Febbraio nella Lapponia svedese

La Lapponia Svedese, o Lapland, è una terra che regala straordinari paesaggi invernali. Nel mese di Febbraio, lì si svolgono una serie di eventi davvero unici: dal Festival delle Lanterne di Ghiaccio alla Fiera dell'arte di Stoccolma, al... raduno di Mongolfiere!

L'inverno può offrire molto a chi ha voglia di allontanarsi dagli itinerari turistici più blasonati. Un'idea alternativa per le vostre vacanze invernali viene dalla Svezia, precisamente dalla Lapponia svedese (Lapland), la provincia più a Nord della Svezia, nella regione di Norrland.
La regione offre un ricco panorama di eventi per scoprire la bellezza suggestiva dei paesaggi innevati, le tradizioni locali e la natura circostante.

Voullerim: ghiaccio da Guinness!

Prima tappa è Voullerim, sul circolo polare artico, dove dal primo fino al 10 Febbraio si festeggiano i dieci anni del famoso Festival delle Lanterne di Ghiaccio. L'evento ha luogo in concomitanza con il Mercato d'inverno dei Sami a Jokkmokk e accompagnerà il visitatore alla scoperta delle migliaia di lanterne di ghiaccio lungo le strade del paese, dove saranno allestite sculture di neve e stand per la degustazione delle specialità locali.
Il viaggio potrà trasformarsi in un impresa da record. Quest'anno infatti, oltre ai classici corsi per imparare l'arte della scultura del ghiaccio, si potrà partecipare al tentativo di raggiungere il Guinness dei primati con il maggiore allestimento al mondo di lanterne di ghiaccio. L'appuntamento è fissato per il 5 Febbraio e l'obiettivo è l'accensione di duemila lanterne.

Da Gallivare a Stoccolma: moda, arte e... mongolfiere!

Dal 6 al 14 Febbraio è invece Gallivare a rubare la scena con il suo raduno internazionale di mongolfiere: 15 team si daranno appuntamento con i loro palloni riscaldati per colorare il cielo del piccolo paesino della lapponia svedese. Per i più avventurosi c'è la possibilità di partecipare ad un tour in mongolfiera.
Per gli amanti della moda c'è invece la Mercedez Benz Fashionweek, la settimana della moda a Stoccolma, dal 7 al 14 Febbraio, ed il Salone del Mobile e dell'illuminazione, una delle più importanti fiere dell'interior design, quest'anno in programma dal 5 al 9 Febbraio.
Per concludere questa breve panoramica degli eventi in programma segnaliamo anche la Fiera dell'Arte a Stoccolma, dal 15 al 17 Febbraio, e la Vasaloppet, la più grande e antica maratona sciistica del mondo. Ben 16000 fondisti percorreranno i 90 chilometri che separano Salen da Mora, nella regione di Dalarna.
Si potrà vivere un viaggio sulla neve, partecipando direttamente alla maratona o ammirando la fatica dei concorrenti davanti ad una buona cioccolata calda: a voi la scelta...


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti