20 Luoghi da sogno da vedere prima che scompaiano

Quali i posti da sogno destinati a scomparire o a cambiare per sempre? Ecco una lista dei luoghi più belli del mondo, da vedere prima che scompaiano dalla faccia della terra!

1 luoghi che scompaiono
Il nostro pianeta ospita alcuni luoghi davvero incredibili, sia dal punto di vista naturalistico, sia per quanto riguarda l'ingegno umano. Un antico detto recita "l'unica costante è il cambiamento" ed anche il mondo è soggetto a continui mutamenti, sin dalla sua formazione: migrazioni di massa, cambiamenti climatici, catastrofi naturali sono solo alcuni dei principali colpevoli di queste trasformazioni. Le preoccupazioni che riguardano l'ambiente sono molto attuali e sentite, gli scienziati che se ne occupano sottolineano come questi cambiamenti avvengano, oggi, molto più velocemente che un tempo.

VEDI ANCHE: I POSTI PIU' BELLI DEL MONDO

Sono numerose le cause che contribuiscono a mettere in pericolo l'ambiente: la sovrappopolazione e l'urbanizzazione eccessiva, i cambiamenti climatici ed il riscaldamento globale, ma anche l'instabilità politica presente in alcuni Stati. Nella lista seguente abbiamo raggruppato alcuni luoghi incredibili sparsi per la Terra che, forse, spariranno per sempre a causa di questi cambiamenti.

1 - La Grande Barriera Corallina, Australia

2 grande barriera corallina
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2030

Situata al largo delle coste australiane, la Grande Barriera Corallina è la più vasta ed indiscutibilmente la più mozzafiato delle barriere coralline al mondo. L'aumento dell'acidificazione degli oceani, dell'inquinamento, dei cicloni e delle temperature delle acque stanno causando un grave problema di decolorazione del corallo.

VEDI ANCHE: LE BARRIERE CORALLINE PIU' GRANDI DEL MONDO

Più della metà della Grande Barriera Corallina è già scomparsa negli ultimi trent'anni, ma il resto di questa bellezza naturale potrebbe polverizzarsi prima del 2030.

2 - Le Maldive

3 maldive che scompaiono
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2120

È conosciuta come la nazione più "bassa" del mondo (oltre l'80% delle 1.200 isole che compongono le pittoresche Maldive sono meno di un metro sopra il livello del mare) e non è quindi una sorpresa che questo gruppo di isole sia attualmente messo in pericolo dalle acque in aumento degli oceani del globo.

VEDI ANCHE: VACANZE ALLE MALDIVE PER TUTTI!

Le prospettive sono diventate così terribili che il Presidente della nazione ha annunciato che il governo federale darà inizio ad una campagna di acquisto di terreni in altre nazioni, per un eventuale trasferimento di tutti i cittadini. Si prevede che entro un secolo le Maldive cesseranno di avere le condizioni necessarie per ospitare vita umana.

3 - Petra, Giordania

4 petra sito che scompare
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2100

A rischiare di scomparire è anche una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Questo luogo, Patrimonio Unesco, rappresenta una testimonianza archeologica unica, il sito si presenta infatti interamente scavato nella roccia e non esistono parole adeguate per descriverlo.

VEDI ANCHE: LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO MODERNO

Proprio la caratteristica che lo rende unico è quella che potrebbe risultare fatale: le tombe e i templi costituiti da pietra arenaria, a causa del turismo di massa che spesso accoglie anche visitatori non proprio educati e rispettosi, rischiano di sgretolarsi.

4 - Madagascar

5 madagascar lemure
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2052

Si tratta della quarta isola più grande del mondo, che ospita inoltre alcune delle più ricche foreste pluviali tropicali del mondo, senza contare la numerosa ed unica fauna selvatica, di cui fanno parte lemuri e manguste.

VEDI ANCHE: VACANZE IN MADAGASCAR, COSA SAPERE!

Tuttavia, l'ecosistema di questa isola è stato distrutto dal bracconaggio, dalla deforestazione e dagli incendi. Se non verranno prese serie ed efficaci misure di salvaguardia di questo ambiente, si prevede che gli abitanti dell'isola e le sue foreste pluviali spariranno in 35 anni.

5 - Venezia

6 venezia che scompare
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2200

La città dei canali, delle gondole e delle centinaia di ponti: Venezia, la città più bella d'Italia, è conosciuta per i suoi corsi d'acqua, ma questi potrebbero rappresentare anche la causa della sua rovina.

VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' BELLE D'ITALIA

Venezia sta già affondando da secoli, ma alcune evidenze suggeriscono che il processo sta accelerando: la città starebbe affondando ben cinque volte più velocemente di quanto si pensasse!

6 - Mar Morto

7 mar morto scompare
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2150

Il Mar Morto, famoso per la sua salinità che permette di galleggiare senza fatica, è sull'orlo dell'estinzione. Il mare, che si dice abbia proprietà curative, regredisce di circa un metro ogni anno. La causa è la scarsità di acqua che il fiume Giordano, unico a sfociare qui, apporta al Mar Morto. I Paesi limitrofi attingono alle acque del fiume per varie attività e non permettono più la regolare affluenza. In questo momento il mare ha perso un terzo della sua acqua e non è ancora stata progettata una possibile soluzione.

7 - Glacier National Park, Montana, USA

8 glacier national park
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2020

Nel XIX secolo, il Glacier National Park nel Montana si presentava con oltre 150 ghiacciai tra le favolose 16.000 miglia quadrate di territorio protetto. Ad oggi, come testimoniato dai curatori del parco, rimangono solo 25 ghiacciai attivi. Gli scienziati che studiano questo territorio prevedono che i modelli climatici attuali potrebbero causare il ritiro di tutti i ghiacciai entro il 2020, fatto che causerebbe la distruzione sia della flora che della fauna che dipendono interamente dal clima estremamente freddo.

8 - Seychelles

9 seychelles che scompaiono
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2070-2120

Si tratta di un'altra serie di isole in difficoltà nell'Oceano Indiano. Le Seychelles, come le Maldive, sono un paradiso tropicale che stanno affrontando il pericolo della completa sommersione.

VEDI ANCHE: LA VITA NOTTURNA ALLE SEYCHELLES

Non solo, i problemi di questo territorio comprendono anche l'erosione delle spiagge e la distruzione dei coralli. Gli esperti sostengono che le Seychelles potrebbero finire completamente sott'acqua nei prossimi 50 - 100 anni.

9 - Taj Mahal, India

10 taj mahal scompare
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2030

Nella località di Angra, in India, si trova una costruzione davvero maestosa, il famoso mausoleo di Taj Mahal. Fa parte anch'esso del Patrimonio dell'Umanità, nonché delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. L'inquinamento eccessivo causato dalla crescente urbanizzazione della zona, nonché dal turismo intensivo, potrebbero far chiudere per sempre al pubblico questo edificio, le cui bianche facciate diventano sempre più opache.

10 - Galapagos, Ecuador

11 galapagos che scompaiono
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2200

L'arcipelago delle Galapagos è formato da tredici isole vulcaniche e si trova nell'Oceano Pacifico. Queste isole sono famose per aver ispirato a Darwin la sua celebre teoria dell'evoluzione, qui sono infatti presenti tantissime specie di animali che si possono ammirare solo presso l'arcipelago. L'unicità di queste isole è messa in pericolo, come al solito, dall'inquinamento sia terrestre che marino, dall'aumento della temperatura dell'acqua e dalla terribile pesca illegale. I fragili equilibri di questo microcosmo sono seriamente a rischio.

11 - I ghiacciai delle Alpi

12 alpi che scompaiono
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2100

Gli appassionati di tutto il mondo di sport invernali saranno dispiaciuti nel sapere che il loro "parco giochi" preferito probabilmente scomparirà entro il 2100. I cambiamenti climatici e più specificatamente il global warming stanno causando un rapido ritiro dei ghiacciai ivi presenti, soprattutto perché le altezze delle cime sono minori rispetto ad altre montagne.

12 - Isole della Maddalena, Quebec, Canada

13 isole della maddalena
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2092

Con le loro spiagge sabbiose e le scogliere di arenaria, le Isole della Maddalena sono un posto incantevole situato nel Golfo di San Lorenzo. L'arcipelago è regolarmente bersagliato dai forti venti e, nonostante una parete di ghiaccio marino trattenga una parte delle sferzate, la costa dell'isola attualmente viene sgretolata di circa 12 metri all'anno. Ancora più preoccupante è il fatto che il ghiaccio protettivo si stia rapidamente sciogliendo. Se gli esperti hanno ragione e il ghiaccio si scioglierà completamente entro i prossimi 75 anni, le coste dell'isola saranno del tutto vulnerabili alle tempeste distruttive della zona.

13 - Alaska

14 alaska che scompare
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2200

La tundra dell'Alaska è una delle caratteristiche più peculiari dello stato più settentrionale degli Stati Uniti. Eppure, il cambiamento climatico ha portato allo scioglimento del permafrost della regione, che non solo mette in pericolo le infrastrutture ma altera drasticamente l'ecosistema.

14 - Timbuktu, Mali

15 timbuktu che scompare
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2100

La città di Timbuktu pare essere destinata a scomparire a causa della desertificazione. Sembra, infatti, che le sabbie del deserto del Sahara stiano avanzando a ritmo serrato e non inghiottiranno solo Timbuktu ma anche tante altre città. Un vero peccato: il sito gode di un'atmosfera quasi magica e mistica, in quanto in passato ha svolto la funzione di centro culturale e religioso.

15 - Bacino del Congo, Africa

16 bacino del congo
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2040

Il Bacino del Congo in Africa è la seconda foresta pluviale più estesa al mondo ed è anche una delle zone che ospitano più biodiversità, con oltre 10.000 specie di piante, 1.000 specie di uccelli e 400 specie di mammiferi. Negli ultimi anni la foresta, che copre una superficie di circa 3.730.500 chilometri quadrati, è sparita rapidamente a causa dell'attività estrattiva illegale. Le Nazioni Unite, inoltre, prevedono che possa estinguersi completamente entro il 2040.

16 - Campo di ghiaccio Patagonico Sud, Argentina - Cile

17 campo di ghiaccio patagonico sud
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2180

Come i più grandi ghiacciai del mondo che si trovano in Antartide e in Groenlandia, anche il Campo di ghiaccio Patagonico Sud, tra Cile ed Argentina, subisce gli effetti del global warming e si sta ritirando ad una velocità scioccante. Gli scienziati hanno scoperto che più del 90% delle montagne di ghiaccio si stanno sciogliendo 100 volte più rapidamente rispetto a qualsiasi altro periodo negli ultimi 300 anni. In soli 5 anni dozzine di laghi ghiacciati sono già virtualmente scomparsi.

17 - Grand Canyon, Arizona, USA

18 grand canyon che scompare
Previsione di Scomparsa: nessuna previsione scientifica

Il Grand Canyon è stato indicato come uno dei 11 luoghi storici più a rischio negli Stati Uniti da parte del National Trust for Historic Preservation lo scorso anno.

VEDI ANCHE: LA MAGIA DEL GRAND CANYON

Si è guadagnato un posto nella lista a causa di un aumento dei progetti che mirano a sfruttarne le risorse, dalle estrazioni nelle miniere di uranio alla costruzione di resort per i turisti. Queste attività potrebbero portare alla distruzione di porzioni significative del Grand Canyon e della sua principale fonte d'acqua, il fiume Colorado.

18 - Foresta Amazzonica, Brasile

19 foresta amazzonica deforestazione
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2090

La foresta pluviale chiamata Foresta Amazzonica, in Brasile, si estende per più di 7 milioni di chilometri quadrati. Considerata una dei principali polmoni verdi del mondo, ospita anche specie animali rare ed una vegetazione ricca e varia.

VEDI ANCHE: LE FORESTE PIU' BELLE DEL MONDO

Una vera meraviglia naturale del pianeta, se non fosse che, a causa del continuo sfruttamento delle sue risorse da parte dell'uomo, è già stata disboscata per una sua buona parte. I cambiamenti climatici ed il riscaldamento globale rischiano di mettere la parola fine alla vita della foresta.

19 - Miami, Florida, USA

20 miami sommersa mare
Previsione di Scomparsa: indicativamente entro il 2100

Nessuno penserebbe mai che una delle principali e più conosciute città americane rischia di scomparire, invece è così. Miami, in Florida, è una città vivace e in continua espansione, ma nonostante l'impegno di tutti per combattere il global warming, si pensa che questa località affonderà sotto il crescente livello del mare. Gli scienziati hanno stabilito che entro il 2100 il pianeta risentirà di un innalzamento degli oceani di circa 4.3 - 9.9 metri e che ciò porterà alla sommersione di numerose città costiere, Miami compresa.

20 - La Grande Muraglia Cinese, Cina

21 grande muraglia cinese scompare
Previsione di Scomparsa: nessuna previsione scientifica

Sembra che anche questa immensa costruzione, famosa anche per essere addirittura visibile dalla Luna, subisca lo scorrere del tempo, gli effetti del dissesto idrogeologico, dell'inquinamento e, come sempre, della inciviltà e del vandalismo locale e turistico. Secondo la Great China Wall Association, infatti, quello che rimane dell'intero percorso (costruito intorno al XIII-XIV secolo) è ben conservato solo per il 10%, mentre il restante 90% sarebbe a rischio o avrebbe già subito danni irreversibili.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti