Quali sono le migliori compagnie aeree low cost?

Quali sono le migliori compagnie aeree low cost? Ecco una lista delle compagnie più economiche, sicure ed affidabili per voli nazionali ed internazionali.

C'era un tempo in cui viaggiare era una prerogativa per pochi: di chi aveva a disposizione tempo e denaro. Il viaggio non era assolutamente una cosa alla portata di tutti. Poi, sono arrivate le compagnie aeree low cost, Ryanair in testa, che per la prima volta hanno permesso a tutti, in maniera assolutamente democratica, di viaggiare e spostarsi, mettendo in comunicazione tra loro popoli e culture diverse e lontane.

VEDI ANCHE: COME TROVARE VOLI LOW COST

Oggi, in tempo di crisi e di precarietà, viaggiare low cost è diventato sempre più una necessità per chi non vuole privarsi della gioia e del piacere di viaggiare e scoprire nuove realtà. Ma viaggiare low cost non significa viaggiare male o privi dei più basilari comfort, o peggio in condizioni di pericolo, tutt'altro. Le compagnie low cost sono con gli anni diventate sempre più una certezza e tra le compagnie aeree più sicure; molte di queste sono inoltre, in grado di fornire gli stessi comfort delle compagnie di linea. Vediamo quindi quali sono le 15 migliori compagnie aeree low cost al mondo.

1 - AIR ASIA, Malesia

air asia

  • Anno di fondazione: 1993
  • Paesi in cui opera la compagnia: Malesia, Thailandia, Indonesia, Singapore, Brunei, Myanmar, Cina, Vietnam, Laos, Australia, Corea del Sud, Giappone, Nepal, Taiwan, Filippine

La compagnia low cost malese si conferma la migliore compagnia low cost al mondo, sia per la comodità dei suoi sedili che per i servizi offerti. Denominata la "Ryanair d'Asia", si è costruita negli anni una reputazione di affidabilità e convenienza grazie ai suoi prezzi imbattibili, ma anche alla facilità delle prenotazioni online e alla puntualità. Una garanzia per i viaggi nel Sud-Est Asiatico.

2 - VIRGIN AMERICA, California - USA

virgin

  • Anno di fondazione: 2004
  • Paesi in cui opera la compagnia: USA, Messico

Annoverata tra le compagnie aeree più sicure al mondo, la Virgin America si conferma essere tra le migliori low cost, sia per la qualità dei servizi offerti, al pari quasi delle migliori compagnie di linea, sia per la comodità dei sedili e la puntualità. Rappresenta sicuramente il modo migliore per spostarsi negli Stati Uniti.

VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' FAMOSE DEGLI STATI UNITI

3 - NORWEGIAN, Norvegia

norwegian

  • Anno di fondazione: 1993
  • Paesi in cui opera la compagnia: Norvegia, Svezia, Finlandia, Regno Unito, Spagna, Danimarca, Germania, Italia, Francia, Polonia, USA

La Norwegian, terza compagnia aerea low cost europea, si conferma essere la migliore compagnia in Europa grazie all'alta qualità dei servizi offerti a bordo. Aerei nuovi e sedili comodi, prezzi accessibili e organizzazione nordica sono il marchio di fabbrica della compagnia fondata nel 1993, che dal 2013 si sta lanciando anche nell'avventura dei viaggi a lungo raggio, con collegamenti per New York, Los Angeles eBangkok, mantenendo sempre prezzi accessibili a tutti.

4 - EASYJET, Regno Unito

easyjet

  • Anno di fondazione: 1995
  • Paesi in cui opera la compagnia: Regno Unito, Irlanda, Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Olanda, Polonia, Ungheria, Danimarca, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia, Marocco, Cipro, Egitto, Giordania, Turchia

Easyjet è diventata negli anni una garanzia per i viaggi low cost europei, non soltanto per la forte competitività dei prezzi, ma anche per la comodità dei sedili e del servizio offerto a bordo. Molto apprezzato tra la clientela è il personale, sempre disponibile e professionale.

5 - JETSTAR AIRWAYS, Australia

jetstar

  • Anno di fondazione: 2004
  • Paesi in cui opera la compagnia: Australia, Nuova Zelanda, Filippine, Giappone, Indonesia, Singapore, Thailandia, Fiji, USA

Jetstar è la compagnia low cost della più famosa Quantas, compagnia aerea di bandiera australiana, annoverata da anni come la compagnia più sicura al mondo. E anche la Jetstar Airways è considerata tra le migliori low cost al mondo, grazie al suo eccezionale rapporto qualità-prezzo e agli alti standard di sicurezza.

VEDI ANCHE: 10 MOTIVI PER NON AVERE PAURA DI VOLARE

Rapida ed efficace la prenotazione online, che inoltre dà la possibilità di cercare i voli non solo per la data prescelta ma anche in base ai biglietti più economici.

6 - SCOOT, Singapore

scoot

  • Anno di fondazione: 2011
  • Paesi in cui opera la compagnia: Singapore, Australia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Thailandia

La compagnia low cost di Singapore (e controllata dalla Singapore Airlines) è specializzata su viaggi a lungo raggio, e in pochi anni si è guadagnata un'alta reputazione grazie all'ottima qualità dei servizi offerti e alla comodità dei suoi aeromobili, riuscendo a garantire prezzi più bassi rispetto alla media.

7 - WESTJET, Canada

westjet

  • Anno di fondazione: 1996
  • Paesi in cui opera la compagnia: Canada, Stati Uniti, Messico, America Centrale, Caraibi

Westjet Canada è diventata una certezza nell'ambito dei viaggi aerei low cost tra Canada e Stati Uniti grazie alla sua affidabilità e all'eccezionale rapporto qualità-prezzo. Ottimi i servizi offerti a bordo, comprensivi di snack e bevande, con un personale attento e disponibile, e sedili comodi e spaziosi.

8 - INDIGO, India

indigo

  • Anno di fondazione: 2006
  • Paesi in cui opera la compagnia: India

La compagnia Indigo, premiata nel 2008 come Migliore vettore a basso costo operante voli domestici in India, è una garanzia per chi intende muoversi in India in totale sicurezza e comodità. L'ottimo rapporto qualità-prezzo, la comodità dei suoi aereomobili e l'alta qualità dei servizi offerti a bordo l'hanno resa in pochi anni tra le migliori compagnie low cost del mondo.

9 - JETBLUE AIRWAYS, New York - USA

jetblue

  • Anno di fondazione: 1998
  • Paesi in cui opera la compagnia: USA, America Centrale, Caraibi

La compagnia low cost statunitense JetBlue opera viaggi a medio raggio negli Stati Uniti e verso i Caraibi, e rappresenta una soluzione ideale per viaggiare a basso costo in quest'aerea. I passeggeri apprezzano di questa compagnia la puntualità, nonché la comodità dei suoi sedili, ampi e spaziosi e la professionalità del personale di bordo.

10 - JETSTAR ASIA, Singapore

jetstar asia

  • Anno di fondazione: 2004
  • Paesi in cui opera la compagnia: Singapore, Birmania, Cambogia, Malesia, Filippine, Thailandia, Vietnam, Giappone, Taiwan, Hong Kong

La compagnia low cost di base a Singapore è una propaggine asiatica della Jetstar Airways australiana, che opera nel Sud-est asiatico e in Asia orientale e che costituisce una garanzia assoluta nell'ambito dei viaggi a basso costo in quest'area. Ciò che viene maggiormente apprezzato, oltre alla sua affidabilità, è inserita infatti tra le 20 compagnie aeree più sicure al mondo, è anche l'ottimo rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti.

11 - AZUL AIRLINES, Brasile

azul

  • Anno di fondazione: 2008
  • Paesi in cui opera la compagnia: Brasile

La Azul Airlines, compagnia low cost brasiliana si è distinta negli anni per l'alta qualità dei servizi offerti a bordo e la comodità dei suoi aerei, riuscendo sempre a mantenere prezzi più bassi della media. Da evidenziare, inoltre, la grande attenzione verso i propri passeggeri da parte dello staff, e l'ottimo servizio clienti offerto, tutti elementi che l'hanno resa una delle compagnie low cost migliori.

12 - EUROWINGS, Germania

eurowings

  • Anno di fondazione: 1993
  • Paesi in cui opera la compagnia: Germania, Olanda, Regno Unito, Danimarca, Spagna, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Svizzera, Svezia

Eurowings rappresenta la risposta della compagnia Lufthansa alle low cost europee. E in comune con la compagnia di bandiera tedesca, Eurowings ha la grande affidabilità e puntualità, oltre a un ottimo rapporto qualità-prezzo e aerei comodi e puliti.

13 - FLYDUBAI, Emirati Arabi

flydubai

  • Anno di fondazione: 2008
  • Paesi in cui opera la compagnia: Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Armenia, Bahrein, Bulgaria, Giordania, Croazia, Egitto, Bangladesh, Afghanistan, Etiopia, India, Iran, Iraq, Kuwait, Maldive, Russia, Serbia, Tanzania, Sudan, Turchia

La compagnia aerea a basso costo del gruppo Emirates è stata annoverata nel 2014 come Miglior Compagnia Aerea Low Cost, e da allora si conferma essere una delle migliori al mondo, in termini di rapporto qualità-prezzo, ma anche per il suo ottimo personale di bordo, in grado di offrire un'esperienza di volo unica, il tutto in un contesto di estrema comodità.

14 - AIR CANADA ROUGE, Canada

air canada rouge

  • Anno di fondazione: 2013
  • Paesi in cui opera la compagnia: Canada, USA, Messico, Caraibi

Air Canada Rouge è una garanzia per i viaggi nel continente americano. La compagnia, nata solo pochi anni fa e appartenente al gruppo Air Canada, in poco tempo si è ritagliata un ruolo di tutto rispetto nell'ambito delle low cost, grazie alla comodità dei suoi aerei e all'eccezionalità del servizio. Tra le altre cose, a bordo potrete anche noleggiare un Ipad (gratuito nella classe Premium).

15 - RYANAIR, Irlanda

ryanair

  • Anno di fondazione: 1985
  • Paesi in cui opera la compagnia: Irlanda, Regno Unito, Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Germania, Belgio, Olanda, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Norvegia, Svezia, Grecia, Bulgaria, Marocco

Non potevamo concludere questa classica se non con la regina delle low cost, che da più di 30 anni permette a tanti giovani europei di muoversi a prezzi irrisori per tutto il continente.

VEDI ANCHE: COME VIAGGIARE QUASI GRATIS

Ryanair si conferma una certezza nel settore ormai sempre più competitivo delle low cost, e le migliorie apportate nel corso degli anni (sedile assegnato, possibilità secondo bagaglio a mano) non hanno fatto altro che cementare la sua importanza nel settore.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti