Dove si trova Thor's Whell: l'incredibile porta dell'Inferno in Oregon

Cos'è Thor's Whell in Oregon? Dove si trova il famoso Pozzo di Thor? Scopri info e curiosità sulla porta dell'inferno: la depressione naturale più incredibile al mondo

Il mondo è pieno di luoghi incredibili. Madre Natura ha disseminato per il pianeta paesaggi e fenomeni naturali in grado di togliere il fiato e permettere alla mente di fantasticare. Partiamo insieme alla scoperta virtuale di un fenomeno veramente unico dell'oceano Pacifico. Signori e signore: ecco a voi Thor's Whell: la depressione naturale più incredibile al mondo

VEDI ANCHE: I FENOMENI NATURALI PIU' BELLI E RARI

La porta dell'inferno: la depressione naturale più incredibile al mondo

la porta dell infernoThor's Well, conosciuto anche come "la porta dell'inferno", è una depressione naturale unica nel suo genere per forma e grandezza.
Si tratta di un'enorme depressione circolare situata sulla costa pacifica e circondata da rocce impervie. Le maree oceaniche permettono l'ingresso dell'acqua riempiendo la depressione come in una cascata, creando un effetto senza fine di riempimento e svuotamento dell'acqua. La forza delle onde crea spruzzi improvvisi e mulinelli che possono essere rischiosi per avventurosi turisti: le rocce appuntite e scivolose possono causare la caduta in acqua e la forza della marea può trasportare gli avventurieri sul fondo della depressione. Da qui il nome "porta dell'inferno" anche se, secondo esperti geologi, nella realtà dei fatti Thor's Well non presenta particolari pericoli, non più di qualsiasi altra scogliera e depressione oceanica.

Cos'è Thor's Whell?

thor s well veduta dall altoLa disposizione circolare delle rocce intorno alla depressione e l'acqua che sale e scende all'interno di essa, danno al fenomeno le sembianze di un pozzo, da qui il nome Thor's Well, Pozzo di Thor. Ci piace immaginare che la depressione sia stata creata dal potente martello del dio Thor, tuttavia è un fenomeno abbastanza tipico dell'oceano Pacifico, anche se solitamente si manifesta in modi meno spettacolari e magnifici.
La visione di questo fenomeno naturale così particolare può essere svolta al sicuro sulla vicina piattaforma di osservazione ed è ottima durante i periodi di alta marea, in cui la depressione risulta essere proprio un enorme buco all'interno del mare, ma per apprezzarne appieno il meccanismo è consigliabile una visita nei periodi di bassa marea.

Dove si trova il Pozzo di Thor?

thor s well mappaThor's Well è situato a Cape Perpetua, all'interno della Siuslaw National Forest, sulla costa pacifica dell'Oregon, a soli 3km di Oregon Coast Highway da Yachats, il paese più vicino.
Dall'Italia è possibile volare a Eugene in Oregon e noleggiare un'auto. Il viaggio in macchina ha una durata di circa 1 ora e 40 minuti: viaggiando verso ovest sulla OR126W raggiungerete Florence e da lì proseguendo sulla costa verso Nord arriverete a Cape Perpetua. Il viaggio aereo risulta essere più impegnativo: ad oggi non sono infatti presenti voli diretti per l'Oregon dal nostro Paese.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti