Dove e Quando Vedere l'Aurora Boreale

Dove e quando vedere l'aurora boreale? Ecco quando si verifica il fenomeno in Svezia, Norvegia, Finlania e Islanda! Scopri i luoghi migliori in cui ammirare le aurore polari della Lapponia Svedese e Finlandese.

Dove e Quando Vedere l'Aurora Boreale
Le aurore polari sono senza dubbio una delle più belle ed affascinanti manifestazioni dell'incredibile forza della natura. Si tratta di suggestivi fasci di luce nel cielo dai colori verde, azzurro e rosso, causati dalla collisione delle particelle solari con i gas della ionosfera. Talvolta queste incredibili onde di luce sono accompagnate da particolari suoni simili ad un sibilo. Non è stata ancora trovata l'origine scientifica di questi suoni, ma ciò che è certo è che essi contribuiscono a rendere lo spettacolo un'esperienza ancor più indimenticabile.
Se pensate che un fenomeno simile tolga il fiato già ammirandolo in foto, provate ad immaginare quale emozione si possa provare vivendolo in prima persona...

Quando vedere l'aurora boreale

Aurora Boreale
Purtroppo non esistono garanzie circa il momento esatto in cui si verifica un'aurora boreale. In genere il fenomeno diventa più frequente tra l'equinozio autunnale e quello primaverile, in special modo nei mesi che vanno da dicembre a Febbraio. Tuttavia bisogna tenere conto delle condizioni climatiche: in genere questi mesi sono particolarmente freddi e fortemente caratterizzati da precipitazioni nevose. Probabilmente il miglior periodo per ammirare un'aurora polare è durante i mesi di settembre, ottobre e novembre, più umidi e meno nevosi soprattutto nel nord del paese, o ancora nel mese di marzo quando il clima è più secco.

Dove vedere le aurore boleari

Per riuscire a godersi nel migliore dei modi il fenomeno è necessario:

  • Scegliere dei luoghi lontani da fonti di inquinamento luminoso
  • Evitare di organizzare escursioni durante le notti di luna piena
  • Munirsi di equipaggiamento adeguato (scarponi ed abbigliamento termico)
  • Seguire i percorsi ed i consigli delle guide locali

Ecco alcuni dei luoghi migliori in cui ammirare lo spettacolo:

Aurora Ice Hotel in Alaska

Ice Hotel in Alaska
Nella città di Fairbanks, in Alaska, si trova un hotel interamente realizzato con blocchi di ghiaccio. Il suo nome è Aurora Ice Hotel, ed è uno degli ice hotel più belli del mondo.

VEDI ANCHE: HOTEL DI GHIACCIO PIU' BELLI DEL MONDO

I proprietari sono convinti che il loro sia il posto migliore sulla terra dove poter ammirare le stupende aurore boreal.

Þingvellir National Park in Islanda

Thingvellir National Park
Il posto migliore in Islanda è il Parco Nazionale Þingvellir, uno dei luoghi più importanti della storia del paese. In questo territorio, nell'anno 930, si riuniva uno dei primissimi parlamenti della storia. Solo nel 2004 il Parco è entrato tra i patrimoni Unesco per il suo incredibile valore culturale.

Luosto e Sodanklya nella Lapponia finlandese

Aurora borealis a Luosto
Nella cittadina di Luosto, gli abitanti vengono addirittura avvisati da un'allarme acustico che segnala l'inizio di ogni aurora. Invece a Sodanklya è presente il centro di ricerca Northern Lights che avvisa gli hotel della zona tramite messaggi, in modo tale che questi possano organizzare in tempo escursioni per i turisti.

Abisko National Park nella Lapponia svedese

Aurora di Abisko in Svezia
Nella regione della Lapponia Svedese, esattamente nella contea di Norrbotten, si trova il Parco Nazionale di Abisko. Secondo gli esperti è uno dei luoghi più indicati in cui poter ammirare il fenomeno. Qui gli incredibili giochi di luce si riflettono nel lago di oltre 43 metri, creando il noto Blue Hole.

Tromsø, Alta ed Isole Svalbard in Norvegia

Aurora dalle Isole Svalbard
I luoghi migliori si trovano oltre il Circolo Artico, nella zona settentrionale della nazione e nelle Isole Svalbard.
Proprio nelle Svalbard è situata la graziosa cittadina di Longyearbyen, famosa per essere la città più colorata del mondo.

VEDI ANCHE: 10 CITTA' PIU' COLORATE DEL MONDO

Altrettanto buone sono le zone di Alta e Tromsø. Il clima particolarmente secco di quest'ultima offre condizioni davvero ottimali.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti