Le 10 Funivie più Spettacolari del Mondo

Quali sono le funivie più spettacolari del mondo? Quante si trovano in Italia e in Europa? Dalla più lunga alla più alta, senza dimenticare la più ripida e la più capiente: Ecco la speciale classifica delle funivie e seggiovie più spettacolari!

Funivie più spettacolariOffrono la possibilità di godere di panorami spettacolari e viste mozzafiato, ma non sono adatte ai deboli di cuore e a chi soffre di vertigini! Le funivie sono un mezzo di trasporto aereo che permette di spostarsi in modo rapido e semplice, regalando una imperdibile occasione di poter contemplare i più spettacolari paesaggi da una prospettiva alternativa, o meglio, più alta!

VEDI ANCHE: I 5 GRATTACIELI PIU' ALTI DEL MONDO

Uno schermo cinematografico dove l'unico spettacolo è la natura: bisogna solo stare seduti e godersi lo show. Le funivie sono il risultato dell'ingegno umano, sono nate come mezzo di collegamento, ideale soprattutto in montagna, e si sono sviluppate anche a scopo turistico.
Ma quali di queste meraviglie dell'ingegneria, divenute ormai vere e proprie opere d'arte, sono le più emozionanti e spettacolari del mondo? Ecco la classifica:

10 - Genting Skyway, Malesia: la più veloce del mondo

Genting SkywayQuesta cabinovia è la più veloce del mondo in quanto raggiunge la velocità massima di 21,6 chilometri orari, ed è anche la più lunga del Sudest asiatico. Il viaggio parte dalla città di Gohtong Jaya e termina al Genting Highlands Resort, situato a 2.027 metri sul livello del mare, una struttura che comprende parchi a tema, negozi, alberghi e un casinò.

9 - Ba Na Hills Cable Car, Da Nang - Vietnam

Ba Na Hills Cable CarInaugurata nel 2013, ha detenuto per qualche anno il record di funivia più lunga del mondo. La sua costruzione ha visto partecipare altri paesi come Svezia, Svizzera e Germania. La struttura della stazione di partenza, inoltre, comprende anche un museo della storia locale.

8 - SkyWay Monte Bianco, Italia - Francia: la più alta d'Europa

SkyWay Monte BiancoUn primato recentemente conquistato e tutto italiano quello della funivia più alta d'Europa: la SkyWay del Monte Bianco, inaugurata nel 2015 e terminata dopo 4 anni di lavori e una spesa di 105 milioni di euro, permette la salita da Courmayeur (Pontal d'Entrèves, 1.500 metri di quota) a Punta Helbronner (3.466 metri). Le cabine ruotano su se stesse grazie ad un particolare sistema e forniscono ai passeggeri una visione a 360° di tutte le zone attraversate.

7 - Sugarloaf Mountain Gondola, Rio de Janeiro - Brasile

Sugarloaf Mountain GondolaSede di una memorabile scena di lotta del film di James Bond "Moonraker", la funivia di Rio de Janeiro sale fino alla cima del Pan di Zucchero e permette di godere di una vista spettacolare, specialmente al tramonto, su tutta la città e sulle spiagge, compreso il famoso "Cristo Redentore" sulla montagna di Corcovado.

VEDI ANCHE: I MONUMENTI PIU' FAMOSI DEL MONDO

6 - Funivia di Solda all'Ortles, Alto Adige - Italia: la più capiente

Funivia di Solda all'OrtlesSe amate i viaggi di gruppo e vi spostate spesso con amici e parenti, apprezzerete di certo questa funivia italiana. È composta da 4 cabine che possono contenere fino a 110 passeggeri l'una: ha conquistato il record mondiale nel 2003 trasportando a pieno carico 440 persone su una unica fune!

5 - Peak 2 Peak Gondola, Canada: la più lunga funivia non supportata

Peak 2 Peak GondolaAnche ai più temerari questa funivia regalerà un fremito di timore grazie alle funi che sembrano perdersi nel nulla. Orgoglio nazionale, la funivia canadese collega due vette e pare essere la preferita dai base jumper, che spesso sfidano anche le leggi del Paese pur di lanciarsi dalle sue cabine.

4 - Funicolare di Gelmer, Svizzera: la più ripida d'Europa e del mondo

Funicolare di GelmerNon una funivia ma una funicolare vince il primato di più ripida d'Europa e del mondo. Un'esperienza davvero mozzafiato si prospetta a chi sceglie di viaggiare su questa funicolare: in soli 12 minuti si percorrono 400 metri di dislivello e si raggiunge una pendenza del 106%. Se soffrite di vertigini, non guardate in basso!

3 - Stanserhorn Cabrio, Lucerna, Svizzera: la prima "open-top" a due piani del mondo

Stanserhorn Cabrio, LucernaÈ la prima funivia caratterizzata da un ponte superiore senza tetto, può trasportare 60 persone (30 sulla parte superiore e 30 nella sezione inferiore).

2 - Teleférico de Mérida, Venezuela: la più alta del mondo

Teleférico de Mérida, VenezuelaSono in tanti a contendersi questo primato, detenuto però da questa funivia che impiega un'ora per compiere il tragitto fino alla cima di Pico Espejo: partenza a quota 1.640 metri ed arrivo a 4.765, con un dislivello di 3.125 metri. Lungo il percorso sono previste 4 tappe per godere il panorama delle Ande.

1 - Mi Teleferico, La Paz, Bolivia: la più lunga del mondo

Mi Teleferico, La PazNon rispondono solo ad esigenze turistiche, molte funivie sono progettate e realizzate per far fronte a problemi di viabilità degli abitanti delle varie città. Ne è un esempio questa funivia, lunga ben 10 chilometri, che collega il centro di La Paz con la città di El Alto, situata a 4.080 metri di altitudine.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti