anni), gratuito fino a 3 anni

4 - Minami (Namba)

4 minamiÈ uno dei quartieri più frequentati della città, dove sono concentrati divertimenti, negozi e ristoranti. Qui si possono trovare Dotonbori, la zona della vita notturna, Shinsaibashi Shopping Arcade, la strada dello shopping sfrenato, America-mura, il villaggio in stile americano e Den Den Town, la zona riservata ai negozi di elettronica e oggetti per otaku (anime, manga, videogames, action figures, doujinshi, ecc).

  • Come arrivare: Metro Y15, S16, M20, fermata Namba
  • Orari: /
  • Costo biglietto: Gratis, visita libera

5 - Santuario Sumiyoshi Taisha

5 sumiyoshi taishaParte della storia del Giappone è racchiusa in questo santuario, uno dei più antichi di tutto il Paese. Risale addirittura al III secolo, prima dell'introduzione del Buddismo ed è stato costruito con uno stile architettonico unico, senza nessuna influenza asiatica, denominato Sumiyoshi-zukuri.

  • Come arrivare: Metro ankai Main Line, fermata Nankai Sumiyoshi Taisha
  • Orari: da Ottobre a Marzo aperto dalle 6.30 alle 17, il resto dell'anno apre alle 6
  • Costo biglietto: Gratis, visita libera

6 - Tempio Shitennoji

6 shitennojiAnche questo tempio fa parte dell'antica storia del Giappone ed è uno dei più vecchi. Inaugurato nel 593 per volere del principe Shotoku - colui che ha anche promosso l'introduzione del Buddismo nel Paese - è il primo tempio ad essere costruito dallo Stato. Purtroppo le varie costruzioni di cui si compone il tempio sono state più volte vittime di incendi, ma ogni volta ricostruiti in modo attento e fedele all'originale.

  • Come arrivare: Metro T26, fermata Shitennoji-mae Yuhigaoka
  • Orari: aperto dalle 8.30 alle 16.30, fino alle 16 da Ottobre a Marzo
  • Costo biglietto: 300 Yen

7 - Museo di storia di Osaka

7 museo di storia di osakaUna modernissima costruzione ospita il Museo di storia di Osaka, conosciuto anche come Naniwa Rekihaku. Una delle particolarità di questo Museo è che la visita inizia dall'ultimo piano, il decimo, che si raggiunge con un comodo ascensore. Si inizia con una mostra dedicata all'antico Giappone, con una ricostruzione parziale del Daikokuden, del Periodo Nara. La visita procede nei piani sottostanti, dove vengono riprodotti i vari periodi storici della città, come l'Osaka al tempo dell' Hongan-ji Temple, l'Early Modern and Contemporary Period Floor, che ospita la ricostruzione dell'atmosfera antica e moderna della zona di Shinsaibashi e Dotombori, per terminare al primo piano con negozi di souvenirs e un ristorante.

  • Come arrivare: Metro T23 e C18, fermata Tanimachi 4-chome
  • Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 17, il venerdì fino alle 20
  • Costo biglietto: 600 Yen

8 - Osaka Bay

8 1 castello osakaL'area della Baia di Osaka è costituita da un raggruppamento di quartieri costruiti su isole artificiali. Questi distretti rappresentano la zona dei divertimenti della città ed offrono un'ampia varietà di attrazioni turistiche. Sono infatti presenti parchi divertimento, grandi centri commerciali ma anche musei ed osservatori.

  • Come arrivare: Metro C11, fermata Osakako, C09 e P09, fermata Cosmosquare
  • Orari: /
  • Costo biglietto: Gratis, visita libera

9 - Teatro Bunraku

9 teatro bunrakuUn'attrazione da non perdere per cercare di comprendere almeno in parte la cultura millenaria giapponese è il bunraku, tradizionale teatro delle marionette. Osaka per molti anni ne è stata addirittura la capitale, specialmente nel periodo Edo, quando la popolarità di questa forma di spettacolo era estesa. Il bunraku (come il kabuki) diventò infatti un tipo di intrattenimento non solo riservato alla nobiltà ma dedicato al pubblico comune.

  • Come arrivare: 5 minuti a piedi dalla Metro S17 e K17, fermata Nipponbashi
  • Orari: gli spettacoli Bunraku si tengono di solito durante tre settimane nei mesi di Gennaio, Aprile, Giugno, Luglio/Agosto e Novembre.
  • Costo biglietto: varia da 2000 a 6000 Yen

10 - Parco Minoo

10 parco minooSe la vostra visita si svolge in autunno e cercate un luogo dove godere appieno dello spettacolo del cambio di colore delle foglie, recatevi presso il parco Minoo, a nord della città di Osaka. Il parco è anche attraversato dall'omonimo fiume e dalla cascata, è possibile ammirare anche il tempio Ryuanji.

  • Come arrivare: dalla stazione Hankyu Umeda prendere la linea Hankyu Takarazuka fino a Ishibashi Sation, in seguito prendere la linea Hankyu Minoo fino alla stazione di Minoo
  • Orari: /
  • Costo biglietto: Gratis, visita libera

Organizza il tuo viaggio: Hotel e Tour

11 osaka hotelOsaka risulta una città più economica rispetto a Kyoto, il prezzo delle camere e minore e la sera la località offre maggiori possibilità di divertimento. Inoltre, grazie agli efficienti mezzi pubblici giapponesi, in soli 30 minuti di treno è possibile raggiungere proprio Kyoto.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti