I 10 migliori pub di Dublino

Quali sono i pub consigliati dove mangiare o bere una buona birra artigianale a Dublino? Scopri una selezione dei locali Irish storici della città nella lista dei 10 migliori pub di Dublino!

0 migliori pub dublinoSe passate per Dublino, vi sarà davvero difficile non fare un salto in uno dei tantissimi pub della città. A Dublino, infatti, si registrano ben 1000 locali di questo genere! Troverete sia pub tradizionali, che offrono performance di musica tipica irlandese dal vivo, ma anche funky city cocktail bars e superpubs, locali di differente livello. In ogni caso, i migliori pub della città sono quelli che mantengono la propria anima tradizionale, arricchiti con specchi, marmi e vetrate. Molti di questi locali, inoltre, sono stati fondati centinaia di anni fa! Se non avete mai gustato una Guinness in Irlanda, questi sono i locali dove la vostra "prima volta" sarà speciale.

VEDI ANCHE: SULLE ORME DI YEATS, ITINERARIO LETTERARIO A DUBLINO

1 - The Brazen Head

1 the brazen headRisalente all'anno 1198, il Brazen Head è il più antico pub d'Irlanda. Ad oggi si presenta come un locale vivace, che propone musica dal vivo tutte le sere. L'edificio era in origine una rimessa per carrozze (è impossibile stabilire quanto dell'antico edificio sia rimasto). Le sue pareti sono rivestite con antiche immagini, documenti e annunci del passato. Non mancano i clienti famosi che hanno sorseggiato una pinta in questo pub, tra cui James Joyce, Brendan Behan e Jonathan Swift. Il pub è celebre anche per alcuni suoi piatti, tra cui lo stufato di carne di manzo e Guinness oppure per le cozze al vapore irlandesi.

2 - O'Donoghue's

2 o donoghue sAnche se il vostro programma prevede la sosta in città per una sola notte, cercate di non perdere una delle performance dal vivo di musica tradizionale irlandese presso questo accogliente, sempre se riuscite ad entrare, visto che il pub è sempre strapieno! Una selezione di musicisti tradizionali si riuniscono per una "session" ogni notte, suonando violini, tin whistles (il tipico flauto a fischietto), bodhrans (un tipico tamburo irlandese) e uilleann pipes. (un tipo di cornamusa). Questo pub è conosciuto anche per essere stato il locale dove la famosa band tradizionale irlandese The Dubliners ha iniziato a farsi conoscere al grande pubblico. La band è tornata a suonare qui diverse volte.

3 - The Long Hall

3 the long hallQuesto tradizionale pub di Dublino, con i suoi sorprendenti esterni in bianco e rosso, ha fortunatamente resistito alla completa ricostruzione degli edifici dei dintorni durante il periodo di boom economico dell'Irlanda conosciuto come "Tigre Celtica". È affollatissimo durante ogni weekend, se dunque volete volete gustare in tutta tranquillità la vostra pinta di Guinness scegliete possibilmente un giorno infrasettimanale. Potrete così godervi appieno gli interni in legno, gli specchi e le decorazioni.

  • Indirizzo: 51 South Great George's St, Dublin 2
  • Email: /
  • Sito: /

4 - McDaid's

4 mcdaid sSituato in una vantaggiosa posizione centrale, questo pub vi accoglie con il suo caratteristico soffitto decorato. Se la vostra intenzione è quella di trascorrere qui l'intera serata, cercate di accaparrarvi un tavolo in uno dei piani superiori.

5 - L Mulligan Grocer

5 l mulligan grocerNon pensate nemmeno di ordinare una Guinnes in questo pub! Questo locale offre etichette come Mountain Man, Crafty Hen oppure Belgian Blonde, ovvero solo birre artigtianali. Come suggerisce il nome, L Mulligan Grocer pub era inizialmente un negozio di alimentari. Ad oggi, invece, funge anche da ristorante che prepara specialità tipiche irlandesi.

6 - Toner's

6 toner sSi tratta di un altro pub tradizionale risalente all'anno 1818. Dispone di uno splendido bancone di legno pieno di oggetti collezionati negli anni e cassetti risalenti a quando il locale era un negozio di alimentari. Una delle caratteristiche più distintive del pub è la presenza di una accogliente sala dominata da una vetrata, con panche di legno ed un proprio ingresso. Si racconta che il poeta WB Yeats abbia adorato sorseggiare proprio qui i suoi drink.

7 - The Cobblestone

7 the cobblestoneSe siete diretti verso Smithfield, fate una sosta da The Cobblestone per assistere ad una sessione dal vivo di musica tradizionale, ma anche solo per un paio di canzoni. Siate pronti a farvi coinvolgere battendo mani e piedi!

8 - The Stag's Head

8 the stag s headThe Stag's Head è un pub con un bancone di legno ornato risalente all'epoca Vittoriana ed interni con numerosi vetri decorati e rifiniture in legno. Domina il tutto una enorme testa di cervo, caratteristica da cui prende il nome il locale stesso.

VEDI ANCHE: LE INCREDIBILI SCOGLIERE DI MOHER A DUBLINO

Anche questo pub può ridsultare particolarmente affollato durante i weekend.

  • Indirizzo: 1 Dame Court, Dublin 2
  • Email: /
  • Sito: /

9 - Farrington's

9 farrington sIn questo vivace pub si trova un'eccellente selezione di birre artigianali. Lo staff ruota regolarmente le birre disponibili alla spina, quindi abbiate premura di chiedere al barman un consiglio su cosa assaggiare durante la serata.

10 - Palace Bar

10 palace barUn altro vero pub di Dublino che si trova nei pressi della Temple Bar area. È il tipico locale dove incontrare una ristretta cerchia di amici e divertirsi con piacevoli conversazioni.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti