Itinerari dei Luoghi Verdiani a Busseto e dintorni

Cerchi un itinerario dei luoghi di Giuseppe Verdi? Segui i percorsi verdiani da Roncole, la casa natale del musicista, fino a Busseto e dintorni, comune vicino Parma in cui si trovano il Museo ed il Teatro Verdi, e scopri la Maratona dei Luoghi Verdiani!

Giuseppe VerdiUna delle tante peculiarità che rendono unica la nostra nazione, è la nota tradizione culturale che la contraddistingue da sempre.
In campo musicale Giuseppe Verdi è ancora oggi considerato un importante punto di riferimento, un compositore che ha saputo rivoluzionare l'opera con il suo stile che non a caso viene insegnato nelle scuole.
Tanti sono stati i luoghi che hanno segnato la vita del grande "Péppin", così come veniva chiamato dai suoi compaesani di Le Roncole, una piccola frazione del comune di Busseto. Percorriamo insieme le tappe della maratona delle terre verdiane, in questo itinerario alla scoperta dei luoghi di Giuseppe Verdi.

Le Roncole: la casa natale di Giuseppe Verdi

La casa d'infanzia di Giuseppe VerdiQuesta piccola frazione ha addirittura cambiato il proprio nome in onore dell'artista. Un tempo Le Roncole, oggi Roncole Verdi è il posto in cui è possibile visitare la casa del maestro, storica struttura abitata dal giovane Giuseppe durante l'infanzia.
Oggi monumento nazionale, un tempo umile osteria gestita da Carlo, padre del più celebre compositore italiano di tutti i tempi.
Un altro luogo di interesse è la Chiesa San Michele, all'interno della quale viene gelosamente custodito l'organo utilizzato dal musicista per i suoi esercizi quotidiani.

I Luoghi Verdiani di Busseto e dintorni

Teatro VerdiBusseto è la cittadina verdiana per eccellenza. Il centro storico, il cui punto cardine coincide con la splendida Piazza Verdi, rappresenta tutti i tratti culturali caratteristici della cittadina in provincia di Parma. Proprio sulla piazza si affaccia il famoso Teatro, inaugurato nel 1868, dedicato al rinomato cittadino. Da non perdere anche il piccolo museo allestito in casa Barezzi dall'associazione "Amici di Verdi". Era l'antica residenza del mentore di Giuseppe, colui che finanziò i suoi studi musicali: Antonio Barezzi. All'interno vengono conservati alcuni cimeli tra cui un pianoforte ottimamente restaurato.

Villa Verdi a S. Agata di Villanova

Villa VerdiNella frazione Sant'Agata del comune di Villanova è presente la villa dove il compositore si stabilì insieme alla seconda moglie Giuseppina Strepponi. Al momento continua ad essere domicilio di alcuni eredi, tuttavia parte della struttura è visitabile e mantiene l'arredamento originario scelto dal maestro in persona. Altrettanto suggestivi i giardini, anch'essi curati da Verdi, simbolo del suo modo di essere e della sua interminabile passione.

La Maratona dei Luoghi Verdiani

Maratona delle Terre Verdiane
Dal 1997, nei luoghi storicamente legati alla figura del grande Giuseppe Verdi, si tiene annualmente un particolare evento sportivo: la Maratona delle Terre Verdiane e del Principe. In questa occasione, diversi amatori e professionisti percorrono chilometri facendo tappa in meravigliose cittadine come Salsomaggiore, Busseto, Roncole, Soragna, Fontanellato, Fontevivo e Fidenza, attraverso sentieri naturali di grande fascino.
Per maggiori informazioni sull'evento vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.verdimarathon.com.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti