I 10 Monumenti più Famosi e Fotografati al Mondo

Quali sono i monumenti più famosi del mondo? Sono anche i più fotografati? Dai più belli e più importanti fino ai più alti, ecco la classifica dei 10 monumenti più fotografati del mondo!

Ogni turista che si rispetti prima di recarsi in qualsiasi angolo del globo deve necessariamente armarsi della fidata macchina fotografica; del resto, che vacanza sarebbe senza le ordinarie foto di rito davanti al monumento rappresentativo? Ma vi siete mai chiesti quali sono i monumenti più famosi e i più fotografati del globo? No? E allora ecco a voi la top ten delle meraviglie più fotografate al mondo!

10 - Quartiere Boca, Buenos Aires

Quartiere boca buenos airesE' un mix di luci, edifici colorati e musica a creare un'atmosfera d'altri tempi . Viene così chiamato per la sua posizione, si trova infatti sulla "bocca" del fiume Riachuelo. La strada principale del quartiere è il Caminito.

VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' COLORATE DEL MONDO

Questo quartiere è famoso per le case variopinte in legno, costruite negli anni Cinquanta secondo un progetto del pittore Benito Quinquela Martín, progetto che si ispirò allo stile originario delle case popolari (conventillos) degli immigrati de La Boca (costruite agli inizi del XIX secolo) e che "convertì" il luogo, ormai in degrado, in un "museo a cielo aperto", inaugurato nel 1959.

9 - Moschea Blu, Istanbul

Moschea Blu IstanbulE' così chiamata per le sue maioliche blu di Iznic che rivestono l'interno della Moschea, ed a renderla maggiormente suggestiva contribuiscono le decine di lampade posizionate in alto che creano dei cerchi di luce. La Moschea si trova nel luogo dove aveva sede il Gran Palazzo di Costantinopoli.

VEDI ANCHE: 10 COSE DA VEDERE A ISTANBUL

La costruzione vanta ben sei minareti, è superata solo dalla Moschea di Ka' ba che ne ha sette. L'ingresso principale è costellato da una serie di cupole che danno profondità e allo stesso tempo preparano il fedele all'ingresso e alle cupole dell'interno.

I NOSTRI TOUR: GIRO A PIEDI DI MOSCHEA BLU E CATTEDRALE

8 - Casinò di Montecarlo, Montecarlo

Casino di MontecarloVenne costruito dall'architetto Charles Garnier nel XIX secolo ed è il luogo che attrae giocatori di ogni parte del mondo. E' possibile inoltre godere di un'ottima vista durante il Gran Premio di Monaco.

7 - Big Ben, Londra

Big Ben LondraIn realtà il nome si riferisce alla campana Clock Tower ma si è finito per utilizzarlo per indicare l'intera torre. Costruito in stile neogotico, è alto 96 metri, rintocca ogni ora e il suo suono è udibile nel raggio di due chilometri.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE A LONDRA

Il suono delle campane del Big ben riproducono la melodia composta da William Crotch. A partire dal 1994 è stato illuminato da un sistema di 112 lampadine. Dal momento in cui è entrato in funzione l'orologio è stato bloccato solo in tre occasioni.

6 - Piazza San Marco, Venezia

Piazza San Marco VeneziaLuogo che attrae turisti provenienti da tutto il mondo. Ha forma trapezoidale ed è ampia 170 metri. Ospita la Basilica di San Marco che è la principale chiesa di Venezia. Il carattere bizantino che la caratterizza appare soprattutto nei grandi mosaici che narrano le storie di San Marco, ma anche gli episodi dell'Antico e del Nuovo Testamento.

VEDI ANCHE: CONSIGLI E CURIOSITA' SUL CARNEVALE DI VENEZIA

La grandezza di Venezia si é sempre riflessa nell'arricchimento della Basilica: i veneziani l'hanno abbellita nel corso dei secoli portando dai luoghi più remoti manufatti preziosi ed opere d'arte, creando un monumento di grande compattezza.

5 - Cristo Redentore, Rio de Janeiro

Svetta sulla cima della montagna del Corcovado ed alta 38 metri. Si può giungere alla statua attraverso una linea ferroviaria che collega la statua alla città di Rio de Janeiro. Prima del 2002, per raggiungere la statua era necessario percorrere i 222 gradini che la dividevano dal terminale della linea ferroviaria. Dal 2007 è stato inserito tra le meraviglie del mondo moderno.

VEDI ANCHE: LE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO MODERNO

Ormai la statua è il simbolo della città del Brasile.

4 - Sagrada Familia, Barcelona

Sagrada Familia BarcelonaLa basilica è un capolavoro dell'architetto Antoni Gaudì. E' ancora in costruzione nonostante i lavori iniziarono nel 1882, si presume venga finalmente ultimata nel 2026.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE ASSOLUTAMENTE A BARCELLONA

Ogni anno ospita circa 3, 2 milioni di visitatori, che hanno modo di osservare i manovali che incidono grossi blocchi di pietra, rendendosi maggiormente conto della maestosità del progetto.

3 - Statua della Libertà, NYC

Statua della LibertàVenne progettata da Frédéric Auguste Bartholdi e Gustave Eiffel, è alta 93 metri ed è composta da una struttura in acciao su una base di granito.

VEDI ANCHE: 10 COSE DA FARE E VEDERE GRATIS A NEW YORK

Raffigura una donna con una fiaccola nella mano destra, che simboleggia il fuoco eterno della libertà, mentre nella mano sinistra tiene un libro con l'incisione della data dell'indipendenza americana.

2 - Colosseo, Roma

Colosseo RomaE' il più grande anfiteatro del mondo, si trova nel centro della città eterna e si stima possa contenere fino a 80.000 persone.

VEDI ANCHE: ROMA INSOLITA, 10 LUOGHI DA VISITARE

Fatto edificare da Vespasiano nel 72 d.c. fu inaugurato nell'80 d.c. da Tito, ha una forma ellittica ed è alto 48,5 metri . Veniva utilizzato per le lotte tra i gladiatori e per spettacoli di caccia o rappresentazioni della mitologia classica.

I NOSTRI TOUR: INGRESSO AL COLOSSEO SENZA FILA

1 - Tour Eiffel, Parigi

Tour Eiffel monumento più fotografato al mondoE' il simbolo incontrastato della Francia e viene visitata ogni anno da circa cinque milioni e mezzo di turisti. Costruita in due anni, dal 1887 al 1889, venne così chiamata in onore del suo progettista Gustave Eiffel. Con i suoi 324 metri di altezza e 8 tonnellate di peso è stata per 40 anni l'edificio più alto del mondo.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE A PARIGI

Per salire in cima ci sono due opzioni: percorrere i 1665 scalini oppure gli ascensori panoramici: arrivati lassù è possibile godere di una visione mozzafiato della città.

I NOSTRI TOUR: INGRESSO SENZA CODA ALLA TOUR EIFFEL E VISITA ULTIMO PIANO


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti