8 marzo: le 10 migliori destinazioni per la festa della donna

Arriva l'8 Marzo... quali sono i modi migliori per festeggiarlo? Ecco le 10 destinazioni ideali per un viaggio fra amiche nel giorno della festa della donna! Tra party, club e feste per sole donne, idee e consigli per il giorno più rosa dell'anno!

festa della donna8 Marzo, Festa della Donna. Da alcune molto amata, per altre solo una festa consumistica. Non dovrebbe, in realtà, esistere e bastare solo un giorno speciale da dedicare alla donne, ma, perchè non approfittarne anche solo per prendersi una meritata pausa, trascorrere una giornata diversa con le amiche o fare qualcosa d'insolito? Viziamoci un pò, ce lo meritiamo! E se poi arriva qualche mimosa in regalo da qualche maschietto, ringraziamo con un bel sorriso. Non guasta mai!

10 - Villa Dafne, Palermo (Italia)

villa dafneUn'idea alternativa per la Festa della Donna? Festeggiare l'8 Marzo in agriturismo! Una meta tranquilla ed intima, per godersi del buon cibo e la natura. Un ottimo luogo per scambiarsi confidenze e rilassarsi senza andare alle classiche terme o sfinirsi tra bagordi nottambuli. Perfetta soluzione per amiche del cuore.

VEDI ANCHE: 10 MOTIVI PER SCEGLIERE UN AGRITURISMO

A Villa Dafne l'agricoltura è sostenibile, coniugando tecnologia e tradizione nel rispetto delle esigenze di madre natura, dell'uomo, delle piante e degli animali. Il turismo qui risponde alle necessità di ogni ospite, promuovendo al contempo la cultura e le eccellenze. Lo stile di questo agriturismo è country, senza però tralasciare comfort ed eleganza. Una valida alternativa per chi desidera sentirsi a casa, lontano da casa.

  • pacchetto giornata all'agriturismo: visita guidata all'azienda, con degustazione di formaggi e ricotta, pranzo con specialità siciliane, omaggio floreale: € 25 circa a persona. Passeggiata a cavallo, su prenotazione: € 15 l'ora. Villa Dafne si trova nel territorio di Alia, a circa 70 km da Palermo.
  • Soluzione suggerita: perchè non imparare i segreti della tipica arte culinaria siciliana grazie ad un corso di cucina? Un volta tornate a casa potrete stupire i vostri maschietti, che magari vi credono impegnate in trasgressive attività con la complicità delle vostre amiche. All'inizio della lezione verrà pesentato il menu, illustrando i procedimenti, consegnando il grembiule e la cartelletta con le ricette. Successivamente si passa alla fase pratica, durante la quale ogni ospite prepara una pietanza. Alla fine ci si ritroverà tutti insieme a tavola, accompagnati da un buon bicchiere di vino.

9 - Terme di Saturnia, Grosseto (Italia)

saturnia(1)Voglia di divertirvi e rilassarvi con le amiche, ma soldi in tasca pochi? Perchè non essere un pò temerarie (a inizio Marzo la temperatura esterna è ancora un pò freddina) e recarsi alle Terme Libere di Saturnia? Il paesaggio è incantevole, avrete solo le spese del viaggio e della cena da affrontare, vi rilasserete e divertirete in mezzo alla Natura! Una meta assolutamente low cost,immersa in un favoloso contesto naturalistico. Vi rilasserete nelle grandissime vasche calcaree, create nel corso dei secoli dalle acque termali, ricche di calcio. L'acqua fluisce a cascata: un vero paradiso! L'acqua è molto calda, circa 37 gradi, quindi ricordatevi di tenere a portata di mano un accappatoio per quando uscite.

VEDI ANCHE: MIGLIORI SPA, TERME E CENTRI BENESSERE IN ITALIA

Si arriva percorrendo la Sp 10 che collega Montemerano al borgo di Saturnia. L'ampia curva descritta dalla provinciale è tagliata da una stradicciola chiamata Via della Follonata che conduce direttamente alle Cascate del Mulino.

  • costo medio: il prezzo della benzina e del pranzo/cena. Per lasciare l'auto non ci sono problemi e per mangiare e farsi la doccia nemmeno perchè si può usufruire del bar/ristorante affacciato sul parcheggio.
  • Soluzione suggerita: portatevi tutto il necessario e semplicemente godetevi la giornata un pò hippy con le vostre amiche, senza preoccuparvi più di tanto del costume scelto, del trucco o di altre sciocchezze simili. Divertitevi e rilassatevi come ninfe, immerse nella natura.

8 - Val di Sole (Trentino)

val di soleSiete delle pazze scatenate e non ve ne importa nulla di discoteche, mimose e spogliarelli? Amate mettervi alla prova con un briciolo di follia? Allora questa soluzione fa al caso vostro! Divertitevi attraversando un bosco fino a raggiungere un canyon alpino e da qui, con una guida esperta, attraversate un originale percorso di torrentismo acrobatico su ponti tibetani, pendoli, attraversate tirolesi, teleferiche e carrelli nepalesi. Non vi basta? Scatenatevi con rafting, canyoning, arrampicata e trekking. Divertimento e risate assicurate per vere dure dall'animo gentile.

VEDI ANCHE: VACANZE ESTREME IN ITALIA

  • costo medio: da 30 a 50 Euro a seconda dell'attività scelta.
  • Soluzione suggerita: vestiti comodi, voglia di divertirsi e ridere. Attività da far impallidire i maschietti, che non potranno più di certo definirvi sesso debole! Se volete proprio strafare, optate per il pacchetto settimana multisport: circa 220 Euro per una vacanza pazzesca cimentandovi con rafting, hydrospeed e mountainbike. Esiste anche la versione week-end con sole due attività a scelta.

7 - Barcellona (Spagna)

barcellona(4)E' una meta adatta un pò per tutte le occasioni, un evergreen. Pochissime ore di volo, temperatura fantastica e tante belle giornate di sole! Se unite il fatto che è raggiungibile con voli diretti e low cost è una meta perfetta per trascorrere l'8 Marzo con le amiche, senza spendere una fortuna e senza uscire dall'Europa. Barcellona offre moltissimi locali e divertimenti di ogni genere, da quelli più culturali ai più trasgressivi, così come moltissima arte e cultura.Ma potrete anche trascorrere una serena Festa della Donna passeggiando per la città, osservando le vetrine in centro, respirando salubre aria salmastra sul lungo mare o addirittura in spiaggia visto il clima! E poi tapas! Patatas bravas, tortillas, fritturine di pesce, jamon serrano, mini paella, croquetas e chi ne ha più ne metta! Ricette tipiche e alternative fusion che seguono una sola regola: spizzicare! Situazione e location perfetta per spettegolare, ridere e scherzare con le amiche senza strafare.

VEDI ANCHE: I MIGLIORI TAPAS BAR DI BARCELLONA

  • costo medio di un pacchetto cena+ pernottamento: da 200 Euro
  • Soluzione suggerita: fregatevene della linea, tornate bambine e strafogatevi al Museo della Cioccolata (Calle Carrer Comerç 36, nel quartiere del Borne). Scoprirete tutta la storia di questa prelibatezza e nel bar annesso potrete assaporare e acquistare tutte le tipologie di cioccolato commestibili. Un paradiso per golose! E poi si sa, il cioccolato è uno dei migliori amici-nemici delle donne...

6 - Lisbona (Portogallo)

lisbona (2)(1)Una meta insolita ed insospettabile per scatenarsi durante la Festa della Donna. Una bella città di mare, molto caratteristica ma dall'animo scatenato. Se volete proprio andare all'estero nonostante tempi e budget ristretti, Lisbona è perfetta! Strade vecchie dal nostalgico tocco vintage, il mare, ottimo cibo, scorci meravigliosi per splendide fotografie e tantissimi bar, locali e discoteche aperti fino all'alba. Il quartiere per eccellenza del divertimento notturno è da sempre il Bairro Alto. Pronte a scatenarvi come matte?

  • costo medio di un pacchetto cena+ pernottamento: da 170 Euro
  • Soluzione suggerita: scatenatevi lungo le rive del fiume Tago: l'area è un vero proprio punto di riferimento per la vita notturna della città. Da provare, assolutamente!

5 - Sassi di Matera (Basilicata)

matera(4)Perchè non unire cultura, storia e relax festeggiando un 8 Marzo davvero speciale immerse in un Patrimonio Unesco che il mondo c'invidia? Matera è una città tra le più antiche al mondo, un luogo dal fascino particolarissimo ed inimitabile.

VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' ANTICHE DEL MONDO

Sono celebri i suoi Sassi, la parte antica della città. Strutture eleganti ed articolate si alternano a labirinti sotterranei e caverne, creando un particolarissimo effetto paesaggistico. I Sassi appaiono come una sorta di "presepe di cartapesta", specialmente la sera. Con il calar del sole, infatti, le luci delle abitazioni e delle piccole attività commerciali si accendono, rendendo ancora più magica questa affascinante località. Perfetto alloggio è la Locanda di San Martino Hotel e Thermae Romanae. Un luogo assolutamente suggestivo, quasi fuori dal tempo. Terme scavate nella roccia e camere nelle case-grotta adattate. I comfort della vita moderna non mancano di certo e nemmeno splendide visuali sulla particolarissima città di Matera. Un'esperienza unica!

  • costo medio di un pacchetto cena+ pernottamento: da 250 Euro
  • Soluzione suggerita: visita ai celebri Sassi e poi totale relax immerse in un'esperienza surreale e fuori dal tempo!

4 - Parigi (Francia)

parigi(6)Perchè non festeggiare con le amiche facendo shopping in una delle città della moda? E allora, via: pronte a partire per qualche giorno parigino! Le Galeries Lafayette, dietro l'Opéra sul Boulevard Haussmann, sono una tappa imperdibile. Inoltre si tratta di un edificio storico, capolavoro dell'art nouveu parigina. Sempre nel quartiere dell'Opéra, assolutamente da visitare i magazzini Printemps e la boutique gastronomica di Fauchon. Dirigendosi, poi, verso Chatelet troverete il grande centro commerciale di Les Halles. Impossibile non fare una passeggiata sui celebri Champs Elyseés, battutissima meta dello shopping, soprattutto per i turisti. Non lontano troverete le celebri strade consacrate alle grandi firme: Rue du Faubourg Saint Honorè, Avenue Marceau, Avenue Montaigne. Qui scoprirete la più alta concentrazione di boutiques di lusso della capitale. A chi ha il palato gourmet, consigliatissima una passeggiata in Rue Montorgueil nei pressi di Les Halles, la via dello shopping gastronomico. Qui vere e proprie boutique propongono specialità culinarie di tutta la Francia. E per la sera di certo a Parigi il divertimento non manca! Non avrete che l'imbarazzo della scelta: aperitivi, bar, bistrò, locali, discoteche, cabaret... Scegliete ciò che più vi aggrada e divertitevi!

  • costo medio di un pacchetto cena+ pernottamento: da 190 Euro
  • Soluzione suggerita: dopo tanto shopping concedetevi una meritata sosta a metà pomeriggio alla Moschea di Parigi. Vi attendono tè e pasticcini in Rue Georges Desplas 2. Oltre all'elaborato minareto e ai portici ombreggiati, questo famoso edificio, costruito nel 1920, ospita anche un bell'hammam (aperto anche ai non musulmani) e un caffè dove si può sorseggiare un delizioso tè alla menta. Da provare!

3 - Budapest (Ungheria)

budapest(2)Niente di meglio che concedersi una visita ad una bellissima città unita ad attimi di pace in totale relax! Le Terme Géllert sono spettacolari. La loro magnificenza liberty vi farà sentire signore altolocate d'altri tempi! La sera non avrete che l'imbarazzo della scelta: Budapest sa come far divertire le persone dopo cena: troverete sicuramente il locale giusto per voi. Budapest, inoltre, è una splendida città. Monumenti storici, magnifici palazzi, allegre piazze, è una capitale che offre molto e che sa farsi apprezzare. Nella sua architettura si integrano meravigliosamente elementi di stili, culture ed epoche diverse. Pest, città moderna, ricca di negozi, hotel, ristoranti e locali notturni, si trova sulla sponda orientale del Danubio. Dalla parte opposta, invece, Obuda, antica Buda e primo insediamento romano, con il suo quartiere medievale sulla collina, il Palazzo Reale e la Chiesa di Mattia.Nel mezzo del Danubio sorge l'Isola Margherita, ideale per passeggiare e praticare sport. Insomma, Budapest è perfetta per qualche giorno con le amiche per festeggiare in allegria!

  • costo medio di un pacchetto cena+ pernottamento: da 120 Euro
  • Soluzione suggerita: Le imperdibili Terme liberty Géllert. Le trovate nella parte meridionale del centro storico, al lato di Buda, vicino alla riva del Danubio ed al ponte Szabadsag (della Libertà). Sono raggiungibili anche con i mezzi pubblici, grazie ai tram 18, 19, 47 e 49 oppure con i pullman 7, 7A ed 86. Sono aperte tutta la settimana, dalle 6,00 alle 20,00. Costi: biglietto giornaliero: (con armadio) 4.900 Huf ~ 18 Euro; biglietto giornaliero: (con cabina) 5.300 Huf ~ 19 Euro.

2 - Berlino (Germania)

berlino(3)Amate scatenarvi e impazzite per la musica elettronica? Berlino è la meta ideale! La frizzante capitale tedesca ha da tempo superato in fama altre grandi città della scena notturna. Berlino è dedita al divertimento e qui la musica elettronica la fa da padrone. Se siete in cerca di party, chill-out, feste che durano ore e ore questo è il posto giusto! Solo in centro ci sono circa 200 locali notturni e questo la dice molto lunga...

  • costo medio di un pacchetto cena+ pernottamento: da 200 Euro
  • Soluzione suggerita: Assolutamente da non perdere questi 3 locali, perfetti per gli amanti della techno e dell'elettronica! Il Suicide Circus è apparentemente anonimo e un pò fuori dal circuito dei dj's famosi. Predilige i nomi della tecno sperimentale e locale. E' un posto che emoziona moltissimo! Il Berghain/Panorama Bar e il tempio indiscusso dei dj's più famosi del momento nonchè uno dei locali più conosciuti ed attraenti del mondo. Una vecchia fabbrica elettrica, la cui fisionomia è ormai un simbolo di Berlino. Il Salon Zur Wilden Renate è un palazzo labirintico, con stanze, stanzette e scale, soppalchi e camere con letti a baldacchino e un giardino esterno. Sembra quasi una casa delle bambole in decadenza. Qui la stravaganza incontra la musica. Un club fuori dal comune, per chi ha voglia di sperimentare una location curiosa con ottima musica.

1 - Londra (UK)

londra (2)Scoprire una Londra un pò diversa con le amiche? Perchè no! E perchè non cogliere l'occasione e farlo proprio l'8 Marzo allora? Lasciate perdere cambi della guardia, la Regina,il London Eye e le attrazioni storiche e godetevi la capitale al femminile! Inutile sottolineare il fatto che le compagnie in rosa perderanno molto tempo ad ammirare le vetrine delle centralissime Oxford e Regent Street. E poi non vorrete non fare una tappa da Harrods?! 5 piani dedicati allo shopping, in un ambiente suggestivo dove troverete in vendita praticamente di tutto. E per scarpe e borsette? Tra le boutique più apprezzate c'è L.K. Bennett, al 219 di King's Road, mecca delle scarpe, mentre per le per le borse c'è Anya Hindmarch, in Sloane Street 157-158. Per tutte le tasche imperdibile il grande magazzino Liberty in Regent Street, mega emporio di marche internazionali. Voglia di vintage? Tappa obbligata è il mercatino di Portobello Road, con le sue bancarelle e negozietti in cui sbizzarrirsi alla ricerca di oggetti curiosi e abiti originali a prezzi d'occasione.Ma non è tutto! Il tour continua! Vi siete sempre chieste dove si possono scovare i trucchi utilizzati dalle dive del cinema? Charles H. Fox fa per voi! Questo negozio di Covent Garden propone cosmetici e trucchi professionali, oltre a un servizio di make up istantaneo. Sarete bellissime e pronte a scatenarvi in uno dei tanti locali della notte londinese o magari solo perfette per una tranquilla cena con le vostre compagne di avventura.

  • costo medio di un pacchetto cena+pernottamento: da 120 Euro
  • Soluzione suggerita: coccolatevi all'inverosimile e viziate corpo e spirito deliziandovi in questi due imperdibili posti. Al Thai Square Spa (Shelton Street 25) scrollatevi di dosso la fatica di una giornata di shopping sfrenato con massaggi profumati e aromaterapia orientale. Perdetevi nell'estasi gustosa del Godiva Chocolatier: centinaia di tipi diversi di praline, tavolette e mignon vi attendono. Avrete anche la possibilità di assaggiare gratuitamente le selezioni. Ottime ed imperdibili le tazze di cioccolata calda e le famosissime fragole ricoperte di cacao.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti