10 Cose da vedere assolutamente a Cuba

Vuoi sapere cosa vedere e visitare assolutamente durante il tuo viaggio a Cuba? Da Havana a Playa Esmeralda: ecco i luoghi di interesse, le destinazioni da scoprire e le cose da non perdere durante la tua vacanza.

01 copertina cubaIl turismo a Cuba cresce di anno in anno: in particolare per noi italiani si tratta di una meta molto appetibile nel periodo novembre - dicembre, quando il nostro inverno là corrisponde a un clima estivo, con medie massime di 27°C. In realtà Cuba, per via delle sue ottime temperature e delle sue numerose bellezze, è un posto che si presta per essere visitato in qualsiasi periodo dell'anno.

VEDI ANCHE: CLIMI E VIAGGI, I PERIODI MIGLIORI PER VIAGGIARE

Vi consigliamo caldamente di informarvi tramite la vostra agenzia di fiducia sulle regole che bisogna seguire nel vostro viaggio a Cuba: ricordiamo che Cuba ha vissuto tanti anni sotto il regime dittatoriale, ed è solo in tempi recentissimi che ha cominciato a riaprirsi burocraticamente verso il mondo esterno (in particolare verso gli USA).
Qualche consiglio pratico: già in aeroporto dovrete prepararvi a lunghe code per il controllo dei passaporti, senza contraddire l'addetto onde evitare che si irriti (ed è molto facile che ciò accada). Per quanto riguarda invece gli spostamenti, il taxi statale è uno dei mezzi più economici, ma... attenzione all'assalto per accaparrarsene uno!

Ecco ora a voi 10 posti imperdibili da vedere a Cuba!

1 - Havana città

01 havanaL'Havana è la Capitale di Cuba, nonché il suo principale porto e il più importante centro economico-culturale e turistico. Situata nella zona ovest dell'isola, vi si trova un'ampia varietà di stili architettonici: dalle case risalenti al XVII sec. alle costruzioni contemporanee.

VEDI ANCHE: LE 10 CITTA' PIU' SEXY DEL MONDO

Da non perdere:

  • Cattedrale di Avana
  • Cimitero di Colombo
  • Campidoglio Nazionale
  • l'Havana Vecchia, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

2 - Malecón

02 malecon cubaQuando Cuba diventa Las Vegas: parliamo di Malecón, il luogo in cui passare la notte dal tramonto all'alba, situato sulla baya dell'Havana, a soli 3 km dal centro cittadino. Di notte Malecón si popola di musicisti, venditori ambulanti, fidanzati e gruppi di amici.

VEDI ANCHE: LE 5 MIGLIORI DESTINAZIONI PER SINGLE

Tra i monumenti ed edifici di interesse storico citiamo il Castillo de la Real Fuerza, la più antica fortezza di Cuba.

3 - Vedado

03 vedado cubaSempre vicino all'Havana suggeriamo un salto a Vedado, l'area residenziale a ovest del centro città: qui si trovano i primi palazzi costruiti nel XX secolo, una volta di proprietà di ricche famiglie e ora spesso fatiscenti strutture.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE E COSA EVITARE A CUBA

Questa zona permette di respirare maggiormente l'area di Cuba lontani dalle strutture ricettive. Ci sono anche moltissimi paladar, i tipici ristorantini di Cuba, per assaggiare dell'ottimo cibo locale.

4 - Università dell'Havana

04 universita havanaRestando sempre in zona città dell'Havana, consigliamo fortemente una visita all'Università: fondata nel 1728, la zona universitaria copre una grande area del centro cittadino e ospita circa 60.000 studenti.
Negli anni 50, sotto il regime di Fidel Castro, l'Università è stata una dei luoghi principali delle proteste anti-governo. Ancora oggi è il centro culturale giovanile della città.

5 - Museo de la Revolución

05 museo de la revolucionVicinissimo all'Università c'è il Museo de la Revolución, una visita molto importante per chi vuole approfondire la storia di Cuba e capirne meglio gli sviluppi. La collezione espone principalmente i fatti accaduti durante la rivoluzione cubana degli anni '50 e sulla storia della nazione a partire dal 1959. Sono conservati oggetti appartenuti a Che Guevara, come fucili e altri attrezzi militari.

6 - Cayo Largo del Sur

06 cayo largo del surSpostandoci ancora più a sud-ovest rispetto all'Havana si trova l'Isola di Cayo Largo del Sur, una piccola isola con ben 27 km di spiagge paradisiache e in gran parte incontaminata. Vi si trovano pappagalli, iguane, tartarughe marine, aironi.

7 - Trinidad

07 trinidadSempre nella zona dell'Havana c'è un'altra città molto interessante: si tratta di Trinidad, Patrimonio Mondiale dell'Unesco in cui è possibile tornare indietro nel tempo grazie a edifici splendidamente restaurati e strade con ciottoli. La piazza centrale della città è Plaza Mayor, cui sopra si erge la chiesa neoclassica della Santa Trinità.

8 - Pico Turquino

08 pico turquino cubaVicino all'aeroporto di Sierra Maestra, nel sud-est dell'isola, c'è il punto più alto di Cuba: si tratta di Pico Turquino, montagna alta 1.974 metri che offre la possibilità di un'escursione piuttosto impegnativa.
Un consiglio: bisogna avere un po' di allenamento nelle gambe.

9 - Baracoa

09 el yunque baracoa cubaSempre dalla parte opposta rispetto a l'Havana, questa è la zona in cui Colombo approdò per la prima volta a Cuba. L'economica locale si basa principalmente su cioccolato e cacao, ed imperdibile un salto sulla montagna El Yunque, a 575 metri di altezza, per ammirare uno splendido panorama.
Per arrivare qui suggeriamo di prendere un autobus da l'Avana, con corse che partono a giorni alterni, poiché i voli aerei sono molto poco frequenti.

10 - Playa Esmeralda

10 playa esmeralda cubaDi nuovo a est dell'isola, nella zona di Holguin, c'è la meravigliosa Playa Esmeralda, piuttosto piccola e con acque cristalline. In settimana è un posto abbastanza tranquillo (vi sono solo 2 resort in zona), mentre la sera si popola di locali per un'intensa vita mondana.

VEDI ANCHE: I 20 LUOGHI MIGLIORI AL MONDO PER FARE SNORKELING


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti