Qual è il faraglione più alto del mondo? Ecco la classifica!

Quali sono e dove si trovano i faraglioni più incredibili e spettacolari? Il Ball's Pyramid e veramente il più grande del pianeta? Scopri info e curiosità nella classifica dei faraglioni più alti del mondo.

1 faraglioni piu alti
La natura intaglia meravigliose sculture in tutto il mondo. I faraglioni sono splendide formazioni verticali rocciose che spuntano dal mare e sono interamente modellati dalla forza dell'acqua e del vento. Il processo di formazione di solito inizia quando il mare scolpisce un promontorio causandone la rottura e dando forma proprio ai faraglioni. Esistono faraglioni davvero spettacolari che, con la loro presenza, arricchiscono il paesaggio naturale della località dove sono ubicati. Quali sono i più alti e spettacolari faraglioni che esistono al mondo? Ecco la classifica.

15 - Old Harry Rocks, 12 metri

2 old harry rocks

  • Dove si trova: costa del Dorset, Inghilterra
  • Info su flora e fauna: tipiche della costa del Dorset, tra cui spiccano orchidee selvatiche, gentiana inglese e falchi pellegrini

Questi faraglioni sono composti da gesso e segnalano il punto più ad est della cosiddetta Jurassic Coast. Sin dalla loro formazione sono continuamente soggetti alla forza erosiva del mare che modifica la loro struttura. Nel XVIII secolo era ancora possibile camminare dalla terraferma fino ai faraglioni. Essi prendono il nome da alcune leggende legate alla loro nascita. Si narra infatti che il Diavolo (chiamato proprio "Old Harry") abbia utilizzato le rocce come giaciglio per dormire, ma anche che il pirata Harry Paye le abbia utilizzate come nascondiglio per i tesori raccolti.

14 - Hvítserkur, 15 metri

3 hvitserkur

  • Dove si trova: Penisola Vatnsnes, Islanda
  • Info su flora e fauna: nella zona è possibile avvistare delle colonie di foche e diverse specie di uccelli, assenza di vegetazione

Si tratta di un faraglione di 15 metri di altezza che si trova lungo la costa della penisola Vatnsnes, a nord ovest dell'Islanda. Questo famoso faraglione non è solo una celebra attrazione turistica, ma anche patria di numerose specie di uccelli. Le fondamenta del faraglione sono state rinforzate da inserimenti di cemento per prevenirne l'erosione.

13 - Ko Tapu, 20 metri

4 ko tapu

  • Dove si trova: Phang Nga Bay, Thailandia
  • Info su flora e fauna: macchia mediterranea, alberi sempreverdi a foglia caduca, alcune piante di fico d'india. La zona è inoltre popolata da 26 specie di rettili, 24 specie di pesci, 14 specie di gamberetti, 15 specie di granchio e 16 specie di mante, oltre ad essere territorio degli squali

Ko Tapu è una roccia calcarea alta 20 metri che si staglia sul mare a nord di Khao Phing Kan. Una leggenda locale racconta che qui viveva una volta un pescatore molto fortunato con la pesca. Un giorno, però, non riuscì a catturare nessuna preda, a parte un'unghia. Nonostante la ributtasse in mare, continuava sempre e solo a ripescare l'unghia. Un giorno, stanco di questo magro bottino, prese la sua spada e colpì l'unghia con tutta la sua forza, dividendola a metà. A causa dell'impatto, una metà dell'unghia cadde in mare e formò il faraglione. Ko Tapu è conosciuta anche come James Bond Island da quando alcune scene del film del celebre agente segreto sono state girate qui.

12 - Parus Rock (o Sail Rock), 20 metri

5 parus rock

  • Dove si trova: Praskoveyevka, Mar Nero, Russia
  • Info su flora e fauna: licheni, muschi e bassi arbusti

Parus Rock o Sail Rock è un monolite roccioso situato sulla costa del Mar Nero, in Russia. Prende il nome dalla sua forma, che ricorda quella di una vela di una nave. Questo faraglione è altresì noto per una fessura che ricorda una piccola finestra, si racconta che fu creata da un colpo di artiglieria durante la Guerra Caucasica.

11 - The Twelve Apostles, 46 metri

6 the twelve apostles

  • Dove si trova: Great Ocean Road, Victoria, Australia
  • Info su flora e fauna: wallaby, canguri, echidna, piccoli marsupiali, aquile, cacatua ed altre specie rare di uccelli

Con il nome di The Twelve Apostles ci si riferisce ad una serie di faraglioni calcarei che si trovano lungo la costa del Port Campbell National Park, presso la Great Ocean Road a Victoria, Australia. La loro particolare conformazione e disposizione hanno reso il sito una popolare attrazione turistica. I faraglioni sono stati formati dall'erosione dovuta alle aspre condizioni atmosferiche della zona.

10 - Lange Anna, 47 metri

7 lange anna

  • Dove si trova: Helgoland, Germania
  • Info su flora e fauna: grazie alla posizione inusuale la flora su Helgoland è simile a quella della regione atlantica. Uno dei pochi alberi sulla parte alta dell'isola è un gelso nero che ha quasi 200 anni. Le isole sono famose per l'abbondanza di specie di uccelli (tra cui gabbiani e la sula bassana), è anche presente un apposito osservatorio per il bird watching

Lange Anna è il simbolo dell'isola di Helgoland, nel Mare del Nord tedesco. Il faraglione rappresenta una meta turistica ambita, anche se non è possibile metterci piedi. Può essere comunque ammirato dalla cima adiacente.

9 - Dun Briste, 50 metri

8 dun briste

  • Dove si trova: Downpatrick Head, Ballycastle, Co. Mayo, Irlanda
  • Info su flora e fauna: licheni, sassifraga viola, erica cinerea, primula, ranuncolo, calendula. Qui vivono numerose specie di gabbiani e cormorani

Questo faraglione, risalente al 1393, conserva sulla sua cima i resti di una antica chiesa medievale. Solo in pochi hanno avuto l'ardore di scalarlo ma, chi ha compiuto l'impresa, afferma quanto sia incredibile riuscire a raggiungere un luogo dove solo 7 persone possono dire di essere state, nel corso di 700 lunghi anni.

8 - North Gaulton Castle, 55 metri

9 north gaulton castle

  • Dove si trova: Orkney Islands, Scozia
  • Info su flora e fauna: fiori di campo e vegetazione tipica della brughiera, tra cui 500 piante autoctone e 200 che sono state introdotte. Le isole sono altresì famose per le specie di insetti, tra cui farfalle, falene ed il grande calabrone giallo, in via d'estinzione. Tra gli uccelli ci sono l'albanella reale, il gufo di palude, beccaccini, chiurlo, la pavoncella e molte specie di anatre e oche selvatiche

Questo faraglione ha un aspetto tanto spettacolare quanto precario e sembra quasi sfidare le leggi della gravità! È infatti più largo sulla cima rispetto alla base. La sua pericolosità e la difficoltà nel raggiungerlo lo rendono una sfida particolarmente eccitante per gli scalatori.

7 - Totem Pole, 65 metri

10 totem pole

  • Dove si trova: Cape Hauy, Tasmania, Australia
  • Info su flora e fauna: particolari specie di orchidee selvatiche, alcune specie di pinguini e diversi tipi di uccelli

Si tratta del più grande dei tanti faraglioni della costa della Tasmania, si staglia in questo luogo da oltre 100 anni. Nonostante la sua altezza e maestosità, il diametro di questo faraglione misura solo 4 metri.

6 - Reynisdrangar, 66 metri

11 reynisdrangar

  • Dove si trova: Vik, Islanda
  • Info su flora e fauna: muschi e licheni, fauna tipica della tundra islandese

Questi faraglioni non sarebbero altro che due trolls pietrificati. Secondo un'antica leggenda infatti, due trools stavano cercarano di trasportare una barca a tre alberi sulla terraferma, ma non ci riuscirono. Quando sorse il sole, essi diventarono proprio questi spuntoni di roccia.

5 - Risin og Kellingin, 68/71 metri

12 risin og kellingin

  • Dove si trova: Eysturoy Island, Isole Faroe
  • Info su flora e fauna: oltre 400 specie di piante, assenza di alberi, uccelli marini, diverse specie di foche

Risin og Kellingin sono due faraglioni situati presso la costa nord dell'isola di Eysturoy, nelle Isole Faroe. I loro nomi significano Il Gigante e La Strega e derivano da una antica leggenda riguardante le loro origini.

4 - Haystack Rock, 72 metri

13 haystack rock

  • Dove si trova: Cannon Beach, Oregon, USA
  • Info su flora e fauna:gabbiani, ghiandaie, cervi, procioni e scoiattoli

Chiunque abbia vissuto la propria infanzia o adolescenza negli anni Ottanta/Novanta avrà sicuramente guardato più di una volta il film The Goonies. Questo faraglione è proprio quello che dà inizio e fa da sfondo all'avventura di Mikey Walsh ed i suoi amici!

3 - Old Man of Hoy, 137 metri

14 old man of hoy

  • Dove si trova: Island of Hoy, Orkney Islands, Scozia
  • Info su flora e fauna: quelle tipiche delle isole Orkney, dove si trova anche il faraglione North Gaulton Castle

In questo punto della classifica i faraglioni iniziano a superare, in altezza, i 100 metri. È il caso di The Old Man of Hoy, che ne misura ben 137. In questa zona i faraglioni sono famose attrazioni turistiche ed attirano tantissimi, impavidi scalatori.

2 - Kicker Rock, 144 metri

15 kicker rock

  • Dove si trova: Isla San Cristóbal, Galapagos, Ecuador
  • Info su flora e fauna: numerose specie animali endemiche come le iguane, la tartaruga gigante, il pinguino e la poiana, sono invece ben 560 le specie vegetali

Kicker Rock è conosciuto anche come il leone che dorme a causa della sua somiglianza proprio con un grande felino addormentato. Si tratta dei resti corrosi dall'acqua e dal vento di una colata vulcanica. Il faraglione ed i suoi dintorni sono la meta di numerosissimi turisti che accorrono per scoprire ed esplorare la fauna e la flora uniche delle isole Galapagos.

1 - Ball's Pyramid, 562 metri

16 ball s pyramid

  • Dove si trova: Lord Howe Island, Australia
  • Info su flora e fauna: qui si trovano 241 specie di piante indigene, di cui 113 non si trovano in nessuna altra parte del mondo. La zona è frequentata da 207 specie di uccelli, 500 specie di pesci, 90 di coralli e soprattutto 1600 specie di insetti terrestri, tra cui il Dryococelus australis, conosciuto anche come aragosta di terra o insetto a stecco di Lord Howe Island. Questo particolare insetto si credeva estinto nel 1930, ma è stato riscoperto sull'isola solo nel 2001. Per tale motivo è considerato l'insetto più raro del mondo.

È il faraglione più alto del mondo e si tratta dei resti di un vulcano a scudo, formatosi circa 7 milioni di anni fa. Nonostante a prima vista possa sembrare un luogo inospitale per qualsiasi forma di vita, Ball's Pyramid è la casa dell'insetto più raro del mondo, l'insetto stecco Lord Howe, grande quanto una mano umana!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti