Dove andare in vacanza ad Aprile con bambini

Vuoi sapere dove andare in vacanza ad Aprile con bambini? Ecco le migliori destinazioni e mete per vacanze in Italia e all'Estero. Goditi un viaggio di fine aprile per tutta la Famiglia!

aprile con i bambiniDove andare a trascorrere una breve vacanza ad Aprile con tutta la famiglia? Muoversi con i bambini, specialmente quando sono piccoli, a volte è difficile: quali mete scegliere adatte per grandi e piccini? Sono ormai finiti i tempi in cui l'idea di viaggiare con i figli fuori stagione veniva considerato qualcosa d'impensabile. Vi suggeriamo 10 mete, 5 in Italia e 5 all'estero. Pronti a partire?

Mete per vacanze in Italia

L'Italia, come ben sappiamo, è ricchissima di paesaggi, arte ed attività culturali e non solo. Dove andare per divertirsi con i piccoli di casa per qualche giorno? Vi suggeriamo 5 diverse opzioni.

VEDI ANCHE: IDEE PER IL PONTE DEL 25 APRILE IN ITALIA

1 - Matera e dintorni

  • Temperatura media ad Aprile: 6° / 17°
  • Prezzo di una settimana in hotel (matrimoniale + singolo): a partire da 800 Euro circa
  • Attrattive da non perdere: Sassi di Matera, Casa-Grotta, villaggi neolitici

matera aprileMatera è una città antichissima dove storia, cultura e natura si fondono in un incredibile mix che ha dato vita ad un luogo dal fascino particolarissimo ed inimitabile. Matera è una città scolpita nel tufo che ammalia moltissimi visitatori ogni anno. Un luogo senza tempo che di certo colpirà anche i più piccoli. Sono celebri i suoi Sassi, il primo sito del meridione italiano ad essere stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. I Sassi sono un antichissimo insediamento unico ed eccezionale. Consiste in un suggestivo intreccio di vicoli tortuosi e di grotte adibite ad abitazioni, di chiese rupestri e cunicoli sotterranei. Una sorta di "presepe a grandezza naturale" che sicuramente incuriosirà i bambini. Esattamente come accadrà con la Casa-grotta di Matera, una dimora, abitata fino al 1957 da una famiglia di 11 persone e dai suoi animali, che è in realtà un unico ambiente, in parte scavato e in parte costruito. E' ancora arredato con mobili e attrezzi dell'epoca, compresi il materasso ripieno di foglie di granturco, il vaso da notte per i bisogni corporali, la mangiatoia per il mulo e la cavità in cui si raccoglieva il letame da usare per riscaldarsi. Tra i prati dell'altopiano murgico materano vi sono, invece, i resti di antichi villaggi neolitici. Quest'area è raggiungibile grazie ad un innovativo e divertente ponte sospeso che parte direttamente dai Sassi. Da non perdere anche l'area del Lago di San Giuliano dove capanni di avvistamento permettono di ammirare le circa 140 specie di uccelli che vivono in questo luogo.

2 - Trapani e dintorni

  • Temperatura media ad Aprile: 10° / 20°
  • Prezzo di una settimana in hotel (matrimoniale + singolo): a partire da 550 Euro circa
  • Attrattive da non perdere: spiagge, templi greci di Selinunte, Museo del Sale e saline

trapani aprileA Trapani, nella zona di Selinunte, l'acqua del mare è meravigliosa e digradante e le spiagge sono ideali per i bambini. Durante le belle e calde giornate di sole del mese di Aprile possono assolutamente divertirsi sotto il caldo sole siciliano e pucciare anche i piedi nell'acqua del mare.
Visitate i templi greci a Selinunte e Segesta: l'imponenza delle strutture, il panorama circostante e la loro storia sapranno catturare tutta la famiglia. Con i più grandicelli potrete fare una tappa al Museo del Sale, mentre con i più piccini potrete solo recarvi alle saline verso il tramonto ed ammirare lo spettacolo della luce riflessa sullo specchio d'acqua e dei fenicotteri che qui vivono. I bambini rimarranno ammaliati nel vedere questi curiosi uccelli rosa.

3 - Ravenna e dintorni

  • Temperatura media ad Aprile: 9° / 16°
  • Prezzo di una settimana in hotel (matrimoniale + singolo): a partire da 600 Euro circa
  • Attrattive da non perdere: Tamo, Chiesa di San Francesco, Mirabilandia

ravenna aprileSe volete coniugare arte e super divertimento la zona di Ravenna è perfetta. Nella città dei mosaici troverete il Museo Tamo che offre anche laboratori ed attività per i più piccoli. In Piazza San Francesco, nel centro storico, troverete la basilica omonima. Ai bimbi piacerà un sacco scendere nella cripta della chiesa, sapete perchè?
Trovandosi al di sotto del livello del mare l'acqua penetra trasformandola in una sorta di piccola piscina. Per questo motivo sotto l'altare si può osservare una sorta di "acquario" con pesci rossi che nuotano al di sopra dell'antico pavimento. A volte si aggiunge anche qualche paperetta a nuotare in compagnia. Davvero curioso e divertente, specialmente per i più piccoli. Ravenna è celebre non solo per l'arte, ma anche per lo sfrenato divertimento. Uno dei luoghi cult è Mirabilandia, il re dei parchi divertimento della Riviera Romagnola. E' il più grande d'Italia e offre tantissime attrazioni sia per grandi che per piccini.

4 - Friuli

  • Temperatura media ad Aprile: 9° / 16°
  • Prezzo di una settimana in hotel (matrimoniale + singolo): a partire da 700 Euro circa
  • Attrattive da non perdere: Sorgente del Gorgazzo, Lago del Predil, Colibrì

friuli colibriQuesta regione offre 3 bellissime località da visitare in Primavera, adatte per gli amanti delle bellezze naturali e perfette per essere esplorate anche con i bambini. La Sorgente del Gorgazzo è una grotta subacquea da cui ha origine l'omonimo torrente. A 9m di profondità si trova la statua di un Cristo. Grazie all'eccezionale limpidezza delle sue acque e anche del fondo, nelle giornate soleggiate è perfettamente visibile dalla riva.
I bambini rimarranno stupefatti nello scorgere questa grossa statua nella profondità delle acque dopo una piacevole passeggiata. Il Lago del Predil si trova in un'antica conca glaciale e le sue acque verde-azzurro, limpide e fredde, custodiscono una graziosa isoletta. Questo caratteristico ed affascinante paesaggio è anche uno stabilimento nautico-balneare attrezzato, con attività per grandi e piccini, perfetto per divertirsi durante le calde giornate primaverili. Il Parco Botanico Friuli-Cormôr è una sorta di grande giardino nel crocevia di 5 comuni, tra cui Udine, e costeggiato dal torrente Cormôr. Comprende percorsi educativo-naturalistici in collaborazione con l'Università di Udine. Nei pressi si trova il Centro Colibrì di Margherita Hack, un'istituzione scientifica nata con lo scopo di salvaguardare questi minuscoli e splendidi uccelli.

5 - Abruzzo

  • Temperatura media ad Aprile: 7° / 18°
  • Prezzo di una settimana in hotel (matrimoniale + singolo): a partire da 600 Euro circa
  • Attrattive da non perdere: Lago di Scanno, Gole di Aielli-Celano, Mammut, Gran Sasso Adventure Park

abruzzo aprileUna piccola regione italiana che ha molto da offrire e perfetta da ammirare ed apprezzare nei mesi che vanno da Aprile a Settembre. Il Lago di Scanno colpirà soprattutto le bambine amanti delle fiabe. Un borgo romantico con un bellissimo lago blu immerso in una natura selvaggia e quasi incontaminata. Un paesino delizioso e un lago che, se presterete attenzione, scoprirete essere a forma di cuore. I piccoli esploratori ameranno il medievale Castello Piccolomini dove vi attende un'atmosfera fiabesca. Da qui potrete intraprendere un'escursione alle Gole di Aielli-Celano dove vi aspetta uno dei canyon più importanti d'Italia. L'atmosfera selvaggia è resa ancor di più tale dal volo di aquile reali, nibbi e grifoni, che qui nidificano e vivono. Se volete stupire i bambini, specialmente i più piccoli, portateli al Museo Nazionale d'Abruzzo. Si trova all'interno di un vecchio forte spagnolo e custodisce un preziosissimo "ospite": l'Elephas meridionalis. Si tratta dei monumentali resti di un mammut, ritrovati nel 1945. E' tutt'ora uno dei più grandi presenti in Italia. I giovani Indiana Jones si divertiranno, invece, moltissimo nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga all'interno del quale è stato aperto, in località Fonte Cerreto sopra Assergi, un parco avventura: il Gran Sasso Adventure Park.

Mete per vacanze all'estero

E al di fuori del Belpaese dove andare? Ovviamente la scelta è più che ampia, ma noi vi suggeriamo 5 mete che metteranno d'accordo sia mamma e papà che pargoli al seguito.

VEDI ANCHE: DOVE ANDARE IN VACANZA AD APRILE AL CALDO

1 - Atene, Grecia

  • Temperatura media ad Aprile: 9° / 26°
  • Prezzo biglietto aereo A/R a persona: da 135 Euro circa
  • Prezzo di una settimana in hotel (matrimoniale + singolo): a partire da 900 Euro circa
  • Attrattive da non perdere: Acropoli, Cambio della guardia, Capo Sunio

atene aprileAtene è una perfetta meta primaverile: si trova all'estero ma non è troppo lontana, offre un ottimo clima, è bellissima a livello paesaggistico ed è ricchissima di storia e cultura. Per far apprezzare ai ragazzi la storia greca iniziate visitando l'Acropoli con il Partenone (tempio dedicato alla dea Atena), i Propilei (gli ingressi monumentali della zona sacra), l'Eretteo e il Tempio di Atena Nike. Vederli dal vivo è ben diverso che osservarli annoiati sui libri! Da non perdere il museo dell'Acropoli per scoprire le diverse statue di divinità greche e le metope (decorazioni) del Partenone. Una tappa che i piccoli troveranno insolita è il cambio della guardia in Piazza Syntagma, davanti al Parlamento, con i soldati in costume tradizionale greco che sorvegliano il milite ignoto. Avviene ogni ora, ma è più spettacolare la domenica alle 10. Non potete assolutamente non fare una gita a Capo Sunio, a un'ora dalla città. Sulla punta estrema della penisola dell'Attica si trova un tempio dorico dedicato a Poseidone: un luogo magico che incanterà tutti coi i suoi tramonti, farà sentire romantici mamma e papà e vi farà innamorare della Grecia.

2 - Parigi, Francia

  • Temperatura media ad Aprile: 7° / 16°
  • Prezzo biglietto aereo A/R a persona: da 70 Euro circa
  • Prezzo di una settimana in hotel (matrimoniale + singolo): a partire da 1450 Euro circa
  • Attrattive da non perdere:Museé en Herbe, La Galerie des Enfants, Jardin d'Acclimatation

parigi aprileParigi piacerà tantissimo a mamma e papà, ma anche ai piccoli di casa. Indiscusse la sua bellezza, la sua atmosfera e la sua ricchezza, ma vi sorprenderà anche per attrazioni per i bambini. La città che ha fatto da scenario a celebri cartoni animati quali Il Gobbo di Notre Dame e gli Aristogatti è bellissima da visitare, ammirare e gustare in tutti i sensi (la cucina francese è celebre nel mondo). A parte un'imperdibile visita alla Tour Eiffel e alle principali attrazioni, con i bambini potrete fare un bel giro al Museé en Herbe, uno spazio interattivo dedicato a tutti dai 3 anni in su dove familiarizzare con le arti grafiche e visive. Nei pressi della metro Gare d'Austerlitz troverete, invece, un'ampia area museale costruita intorno al Les Jardin des Plantes, un giardino botanico. All'interno di questo vasto complesso si trova anche La Galerie des Enfants, spazio educativo interattivo per bambini. Il Museo del Louvre e' infinitamente grande, ma non crediate non possa rivelarsi una piacevole scoperta per tutta la famiglia. Un altro luogo particolarmente adatto ai bambini é il Jardin d'Acclimatation, un grande spazio aperto dedicato al mondo dei piccoli. Qui troverete anche Le Petit Train, uno divertente trenino con tanto di vagone porta-passeggini per fare tutti insieme un bel giretto per il parco. I più piccoli potranno anche provare l'ebrezza di viaggiare in barca sul fiume incantato, coccolare i pony o addirittura fare una passeggiata con i dromedari. A Parigi esiste anche la città della scienza e dentro quest'ultima c'è quella dei bambini: la Cité des Enfantes. Si compone di due ampi spazi suddivisi per fasce di età dove i piccoli possono esplorare in maniera interattiva il fantastico mondo della scienza.

3 - Tenerife - Isole Canarie, Spagna

  • Temperatura media ad Aprile: 16° / 23°
  • Prezzo biglietto aereo A/R a persona: da 230 Euro circa
  • Prezzo di una settimana in hotel (matrimoniale + singolo): a partire da 700 Euro circa
  • Attrattive da non perdere: Vulcano Teide, Parco acquatico Lago Martianez, spiagge

tenerife aprileSe siete alla ricerca di una vacanza all'insegna del relax e della natura, con temperature davvero piacevoli e senza dover andare dall'altra parte del mondo allora Tenerife fa per voi! Da non perdere una meravigliosa escursione al Vulcano Teide, all'interno del parco nazionale. Il Pico del Teide, ossia il "monte infernale", è la vetta più alta di tutta la Spagna. La sua cima è raggiungibile e da qui si può ammirare il mutare del paesaggio circostante che da tipicamente marino diventa velocemente alpino e poi quasi lunare. Da molti quest'ultimo viene paragonato addirittura al mitico Far West americano. Bisogna, però, tenere bene a mente che la temperatura si abbassa rapidamente salendo verso l'alto. E' bene quindi portarsi piumini e pile per contrastare questi sbalzi che possono essere anche di decine di gradi! Salendo sul Teide ammirerete paesaggi di roccia a strapiombo sul mare, piantagioni di banane e spiagge nere: potrete scattare un sacco di splendide foto. Di certo a Tenerife i bambini potranno anche divertirsi in riva al mare, tenendo però presente che l'oceano è piuttosto pericoloso e freddo (ad Aprile l'acqua è circa 19°). Per fare il bagno è meglio scatenarsi in sicurezza nelle piscine degli alberghi o al parco acquatico Lago Martianez. Comprende 7 laghi artificiali con acqua di mare, che rappresentano le 7 isole dell'arcipelago delle Canarie, immersi in un giardino tropicale attrezzato con aree bimbi, ristoranti e bar.

4 - Sharm el Sheik, Egitto

  • Temperatura media ad Aprile: 20° / 30°
  • Prezzo biglietto aereo A/R a persona: da 255 Euro circa
  • Prezzo di una settimana in hotel (matrimoniale + singolo): a partire da 350 Euro circa
  • Attrattive da non perdere: immersioni subacquee, escursioni nel deserto

sharm aprileVolete uscire dall'Italia e dall'Europa senza strafare? Sharm è la meta perfetta anche in Aprile! Questa località coniuga perfettamente il relax ambito da mamma e papà con il divertimento per tutta la famiglia. Oltre al mare, al sole, al riposo in spiaggia e alle suggestive immersioni nelle acque cristalline potrete intraprendere escursioni nel deserto e divertirvi tutti all'Aqua Park di Sharm el Sheikh. Ma non è tutto. Se preferite regalare ai bambini emozioni "più forti" potrete noleggiare per qualche ore dei veloci e sicuri go-cart ed intraprendere una divertente sfida tutta in famiglia. Non dimenticate poi che Sharm è una località turistica ed attrezzatissima che dispone di diverse play zone per i più piccoli, ma anche negozi e ristoranti per lo shopping degli adulti. Insomma, la vacanza perfetta e anche low cost. Cosa chiedere di più?

5 - Kenya

  • Temperatura media ad Aprile: 24° / 31°
  • Prezzo biglietto aereo A/R a persona: da 475 Euro circa
  • Prezzo di una settimana in hotel (matrimoniale + singolo): a partire da 600 Euro circa
  • Attrattive da non perdere: Parco Tsavo est, safari blu, Garoda Beach, Watamu

kenyaAi bambini piacerà moltissimo, statene certi. Ma anche ai grandi questo viaggio non dispiacerà affatto. Il Kenya è bellissimo, sicuro e permette di vivere emozioni indescrivibili e di ammirare una natura incredibile. Vivrete un viaggio indimenticabile e avventuroso. D'obbligo andare a fare un safari nel Parco Tsavo est. Andare in Kenya e non farlo sarebbe come visitare Roma senza vedere il Colosseo. Scegliete la combinazione più adatta a voi e ammirate la terra rossa, gli animali nel loro ambiente, le enormi distese che vi riempiranno l'anima. Ai bambini piacerà moltissimo vedere da vicino le righe delle zebre, le macchie delle giraffe, i grandissimi elefanti e i feroci felici. Garoda Beach è una meraviglia di lingue di sabbia bianca tra acque cristalline e limpide. Qui potrete fare lunghi bagni caldi che difficilmente dimenticherete una volta tornati a casa. Concedetevi mezza giornata per fare un safari blu: in una barca con il fondo trasparente avvisterete bellissimi e coloratissimi pesci, potrete fare snorkeling ed osservare i delfini che nuotano. Esiste un tesoro custodito nelle baie di Watamu: durante la bassa marea si possono fare incantevoli passeggiate alla scoperta di stelle marine e pesciolini colorati in piccole piscine naturali. Vi innamorerete del Kenya, garantito!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti