Indice

bagagli in strada Per passare una vacanza con la V maiuscola, la comodità è una componente essenziale. Spesso infatti capita che le offerte last minute particolarmente scontate nascondino degli spiacevoli "inconvenienti". Ad esempio può succedere che l'ubicazione dell'aeroporto risulti fuori mano rispetto alla località che si vuole visitare. Lo stesso vale per l'hotel, che può essere in centro città o in periferia. Una soluzione da tenere in considerazione in questi casi è l'affitto di una macchina. Fortunatamente oggi esistono tantissime soluzioni che consentono il noleggio auto in maniera semplice ed economica. Ma quando conviene affittare una macchina? Quali sono i pro ed i contro? Ecco a voi tutti i consigli necessari nella nostra guida al noleggio auto.

Quando conviene noleggiare un auto?

Divertimento Non sempre è indispensabile noleggiare un'auto: infatti, se la località prescelta è munita di una rete capillare di mezzi di trasporto che permettono di raggiungere con facilità qualsiasi posto, il noleggio dell'auto è sicuramente sconsigliato. Come ben sappiamo, i mezzi pubblici sono molto più convenienti e accessibili ad ogni tipo di tasca. Succede, però, che in luoghi particolari il possesso di una macchina non solo è particolarmente consigliato, ma addirittura necessario!
Avere un'auto a propria disposizione rappresenta la scelta migliore nel caso si intenda visitare isole o territori molto vasti ed estesi. Per esempio, visitare gli Stati Uniti a bordo di un'auto rappresenta un ottimo escamotage per raggiungere le zone più remote del Sud - Ovest (Texas, Arizona etc) o della West Coast (da San Francisco a Saint Diego).

Pro e Contro

Divertimento in auto Ovviamente il noleggia di una macchina ha dei vantaggi e dei svantaggi.
I vantaggi sono:

  • Libertà assoluta
    Avere la possibilità di pianificare i tempi durante una vacanza rappresenta un'impareggiabile opportunità. Potrete concedervi passeggiate fuori itinerario o magari qualche ora in più in spiaggia, senza preoccuparvi di orari e coincidenze dei mezzi pubblici.
  • Viaggi rilassanti e tranquilli
    Questo è un punto da non sottovalutare.
    Potrete scegliere la vostra musica al volume desiderato, senza nessuna distrazione esterna di alcun genere. Niente conversazioni telefoniche tra estranei, niente pianti o grida di bambini affamati e stanchi.
  • Flessibilità e comodità del servizio
    Se ci si affida alle grosse compagnie di noleggio auto, si può beneficiare di ottime comodità. Ad esempio potrete prelevare l'auto in un aeroporto e lasciarla in un altro. Basta informarsi sulle convenzioni tra gli aeroporti e le grandi compagnie come Hertz o Alamo


Gli svantaggi sono:

  • Costi non sempre economici
    Noleggiare un'auto ha un costo non indifferente. Tuttavia per aggirare questo svantaggio bisogna tener d'occhio le offerte delle varie compagnie, o magari prenotare l'auto contemporaneamente all'acquisto del biglietto aereo.
  • Lo stress
    "E se rovinassi la macchina?", "E se mi rubassero l'auto?", insomma capita a tutti di pensare il peggio.
    Inoltre va considerato anche lo stress di dover cercare parcheggio.
  • Guidare
    Abituarsi ad un altro tipo di guida può essere stancante, soprattutto nei Paesi in cui si viaggia sulla carreggiata di sinistra.

Guida al Noleggio Auto: 8 Consigli utili

Consigli Per aiutarvi abbiamo voluto creare una lista di 10 consigli basandoci sui suggerimenti degli esperti di Easyterra.it, noto portale online per per la comparazione di auto a noleggio.

Ecco a voi i consigli:

  1. Assicurarsi di prenotare la macchina in anticipo, onde evitare code e perdite di tempo.
  2. Avere la patente internazionale se si viaggia al di fuori dell'Europa.
  3. Per evitare fregature, al pari di quando si deve scegliere un hotel, è consigliabile confrontare le tariffe di diverse compagnie di autonoleggio per non perdersi l'offerta migliore.
  4. Anche avere un'assicurazione è molto importante, in quanto si sa: "è meglio prevenire che curare".
  5. Quando si viaggia in famiglia bisogna sempre assicurarsi che la compagnia di autonoleggio predisponga dei seggiolini per i più piccoli i quali sono gli eventuali extra fees da pagare.
  6. Lo stesso vale per il navigatore satellitare (GPS) o le gomme da neve durante l'inverno
  7. Leggere sempre le condizioni di pagamento per quanto riguarda la benzina nel serbatoio.
  8. Noleggiare una macchina adatta al tipo di viaggio che si vuole intraprendere. Se si pensa di percorrere lunghe distanze è consigliata la scelta di una vettura di grandi dimensioni, comoda e confortevole per tutti gli abitanti del veicolo. E fidatevi, questo ha davvero un grande effetto sull' esperienza viaggio.