Indice

carnevale venezia gli occhi Foto di Davide Bresolin. C'è chi aspetta il Carnevale tutto l'anno, chi indossa una maschera anche prima, e anche dopo, e chi sente "Carnevale" e pensa subito "Venezia". Noi, naturalmente, ci rivolgiamo un po' a tutti quanti, ma con particolare dedizione all'ultima categoria!
Il Carnevale di Venezia è davvero un must per gli appassionati di questa ricorrenza. In questi giorni il capoluogo veneto diventa l'ombelico del mondo, diventa capitale del folklore e orgoglio d'Italia.
Se volete partecipare al Carnevale di Venezia, ecco tutte le info necessarie!

Edizione 2026: le date e il programma

  • INIZIO sabato 31 gennaio
  • FINE Martedì 17 febbraio

Quest'anno il carnevale di Venezia si celebra con un festival dedicato allo sport dal titolo "Olympus - Alle origini del gioco / The origins of the game" che rimanda alle celebrazioni di secoli passati quando il Carnevale era segnato da competizioni sportive. La città si trasforma in questo periodo, ospitando eventi di ogni genere, i più importanti dei quali sono il Carnival Official Dinner Show, il Corteo acqueo, l'Arsenale Water Show e il Venice Carnival Street Show.

Nei giorni precedenti potrete assistere anche ad eventi tradizionali che anticipano il Carnevale a Venezia e nelle località vicine, come la sfilata di Carri Allegorici a Dese e la selezione delle 12 Marie del Carnevale presso la scuola san Giovanni Evangelista. Avrete anche la possibilità di visitare i principali musei della città. Scopriamo insieme l'emozionante e ricco programma del Carnevale 2026:

Quando Evento Descrizione
31 gen Venice Carnival Street Show Palinsesto con spettacoli di mimi, clown, attori, musicanti, trampolieri e maghi. Evento curato dalla compagnia Pantakin.
31 Gen Selezione delle 12 Marie Selezione delle 12 Marie che accompagnano il Carnevale. Presentazione ufficiale della "Maria dell'Anno".
1, 8, 12, 13, 15, 16, 17, feb Venice Carnival Street Show Palinsesto con spettacoli di mimi, clown, attori, musicanti, trampolieri e maghi. Evento curato dalla compagnia Pantakin.
1 feb Corteo Acqueo Spettacolo acquatico lungo il canal Grande con il Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta
6, 7, 8, 12, 13, 14, 15, 16, 17, feb Arsenale Water Show spettacolo acquatico in darsena grande con il tema "Richiamo di Olympia"
7, 8, 12, 13, 14, 15, 16, 17, feb Official Dinner Show Cena e spettacolo a tema culinario dal titolo "Il Canto di Ambrosia" presso Ca' Vendramin Calergi
8 feb Carri Allegorici a Chirignago Sfilata di carri allegorici a Chirignago
12 feb Carri Allegorici a Pellestrina Sfilata di carri allegorici a Pellestrina
13 feb Carri Allegorici a Lido di Venezia Sfilata di carri allegorici a Lido di Venezia
14 feb Carri Allegorici a Marghera Sfilata di carri allegorici a Marghera
15 feb Carri Allegorici a Campalto Sfilata di carri allegorici a Campalto
16 feb Carri Allegorici a Mestre Sfilata di carri allegorici a Mestre
17 feb Carri Allegorici a Zelarino Sfilata di carri allegorici a Zelarino

Consigli per vivere la magia del Carnevale

  1. Indossate un costume!
    Non è obbligatorio indossare un costume e non tutti lo fanno. Ma non c'è proprio niente di più divertente che mascherarsi in occasione del Carnevale!
  2. Acquistate una maschera veneziana
    Se proprio non volete indossare un costume completo, comprate almeno una maschera veneziana, è comunque un souvenir affascinante come pochi altri! Per una maschera artigianale da portare a casa, consigliamo la visita di Mondonovo Maschere. Il proprietario, lo scultore Guerrino Lovato, è il re delle Maschere. Proprio nel suo laboratorio furono create le maschere utilizzate nel film "Eyes Wide Shut".
  3. Fotografate le maschere più belle
    Parlando di Piazza San Marco, è assolutamente il posto migliore per scattare fotografie delle maschere più belle e dei costumi più elaborati. Vedrete il maggior numero di maschere tra le 10:00 e 16:00, durante i tradizionali cortei.
  4. Gustate le prelibate "fritole" veneziane
    Sono squisite palline di pasta fritta ripiene di crema o nutella e cosparse di zucchero a velo. Si trovano quasi esclusivamente durante il Carnevale, quindi approfittatene!

Carnevale di Venezia 2026: offerte voli e hotel

maschere maschera di venezia Foto di Giorgio Minguzzi. Per partecipare al carnevale, la parola d'ordine è solo una: programmare in anticipo! Non soltanto perché i prezzi lieviteranno sensibilmente, ma perché materialmente si corre il rischio di non trovare più nessuna disponibilità! Un piccolo suggerimento è quello di preferire un hotel a Mestre, molto vicino e ben collegata a Venezia: il risparmio potrebbe essere notevole!
Sei ancora in tempo? Scoprilo subito, consulta le offerte di soggiorno e i voli per Venezia in occasione del Carnevale!

Curiosità storiche sul carnevale

  1. Il significato della festa l'obiettivo era quello di abbattere per un giorno le differenze sociali, concedendo ai ceti più umili l'illusione di diventare simili ai nobili, e di poterli pubblicamente burlare restando impuniti.
  2. Le prime tracce storiche i primi festeggiamenti documentati risalgono al 1094, quando il Doge in carica era Vitale Falier. Ma la festa divenne ufficiale solo 1296, quando il Senato dichiarò l'ultimo giorno della Quaresima come festivo.
  3. Le radici ancestrali in realtà le origine risalgono a tempi ancora più remoti e probabilmente non sono pagani del passaggio dall'inverno alla primavera, o ai culti dionisiaci, o ancora ai Saturnali latini.
  4. I festeggiamenti passati alla storia alcuni festeggiamenti per il carnevale di Venezia sono rimasti incisi nella storia. E' il caso del 1571, quando si tenne la prima sfilata di carri allegorici, che simboleggiava la battaglia di Lepanto.
  5. I festeggiamenti del '700 ai tempi di Giacomo Casanova la città divenne il tempio europeo del piacere, un luogo in cui non opporre più resistenza alle tentazioni. In occasione del Carnevale migliaia di persone provenienti da tutta Europa si recavano a Venezia desiderosi di abbandonarsi ai piaceri della carne.

Le Maschere più Famose

  1. La Baùta Fra le più usate, è generalmente composta dal Tabarro, un lungo mantello nero, la Larva, una maschera bianca senza naso e bocca, e il copricapo tricorno.
  2. La Moretta E' la versione femminile della Baùta, anche se originariamente veniva indossata dalle donne che andavano a far visita alle monache. Durante il carnevale, invece, garantiva l'anonimato e si prestava anche ad essere indossata per giochi erotici.
  3. Colombina A differenza delle precedenti, copre solo metà volto, ed è per certi versi più comoda. Viene decorata nei modi più svariati, da piume a decorazioni e intarsi vari, ve ne sono diversi modelli, anche molto costosi.
  4. Il Medico della Peste dalle fattezze di un uccello, ha le sue origini nel 1600, periodo per l'appunto della peste. La maschera veniva indossata dal dottore che faceva visita al lazzaretto, e deve la sua forma al fatto che il "becco" conteneva delle erbe per purificare l'aria infetta che si respirava.

1 - La Baùta
2 - La Moretta
1/4