Deserti freddi più grandi al mondo

Qual è il significato di Deserti freddi? Quali sono i nomi e dove si trovano i più grandi nel mondo? Ecco info e curiosità interessanti nella classifica ufficiale.

copertina deserti piu freddiEsistono al mondo ampie zone considerate "deserti freddi": si tratta di luoghi sicuramente affascinanti, ma in cui è difficile se non addirittura impossibile sostare a lungo tempo. Ma cosa si intende per "deserto freddo"? E quali sono i deserti freddi più grandi del mondo? Scopriamolo insieme.

VEDI ANCHE: I DESERTI PIU' GRANDI AL MONDO

Qual è il significato di Deserto freddo?

deserto freddo definizioneQuando si parla di "deserto" di solito vengono alla mente le enormi distese aride come quelle del Sahara, nell'Africa settentrionale. Tecnicamente però il deserto è una grande distesa priva di precipitazioni, incoltivabile e disabitata, e può trovarsi sia in climi caldi, sia in climi temperati e freddi. Alcune delle zone più fredde del mondo sono considerate "deserti freddi": vediamo quali sono.

10 - Deserto di Namib, 80.900 km2

10 deserto di namibSituato nell'Africa del sud, il deserto di Namib è conosciuto per le sue temperature fredde causate dalla corrente del Benguela, favorite dalla sua posizione lungo la costa. Questo deserto freddo è noto anche per i suoi forti venti che portano a incredibili tempeste di sabbia, causa di numerosi naufragi.

9 - Deserto di Taklamakan, 270.000 km2

09 deserto di taklamakanDeserto dell'Asia Centrale, nella parte occidentale della Cina. Poiché si trova nell'ombra pluviometrica dell'Himalaya, questo deserto è sottoposto agli influssi siberiani e le temperature invernali possono arrivare fino a - 26°C. In molti inverni si è avuta anche la deposizione di uno strato di neve ghiacciata dallo spessore massimo di 4 cm. Nella foto vediamo le sue dune ricoperte di neve.

8 - Deserto del Kizilkum, 300.000 km2

08 deserto del kizilkumDeserto freddo molto vasto che si trova tra il Kazakistan, il Turkmenistan e l'Uzbekistan, in Asia centrale. Con inverni molto rigidi, durante il periodo che va da metà maggio a metà settembre in certe zone le temperature invece possono raggiungere anche 50°C.

7 - Altopiano del Colorado, 337.000 km2

07 altopiano coloradoQuesto vasto altopiano, attraversato dal fiume Colorado e dai suoi affluenti, si trova nel sud-ovest degli Stati Uniti e tocca l'Utah, l'Arizona, il Nuovo Messico il Colorado. Lo spettacolo è impressionante: i vari fiumi hanno scavato profondi canyon nelle rocce, il più famoso dei quali è il Gran Canyon. La zona più arida spesso viene colpita dagli uragani.

6 - Deserto del Karakum, 350.000 km2

06 deserto karakumAnche questo deserto si trova in Asia Centrale, nella zona del Turkmenistan. Molto caratteristici i takyr, grosse conche separate da dune generate da venti. La vegetazione è molto limitata e il deserto è noto per la porta dell'inferno, un enorme buco fatto dall'uomo nel 1971 per trovare il petrolio. Nel mese di gennaio le temperature possono raggiungere i - 20°C.

5 - Deserto patagonico, 673.000 km2

05 patagonia desertIl deserto della Patagonia è il più grande deserto dell'intero continente americano, e si trova principalmente in Argentina, Patagonia, Cile. La temperature non va mai oltre i 12°C e la media annuale è di 3°C. Ci sono frequenti gelate ma, a causa della siccità, le nevicate sono molto scarse.

4 - Groenlandia, 974.000 km2

04 deserto groenlandiaLa Groenlandia è nota per essere una delle zone desertiche più grandi e fredde del mondo. In particolare il Parco Nazionale della Groenlandia Nordorientale, che copre circa il 45% della superficie dell'Isola, ha temperature che arrivano fino a -50°C: ecco perché la zona è totalmente disabitata.

VEDI ANCHE: I LUOGHI PIU' INESPLORATI DEL PIANETA

3 - Deserto del Gobi, 1.300.000 km2

03 deserto gobiSituato in Asia, il Deserto dei Gobi copre la parte nord e nord ovest della Cina e una porzione della Mongolia. Localizzato sulla cima di un altopiano, l'alta quota conduce a temperature molto rigide: di notte si arriva a -40°C.

2 - Artide, 13.700.000 km2

02 artide deserto freddoMolto più che freddo: l'Artide, insieme all'Antartide, è una delle zone polari della Terra. Non ha un'estensione ben definita poiché comprende varie zone di alcuni continenti. L'Artide è la regione della terra circostante il Polo Nord, e le temperature invernali scendono fino a -58°C.

1 - Antartide, 13.829.430 km2

01 antartide desertoVince la nostra classifica dei deserti più freddi del mondo l'Antartide, regione contrapposta all'Artide e comprendente i mari e la terra che circondano il Polo Sud. Il 98% del territorio è coperto da ghiacci della calotta glaciale antartica. Le temperature minime arrivano fino a -50°C, e nel 2010 addirittura tra il Dome Argus e il Dome Fuji si è registrata la temperatura di -93,2°C.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti