Grande fonte prismatica Wyoming: la piscina naturale più colorata al mondo

Cerchi info e curiosità sulla Grande fonte prismatica Wyoming? Ecco tutto quello che devi sapere sulla fonte termale più incredibile del pianeta: scopri la piscina naturale più colorata al mondo

01 grande fonte prismaticaUna piscina naturale, un connubio di colori meravigliosi, una sorgente calda altamente suggestiva: un vero spettacolo per gli occhi. Ci troviamo negli Stati Uniti d'America: dove, con esattezza? E quale fenomeno si nascone dietro la Grande Fonte Prismatica? Scopriamolo insieme.

VEDI ANCHE: I FENOMENI NATURALI PIU' BELLI E RARI DEL MONDO

Dove si trova la Grande fonte prismatica Wyoming?

02 grande fonte prismaticaLa Grande Fonte Prismatica si trova nel Parco Nazionale di Yellowstone, nel nord-ovest degli Stati Uniti d'America. Il parco è suddiviso tra gli Stati del Wyoming, del Montana e dell'Idaho. Il Parco Nazionale di Yellowstone fu istituito nel 1872: fu il primo Parco Nazionale americano. Ospita al suo interno questo incredibile fenomeno.

Un fenomeno naturale fantastico: la fonte termale più colorata al mondo

03 grande fonte prismaticaLa Grande Fontana Prismatica che si trova all'interno del Parco Nazionale di Yellowstone è la terza sorgente calda più grande del mondo, la prima degli Stati Uniti.
Ma a cosa sono dovuti i suoi splendidi colori? Questa piscina viene riscaldata in modo continuo da un fiume di lava che scorre sotto la sorgente. I colori vivaci si presentano soprattutto in primavera, come risultato di intrecci di microbi lungo il perimetro. Questo incontro di microbi produce una sorta di tappeto, con colori simili a quelli dell'arcobaleno. Le tinte vanno dal verde al rosso e cambiano a seconda della stagione: in estate tendono all'arancione e al rosso, mentre l'inverno sono solitamente di colore verde scuro. Il centro della piscina è reso sterile dal calore estremo.
E il blu intenso che si trova al centro della piscina naturale? Questo colore è dovuto alla dispersione della luce blu delle microparticelle sospese sull'acqua. Il colore blu diventa particolarmente visibile a causa della mancanza nel centro di batteri e della profondità dell'acqua, che in quella zona raggiunge circa 50 m. Il diametro della Grande Fontana Prismatica è pari invece a 110 m. Un altro dato tecnico interessante è relativo allo scarico d'acqua: la sorgente scarica circa 2.100 litri di acqua al minuto, alla temperatura di 70°C.
Le prime notizie di questa incredibile sorgente colorata risalgono al 1839, quando un gruppo di esploratori riportò di aver visto un lago bollente proprio in quest'area. Un'altra spedizione del 1870 diede nuovamente notizia di questa sorgente. Nel 1871 la sorgente fu ufficializzata da un gruppo di geologi.
Se desideri vedere con i tuoi occhi questo fenomeno al limite dell'incredibile, guarda con attenzione questo video:


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti