Le 10 migliori destinazioni per vegani in Italia

Quali sono le mete veg-friendly in Italia? Ecco Le 10 migliori destinazioni per le tue vacanze vegetariane in Italia: scopri località dove mangiare vegano e vegetariano di qualità!

piatto veganoVacanza significa principalmente relax e distacco dalla realtà quotidiana e lavorativa. La cucina ricopre un ruolo fondamentale e per tante persone rappresenta un elemento decisivo in fase di scelta della meta di vacanza: se poi si soffre di intolleranza alimentari oppure si segue uno stile di vita particolare, il trovare alberghi o località su misura per le proprie esigenze diventa ancora più difficile. Il nostro bel Paese si sta sempre più attrezzando per soddisfare le necessità di vegani e vegetariani: vediamo le 10 migliori destinazioni per vegani in Italia.

VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' ECOLOGICHE DEL MONDO

10 - Calco (Lecco), Lombardia

ristorante e spa 1711
A poca distanza dal bellissimo lago di Como, per l'esattezza a Calco in provincia di Lecco, c'è il celebre 1711 Ti Sana Detox Retreat & Spa, hotel 4 stelle con un ristorante vegano al 100%. La chef, Valeria, è diplomata in cucina macrobiotica e ha un Master Universitario in Nutrizione e Dietetica Vegetariana. La cucina proposta unisce il sano e il gourmet, e vengono utilizzati solo alimenti biologici a km zero. Per chi desidera rilassarsi nella natura, a circa 7 km c'è il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.

9 - Bellaria-Igea Marina (Rimini), Emilia Romagna

Hotel Villa ClaudiaPer chi è vegano e non può rinunciare alla movida della riviera romagnola, ecco un hotel perfetto: si tratta dell'Hotel Villa Claudia a Bellaria-Igea Marina, certificato VeganOK. A gestione famigliare, l'hotel è circondato da giardino esterno e si affaccia direttamente sul mare. Anche in questo caso vengono usati solo prodotti biologici a km zero, e il menù prevede un'ampia scelta di pietanze sia per vegetariani che per vegani. Irrinunciabili i dolci e i biscotti vegani fatti in casa. Sempre a Bellaria-Igea Marina c'è anche l'Hotel Luxor, con una cucina vegan che coniuga tradizione e innovazione.

8 - Parma, Emilia Romagna

Apriti SesamoRestiamo ancora in Emilia Romagna e parliamo stavolta di Parma, bellissima città ricca di verde e di storia. Qui c'è un celebre ristorante per vegani, uno dei più rinomati a livello nazionale: si tratta di Apriti Sesamo, ristorante "BioEnergetico" - come definito dai gestori - con un menù che prevede ricette curate e una grande varietà a disposizione dei vegani. Disponibile anche la versione da asporto.

7 - Gavardo (Brescia), Lombardia

villa dei campiPiccolo paese situato tra lo splendido lago di Garda e il poco noto ma altrettanto splendido lago d'Idro, Gavardo è situato in una zona molto tranquilla ideale per chi desidera coniugare montagna e movida notturna senza stare lontano dalle comodità cittadine (Brescia si trova a soli 30 minuti di auto). A Gavardo c'è un famoso hotel per vegani: si tratta dell'Hotel Villa dei Campi, con un'atmosfera retrò e con piatti vegani preparati solo con specialità e prodotti locali. L'hotel ha anche una zona relax.

6 - Levico Terme (Trento), Trentino Alto Adige

hotel liberty levicoPer chi ama la tranquillità della montagna sia in estate che in inverno, ecco un hotel ideale qualora si sia vegani: si tratta dell'Hotel Liberty, a pochi passi dalle terme di Levico e dal centro cittadino, certificato VeganOK e dotato di centro benessere che effettua trattamenti personalizzati. Il vero punto di forza è la cucina naturale, con piatti appositi per vegani, vegetariani e celiaci. Le ricette sono realizzate con prodotti a km zero e a basso contenuto glicemico.

5 - Roma, Lazio

gustoso piatto vegano Perché non cogliere l'occasione del periodo di ferie per farsi un bel giro nella Capitale? Se si è vegani, niente paura: anche Roma è ben organizzata da questo punto di vista. Uno dei più celebri ristoranti romani a prova di vegano è il Margutta, attivo da oltre 30 anni e da qualche anno punto di riferimento per vegetariani gourmet e vegani che non si accontentano delle solite cose e a pochi passi dalle splendide Villa Borghese e Piazza di Spagna. Le pietanze sono particolarmente curate sia dal punto di vista degli ingredienti che dal punto di vista estetico. Sempre a Roma, interessante per i vegani anche il ristorante Ops!, con un buffet vegano sempre ricco e diverso.

4 - Catania, Sicilia

specialità veganaChi ama il mare della Sicilia, in particolare quello di Catania, e desidera un menù vegano può trovare soddisfazione per il proprio palato presso il ristorante Suribacky, con cucina biologica, vegana e integrale. In più c'è un'ottima offerta di vini biologici siciliani. Suribacky si trova proprio nel centro di Catania, vicino al mare e alla stazione.

3 - Jesolo (Venezia), Veneto

hamburger veganoEntriamo ora nel podio. Per chi adora la costa adriatica ma preferisce la zona del Veneto, anche Jesolo offre locali a cucina vegana. Uno di questi è QuBe, che propone cibo e hamburger bio a km zero con la possibilità di creare composizioni a piacimento. Il locale organizza anche aperitivi ed eventi musicali.

2 - Zollino (Lecce), Puglia

ristorante biologicoA Zollino, nell'entroterra pugliese a pochi km da Galatina, si trova uno dei più rinomati ristoranti vegani di tutta Italia. Si tratta dell'Agricola Samadhi, che propone unicamente cucina vegana e vegetariana. I prodotti sono freschi e provengono dagli orti dell'azienda agricola: lo stesso vale per l'olio extravergine. Una volta terminato un pranzo sano e leggero ci si può rilassare sulla spiaggia: Zollino dista 30 km da Otranto e 45 km da Porto Cesareo.

1 - Cesiomaggiore (Belluno), Veneto

agriturismo campo di cieloEccoci giunti al vertice della nostra classifica. Ancora una volta è il Veneto a soddisfare i palati di vegani grazie al bio agriturismo Campo di Cielo a Cesiomaggiore (Belluno), a circa 1 h di macchina dalla bellissima cittadina di Vittorio Veneto, celebre per le numerose attrattive storiche e culturali tra cui il Museo della Battaglia e la Galleria civica di arte medievale, moderna e contemporanea Vittorio Emanuele II. A gestione famigliare (vi è anche un bellissimo labrador), la struttura di Campo di Cielo è interamente in legno, in ottica eco-friendly. Certificato VeganOK, vengono usati solo prodotti naturali. Come post pranzo ci si può rilassare all'esterno della struttura oppure avviarsi verso il vicino Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti